Cultura

Pino Minafra e la Banda di Ruvo in concerto alla Philarmonie Berlin Chamber Music Hall di Berlino

La Redazione
Domani 13 marzo e in replica alla Cattedrale di Ruvo, domenica 17. Sostenuto da Puglia Sounds Export e Comune di Ruvo di Puglia in collaborazione con Talos Festival e La settimana Santa in Puglia
scrivi un commento 301

Dopo venti anni di studio, concerti, esibizioni in numerosi festival e prestigiosi palchi d'Italia e d'Europa il progetto Pino Minafra & La Banda di Ruvo di Puglia approda in uno dei teatri più importanti del mondo. Mercoledì 13 marzo, affiancata dagli ospiti Faraualla e Livio Minafra, la Banda sarà in concerto presso la Philharmonie Berlin Chamber Music Hall di Berlino, grazie al sostegno di Puglia Sounds Export e Comune di Ruvo di Puglia e in collaborazione con il Talos Festival nell'ambito dell'articolato progetto di promozione "La Settimana Santa in Puglia” (www.settimanasantainpuglia.it) che fa da cornice alla Fiera del turismo IBT che si è svolta dal 5 al 9 marzo a Berlino.

Il concerto fa parte della serie "Unterwegs-Weltmusik Mit Roger Willemsen" (attraverso la world music con Roger Willemsen); il pubblico sarà guidato attraverso i concerti da un giornalista musicale e Roger Willemsen presenterà dei brani letterari, delle poesie e dei testi legati al repertorio proposto nel corso della serata. Il concerto si svolgerà in tre parti. Nella prima, la Banda di Ruvo suonerà musiche di compositori del sud Italia sipirate alle processioni della Settimana Santa. I compositori protagonisti di questa prima parte del concerto sono tre figure di grande valore: Luigi Cirenei (umbro di Castel Del Piano), che dal 1925 con il suo operato e le sue composizioni ha dato slancio e nobilitato il suono della Banda dei Carabinieri; e i fratelli Antonio e Alessandro Amenduni, nati a Ruvo di Puglia, che nelle cosiddette marce funebri toccano la punta espressiva più alta della loro produzione artistica, per il pathos e la profonda e sincera ispirazione. In realtà, queste composizioni sono assai più complesse delle marce funebri propriamente dette; si tratta di veri e propri gioielli musicali, che tramandano profondi valori spirituali e scavano nella storia delle più autentiche tradizioni, affermando l'idea di identità legata al territorio. Nella seconda parte i canti della Settimana Santa saranno intonati dal quartetto vocale Faraualla, e infine, nella terza, la Banda, le Faraualla e Livio Minafra, eseguiranno, "Terronia. La Madonna Nera", sotto la direzione del maestro, e autore delle musiche, Pino Minafra. In occasione del concerto arà allestito, inoltre, un infopoint sugli eventi pasquali in Puglia e, nel foyer del teatro, sarà proiettato il video "Ostern in Apulien: die karwocke" (Pasqua in Puglia: La Settimana Santa)”.

Domenica 17 marzo il concerto sarà replicato presso la Cattedrale di Ruvo Di Puglia dalle ore 20 sempre nell'ambito de "La Settimana Santa in Puglia”.
Il progetto “La Banda” nasce nel 1993 da un’idea di Pino Minafra per cercare di salvare dall’oblio una grande tradizione musicale tipica del Sud Italia che ha prodotto un suono originale e unico al mondo. L’intento del compositore e trombettista ruvese è stato quello di documentare su cd la tradizione musicale classica della banda – arie d’opera, marce sinfoniche e musiche della settimana santa – e nello stesso tempo proiettare la banda nel suono contemporaneo, facendola confrontare con i linguaggi musicali più innovativi grazie alla presenza di compositori e solisti di valore internazionale. Il percorso trasversale fra “Tradizione e Innovazione” fatto dalla Banda di Ruvo di Puglia, ospite dei più importanti festival europei di jazz, musica classica e contemporanea – Londra (Queen Elisabeth Hall), Parigi, Donaueschingen, Monaco di Baviera, Saalfelden, Graz, Les Mans, Lille, Huddersfield, Kendal, Brighton, Basingstoke, Munster e altri – ha pienamente dimostrato l’attualità e la freschezza di questo suono caldo, vivo e generoso, ancora tutto da esplorare oltre che proteggere. L’Unesco ha infatti di recente approvato che il fenomeno delle Bande al Sud Italia è Patrimonio Immateriale Mondiale dell’Umanità.

PINO MINAFRA & LA BANDA DI RUVO DI PUGLIA in concerto alla PHILHARMONIE BERLIN CHAMBER MUSIC HALL di Berlino

ospiti
FARAUALLA
LIVIO MINAFRA

Direttore per la parte musicale tradizionale
Michele Di Puppo
Direttore e compositore per la parte musicale contemporanea
Pino Minafra

Sostenuto da Puglia Sounds Export e Comune di Ruvo di Puglia in collaborazione con Talos Festival e La settimana Santa in Puglia

martedì 12 Marzo 2013

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
mom veng
mom veng
11 anni fa

grandi eventi, grandi nomi , grandi musicisti che tengono alto il nome del nostro paese, peccato che ci sono persone che son grandi anche fuori dalla nostra grande ruvo! sto parlando d’artisti che non fanno politica , sto parlando d’uomini che con amore ed orgoglio continuano a dire io si, son ruvese. anche quando qualcuno dice ma tu non ceri al ruvo talos? o non conosci nessuno, mi sia concesso senza voler togliere nulla a nessuno di ricordarvi un nostro paesano che se pur emigrato, e ,e sempre sara ruvese , mi si perdoni l’enfasi mitico antonio ,sei uno di noi come livio ed il grande pino ,ciao antonio stragapede sei l’orgoglio di tutti noi come lo è il grande pino ed il grande livio ,forza ruvo.

Onofrio Caputi Iambrenghi
Onofrio Caputi Iambrenghi
11 anni fa

…..ecco un po’ d’aria pulita….. Un grazie a tutti i musicisti!