Cronaca

Poliziotto ruvese ritrova il camper dei turisti tedeschi rubato nei giorni scorsi a Castel del Monte

La Redazione
Gli uomini della squadra "volanti" lo hanno individuato in contrada "Bosco di Spirito" a metà strada per il borgo di Montegrosso
scrivi un commento 328

In quel camper c'era parte della propria vita: i ricordi più personali, gli affetti più cari.

Quando giovedì scorso lasciarono il loro camper alle falde di Castel del Monte per ammirare -ancora una volta- il tempio laico realizzato dalla Stupor Mundi, non credevano che quel camper potesse essere l'ambita preda di qualche vanaglorioso ladro moderno.

Quando tornarono sul luogo dove lasciarono il loro mezzo, il dolore fu tanto grande che decisero di troncare il viaggio che li avrebbe portati sulla costiera amalfitana e quindi di ritornare al più presto in Germania, prendendo una macchina a noleggio.

Hannalore ed Herbert Schmalenberger, entrambi di 57 anni -lui poliziotto lei casalinga-, non immaginavano che la loro ennesima gita nel Belpaese -poco prima erano stati a Trani ad ammirare la stupenda Cattedrale sul mare- potesse trasformarsi nell'incubo peggiore: vedersi rubare il proprio mezzo, i propri soldi, vestiti e quanto di più intimo.

Ma i malviventi non avevano fatto i conti con i ragazzi della squadra "Volanti" del locale Commissariato della Polizia di Stato.
In silenzio, con caparbietà, hanno battuto in largo ed in lungo la zona della murgia andriese convinti che quel mezzo era ancora dalla nostre parti.

E così è stato: il fiuto ha dato loro ragione. Sabato scorso, poco prima delle ore 12,00 è avvenuta la scoperta. Nei pressi di Bosco di Spirito, il camper era stato abbandonato e l'interno era stato messo tutto a soqquadro.
I poliziotti, per non essere visti avevano addirittura fatto a piedi parte dell'impervio cammino -sotto un bel sole- che portava a quella località, già altre volte teatro di altre avventure di questo genere.
A guidarli un veterano di queste incursioni, chiamiamole in territorio "ostile": un valoroso capopattuglia che era al suo ultimo giorno di servizio ad Andria presso il locale Commissariato di P.S.. Da lunedì il suo nuovo incarico sarà presso la Polizia Stradale di Bari.

Ma di andar via così da Andria non ci pensava proprio: non solo ha battuto la zona per ritrovare quel camper sottratto ai due turisti tedeschi, ma con un altro collega ha atteso invano tutta la notte per riuscire a prendere i "gentiluomini" che avevano fatto quel bello scherzo agli ignari turisti teutonici.

Purtroppo il mezzo è stato ritrovato insieme a molti degli effetti personali ma dei "galantuomini" nessuna traccia.

Il capopattuglia da domani non sarà più sulle strade e tra le campagne di Andria, ma bensì su quelle più vaste e globali dell'intera provincia di Bari e Bat: noi vogliamo salutarlo e ringraziarlo per quanto ha fatto negli ultimi tempi ad Andria. Un grazie sentito al Comandante Biagio Cantatore…..adesso sulle strade pugliesi ci sarà un paladino delle giustizia in più.

martedì 19 Giugno 2012

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana