Cultura

“Castel del Monte e i Templari”, Nicola De Leo ne parla a Calentano

Luciana Cusanno
La presentazione avverrà questa sera alle ore 20.30 presso il Borgo Calentano, organizzata dall'Associazione "Residenti Calentano"
scrivi un commento 390

Che rapporto c’era tra il Castel del Monte e i Templari? Il Castel del Monte costituisce una sorta di legame con i Cavalieri del Tempio che probabilmente in passato lo frequentarono.

L'altura era considerata un luogo di apertura magica del suolo in cui un tempo sorgeva anche un antico tempio pagano. Ed è proprio questa origine esoterica e astrale del castello che ha fatto in modo che venisse accostato nel corso degli anni ai Cavalieri Templari.

Forse il castello fu costruito con i fondi dei Templari per poter custodire il Graal?

Sulle origini storiche ed esoteriche del nostro antico maniero tanto è stato scritto. Questi sono gli argomenti che il dott. Nicola De Leo ha deciso di affrontare nel suo ultimo libro. La presentazione avverrà questa sera alle ore 20.30 presso il Borgo Calentano, organizzata dall’Associazione “Residenti Calentano”.

A seguire si terrà il concerto del duetto violino e flauto con Mariateresa Amenduni e Dario Bernardi, con l’intervento dell’arch. Giuseppe Caldarola. 

Per i più piccoli la serata continua presso la Pineta Comunale alle ore 20.30 con il cineforum. Verrà trasmesso il film “Il castello errante di Howl” di Hayao Miyazaki a cura dell’Ass. Dimmi Cosa Vedi Lab.

domenica 19 Agosto 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Dott. Alessandro Ghionzoli
Dott. Alessandro Ghionzoli
11 anni fa

Salve,si potrebbero avere gli atti del convegno o sapere almeno il titolo e la casa edistrice del libro che viene presentato?Grazie

Nicola De leo
Nicola De leo
11 anni fa

Egregio dott.Ghionzoli, nel ringraziarla per l’interessamento al mio libro, la informo che lo stesso è reperibile ad oggi nella cartolibreria Arcadite e da domani in tutte le cartolibrerie di Ruvo

Le più commentate della settimana