Cultura

Per la Giornata Mondiale del Libro, la scuola media Cotugno incontra Claudio Elliott

La Redazione
Martedì 24 aprile alle ore 18 un viaggio immaginario svelerà al pubblico e ai giovani lettori i segreti del mestiere: l'ispirazione, le tecniche di scrittura e quelle piccole abitudini quotidiane su cui spesso si fonda un libro di successo
scrivi un commento 186

Giornata Mondiale del Libro

"San Jordi, una Rosa per un Libro"

Il 23 aprile a Barcellona è il giorno di San Giorgio (San Jordi in catalano), che secondo la tradizione sconfisse il drago e dal cespuglio germogliato dal sangue del mostro colse una rosa da donare a Sabra, la principessa liberata.  Altre ricorrenze di questa giornata sono la morte di Cervantes, Shakespeare, De la Vega e di Wordsworth.

Nel 1926 un editore valenzano, Vicent Clavel i Andrés, ebbe l’idea di tracciare una linea comune tra questi eventi, unendo al libro (simbolo della conoscenza e dei grandi scrittori citati) la rosa (legata a San Giorgio e alla bellezza) dando vita così alla “Festa dei libri e delle rose”: gli uomini offrono alla loro amata una rosa ricevendo in cambio un libro. Negli ultimi tempi alla rosa spesso anche gli uomini abbinano un libro per la loro donna.

L’Unesco promuove quest’iniziativa adottando il 23 aprile come “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”.

Nell’ambito del Progetto lettura della Scuola Media "Cotugno" intitolato “Incontriamo l’Autore”, curato per il quarto anno dalle prof.sse Giovanna De Leo, Carmen Tarantino e Pina Malerba, si vuole parlare con gli alunni di lettura e di libri, partendo da un diverso punto di vista: si vuole riflettere non su “cosa è un libro”, ma su “come viene scritto, stampato, pubblicato, letto un libro”.

A rispondere a queste domande è l’ospite della Festa, l’Autore, che, in appassionanti momenti interattivi con i ragazzi attraverso un viaggio immaginario, svelerà al pubblico e ai giovani lettori i segreti del suo mestiere: l’ispirazione, le tecniche di scrittura e quelle piccole abitudini quotidiane su cui spesso si fonda un libro di successo.

Lo sguardo non si ferma, però, alla stella più luminosa e visibile del mondo della letteratura – lo scrittore – ma si prenderà cura soprattutto dei giovani lettori.

Martedì 24 aprile 2012 – 18,00

Auditorium Scuola “D. Cotugno”

Gli alunni della scuola “D. Cotugno” incontrano l’Autore:
Claudio Elliott

Presentazione dei libri:
Eneide – I giorni della tartaruga – Il barcone della speranza

Con la partecipazione di
Gianluca delle Fontane

Si ringraziano
il M° Vincenzo Anselmi e il Prof. Vincenzo Campanale

domenica 22 Aprile 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti