Attualità

La Cantina Crifo premiata al Concorso Douja d’Or 2012

Rosanna Ciliberti
Riconoscimenti al 40° Concorso Nazionale di vini DOC e DOCG tre campioni di vino con punteggio 85/100
scrivi un commento 173

Nonostante i danni provocati dalla grandine, la cantina Crifo di Ruvo ha partecipato al Concorso di assaggi selettivi di vini DOC e DOCG nel Salone nazionale di vini selezionati Douja D’or, promosso dalla Camera di Commercio di Asti.

Il  Concorso enologico “Premio Douja d’or” è il più importante a livello nazionale, nato nel 1967, con lo scopo di promuovere la conoscenza delle migliori produzioni vitivinicole, mira a educare i consumatori nella scelta dei vini di qualità, il marchio ‘douja d’or ‘ rappresenta l’antico recipiente contadino usato in cantina per travasare il vino  con rametti e grappoli d’uva.

Un grande impegno quello dell’O.N.A.V (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) che ha messo in campo assaggiatori, esperti, enologi e consumatori, provenienti da tutta Italia. La premiazione di 450 vini, delle varie imprese partecipanti da tutta Italia, avvenuta dopo il rigido esame di intenditori di vini di alta qualità da parte della Commissione giudicataria dell’O.N.A.V  ha attribuito  in fase di degustazione, un punteggio di 85/100 per i seguenti campioni di vino della cantina ruvese:
Castel del Monte Bombino nero 2011 Docg Augustale;
Castel del Monte rosato 2011 Due Carri;
Castel del Monte rosato 2011.

La Cerimonia di  premiazione a tale concorso sarà inserita nel programma della prossima “46°Douja d’Or” a calendario Sabato 8 Settembre alle ore 10:00 presso il Civico teatro V. Alfieri ad Asti.

Nonostante la crisi che investe vari settori, il Concorso Douja D’or ha registrato dati rilevanti che segnalano l’importanza delle iniziative vitivinicole in Italia.

domenica 8 Luglio 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana