Attualità

Sicurezza e legalità? A Ruvo però chiudono la sezione distaccata del Tribunale

La Redazione
Un grave danno sociale, poiché sarebbe considerato come un arretramento dello Stato dal territorio
scrivi un commento 98

Dopo la riunione del 17 aprile sulla revisione della geografia giudiziaria, svoltasi presso il Ministero della Giustizia, il quadro sulla chiusura degli uffici giudiziari in Puglia è più chiaro. Secondo lo studio effettuato dalla commissione ministeriale e secondo l’opinione del capo dipartimento, saranno chiusi tutti gli uffici del giudice di pace che non sono sedi di circondario e tutte le sezioni distaccate, ad eccezione di Barletta, che attualmente supera i criteri medi degli uffici giudiziari.

All'incontro era presenta anche la Funzione Pubblica Cgil che commenta: «Nel nostro intervento abbiamo sottolineato che la struttura morfologica della regione, la sua lunghezza, la carenza di strade ferroviarie e, soprattutto, la difficoltà dei collegamenti tra le zone interne e le zone costiere non garantiscono ai lavoratori ed ai cittadini la possibilità di raggiungere i nuovi uffici con facilità».

Per la Fp Cgill Puglia chiudere alcune sezioni distaccate, come Andria, Cerignola, Ruvo di Puglia, Grottaglie o Campi Salentina, ad esempio, arrecherebbe un grave danno sociale ai territori, poiché sarebbe considerato come un arretramento dello Stato dal territorio. Gli Uffici giudiziari, in una regione difficile come la Puglia, che registra un elevato tasso di criminalità comune ed organizzata, rappresentano anche un presidio di sicurezza sul territorio.

«Inoltre, abbiamo fatto presente -dichiara la segreteria regionale della Fp Cgil- che la maggior parte degli uffici giudiziari della Puglia, per i quali è prevista la chiusura, insistono in palazzi di proprietà comunale e, pertanto, un loro accorpamento nelle sedi provinciali creerebbe, di fatto, un costo maggiore per l’affitto di nuovi palazzi, oltre che una minore, secondo noi, efficienza della giustizia».  

L’Amministrazione ha anche ribadito che non sarà possibile prevedere la possibilità che i comuni si facciano carico delle spese di mantenimento dei Tribunali o delle sezioni distaccate, così come potrebbe accadere per gli Uffici del Giudice di Pace.

Secondo la FP CGIL la giustizia dovrebbe garantire i servizi per i cittadini, garantire la legalità e la sicurezza dei territori. Ovvero, in un territorio economicamente depresso come la Puglia, la Giustizia funzionerà peggio dopo questa riforma e il nostro territorio sarà ancora meno appetibile per gli imprenditori che vogliono investire. «Non è chiudendo un centinaio di uffici giudiziari -conclude il sindacato- e mandando in mobilità oltre 700 lavoratori che si risolveranno i problemi della giustizia in Puglia!».

giovedì 19 Aprile 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
cinghialotto
cinghialotto
12 anni fa

e noi a chiedere ancora giustizia vera in tempi rapidi…se non ci fosse da piangere mi verebbe da ridere…

baffodoro
baffodoro
12 anni fa

siamo al paradosso..dopo quello che è successo!!!

antonella100
antonella100
12 anni fa

E’ una vera vergogna assistere da operatore della Giustizia a tale scempio.on