Attualità

Le “stagioni” degli stage all’Itc Tannoia. La parola agli stagisti

La Redazione*
Operare in contesti lavorativi reali e ben organizzati per iniziare a comprendere come funziona il mondo del lavoro.
scrivi un commento 244

Si susseguono le stagioni all’I.T.C. “Padre A.M.Tannoia” di Corato-Ruvo di Puglia e portano con sé gli stage aziendali.  L’integrazione della preparazione con stage nelle aziende è diventata per gli studenti del “Tannoia” una consolidata esperienza formativa.

Le aziende sono sempre più proiettate verso i mercati internazionali e richiedono, quindi, figure professionali in grado di interagire con i partner stranieri. Così le discipline di studio dell’economia aziendale e delle lingue straniere si incontrano per dar vita a un progetto PON intitolato “Le Français dans les relations internationales” a cui hanno partecipato ventidue alunni dell’ITC “Tannoia” di Corato, e che ha visto la collaborazione di importanti Gruppi imprenditoriali.

Il progetto si è articolato in due fasi: la prima, di 40 ore,  prevedeva lezioni teoriche di commercio, anche in lingua francese, tenute dai responsabili di uffici esteri di aziende locali, come il Pastificio Granoro e la Casillo Commodities Italia, che hanno illustrato le varie fasi della compravendita e i documenti usati nel commercio internazionale, mentre il responsabile dell’ufficio esteri della Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha approfondito il ruolo della banca nell’intermediazione finanziaria e il rapporto tra banca e impresa importatrice o esportatrice di beni.

Con la docente di madrelingua Francese, prof.ssa Anna Fedele Cuonzo, abbiamo  potenziato le nostre competenze  linguistiche e comunicative nella lingua francese, soprattutto su argomenti di carattere economico-aziendali, sia attraverso l’ascolto di dialoghi e simulazione di conversazioni telefoniche, sia  con la redazione di lettere commerciali e la traduzione di documenti specifici.

Nella seconda fase, di 80 ore, ci siamo immersi, divisi in gruppi, nella realtà lavorativa  presentata nelle lezioni teoriche, partecipando attivamente alle problematiche che si affrontano quotidianamente in un ufficio di commercio estero. Le trattative, le negoziazioni, le stesse stipulazioni dei contratti hanno caratteristiche simili e differenti da quelli italiani; le similitudini ovviamente riguardano la pura contrattazione telefonica o telematica, ma la documentazione e le modalità di pagamento tramite banca, le modalità di trasporto, le leggi che governano queste transazioni  erano totalmente sconosciute anche per coloro che avevano già fatto degli stage presso altre aziende.

Abbiamo svolto diverse mansioni fra cui aiutare nella corrispondenza e nella contabilità i vari responsabili e, inutile dire, ciò che ci ha maggiormente affascinato di questo lavoro, sono stati i molteplici viaggi che i dipendenti sono tenuti a fare per far sentire la presenza e l’interesse dell’azienda presso clienti e fornitori: non lasciare nulla al caso è un dato fondamentale del commercio con l’estero.

Lo stage è stato per tutti noi un’esperienza straordinaria. Operare in contesti lavorativi reali e ben organizzati ci ha consentito di iniziare a comprendere come funziona il mondo del lavoro.
Abbiamo capito anche che le conoscenze e le competenze acquisite a scuola sono essenziali per inserirsi presto e bene nelle realtà aziendali.
Al termine dello stage alcuni di noi alunni hanno chiesto e ottenuto di proseguire per alcune settimane l’attività in azienda.

Per tutto questo noi stagisti vogliamo ringraziare gli esperti e i tutor aziendali che ci hanno seguito in questo percorso con pazienza e professionalità, Michele Dell’Aquila del Pastificio Granoro s.r.l., Carlo Tandoi della Casillo Commodities Italia s.p.a, Beniamino Amendolagine e Tommaso  Acquafresca della Banca Popolare di Puglia e Basilicata,  Mariagrazia  Fortunato della  New Age intimo s.r.l. e Marina Leone della  Tangari s.r.l. La nostra gratitudine va pure ai nostri proff. Paolo Mazzilli e Anna la Forgia oltre che alla preside Caterina Montaruli, sempre disponibile e aperta a promuovere esperienze formative finalizzate a potenziare ed ampliare la preparazione scolastica.

*Gli stagisti: Lisa Bucci, Doriana Caterina, Colella Rosa, Di Gioia Alessia, Di Luzio Nancy, Marianna Diaferia, Falco Angelica, Merylur Fariello, Adriano Fasano, Ilenia Ferrara, Grazia Ferrara , Angela Grammatica, Giovanna Leuci, Losito Daniela, Vita Maria Mastromarco, Brigida Mininno, Ilaria Mscioscia, Emanuela Porro, Francesca Saragaglia, Mariella Sciscioli, Mariangela Zaza, Valeria Zitoli.

lunedì 15 Ottobre 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana