Attualità

A masseria Torre di Nebbia “la s/cena del gusto”, messa in scena di una cena

La Redazione
A cura di Gianluigi Belsito, con Claudia Lerro e Danilo Giuva
scrivi un commento 18

Nell’ambito della rassegna “Sogni nelle Notti di Mezza Estate”, giunta all’ottava edizione ed organizzata quest’anno dal Gal “Le città del Castel del Monte” in partnership con la Strada dell’Olio Extravergine d’Oliva Castel del Monte, Masseria Torre di Nebbia presenta domani alle ore 21 “La S/cena del Gusto”, un originale progetto teatral-gastronomico a cura di Gianluigi Belsito con Claudia Lerro e Danilo Giuva.

Prendendo avvio da due atti unici dell’autore viennese Arthur Schnitzler, rielaborati in maniera tendenzialmente surreale, lui e lei, il professore e la sua amica che forse è la donna amata o forse la sua ultima amante, seduti a un tavolo insieme agli altri commensali e con il coinvolgimento continuo di un Maître piuttosto curioso, offrono spunti per una conversazione sul cibo e la buona tavola.

E la cena si fa spettacolo. Una cena messa in scena. Il gusto del convivio e i sapori di un tempo. Quelli della tradizione, della terra, di una memoria che ritorna come racconto. I commensali-spettatori sono invitati a una rappresentazione speciale. Uno spettacolo dove gli attori sono i piatti di una volta, fatti di ingredienti semplici e realmente appartenenti alla tradizione culinaria pugliese.

Quella che si perde nel passato e ritorna oggi, valorizzata da una affabulazione teatrale. Il maître introduce le portate narrandole sino alla loro essenza, mentre uno dei tavoli apparecchiati vede gli altri attori immedesimati in una conversazione dall’aroma teatrale che interagisce con il resto dell’atmosfera.

L’inedito progetto, che per l’occasione sarà presentato al pubblico per la prima volta,  è nato da un’idea del regista e giornalista biscegliese Gianluigi Belsito, personalità eclettica già apprezzata nel panorama culturale e artistico pugliese.

Tra gli attori la coratina Claudia Lerro che ha già collaborato con il regista biscegliese per le riprese di “A chi appartieni”, un film-denuncia di Belsito su giovani e lavoro.

A fare da sfondo il paesaggio incantato della campagna murgiana: una distesa silenziosa di mandorli e campi di grano interrotta solo dalla sagoma solitaria del Castel del Monte.

Per info 3485266348 – 3455782203.

giovedì 23 Agosto 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana