Attualità

Grande successo per il giovedi grasso di Ruvo

Maria Tedone
Nemmeno il freddo ha fermato le tante iniziative di questo primo appuntamento
scrivi un commento 207

          Neanche il freddo ha fermato l’allegria che il carnevale porta con sè. Nell’atmosfera si respirava la gioia ed il calore della gente che ha affollato il centro storico ruvese. I mille colori dei costumi dei più piccoli, la musica e gli schiamazzi provenienti da ogni angolo e il tipico profumo del calzone hanno accompagnato questa prima giornata del carnevale ruvese.
          I primi a gustare l’allegria di questo momento sono stati i bambini grazie al musical "Pinocchio" rappresentato in Piazza dell’orologio a cui si sono succeduti i ballerini delle Associazioni Sportive Dilettantistiche “Vivo Latino” e “Dancing Queen” che hanno continuato con esibizioni a tema.
          C’è chi, invece, ha voluto rendere visita a "Mbà Rocchetidde" presso la propria dimora trovandosi di fronte a divertenti scenette in vernacolo a cura dell’Associazione Culturale Teatrale "Biagio Minafra" i cui attori hanno anche animato il tradizionale rito della pentolaccia organizzato dai commercianti di Via Cattedrale.
          Il clou della serata si è avuto quando "Mba Rocchetidde" in compagnia dei suoi familiari si è presentato a ritirare il più grande "Calzaune de Riuve” prodotto dal “Panificio Cascione” con l’aiuto del “Convivio”, “Il Veliero Rubastino”, “Granoro”, “Tatera” e “Ortofrutta Padovano Antonio”, per portarlo, grazie ad una movimentata e buffa processione, in Piazza dell’Orologio dove tutti i presenti hanno potuto assaggiarne un pò accompagnato da un bicchiere di vino.
          Al brio di questo giovedi grasso hanno anche partecipato i tamburi da parata, le majorette e gli sbandieratori guidati dal Prof. Simone Salvatorelli, la Bassa Banda Città di Molfetta e gli Artisti di Strada dell’associazione "Noi xvoi" (che nei giorni 19 e 20 Febbraio rallegreranno gli ospiti delle case di riposo di Ruvo) oltre ai tanti concertini itineranti nelle piazzette e nei portoni del Centro Storico.
          Ma la festa non finisce qui. Oggi, infatti, ancora tante iniziative ci permetteranno di festeggiare con "Mba Rocchetidde" partendo alle ore 15 da Piazza Cavallotti col raduno dei gruppi mascherati e la successiva "Sfilata delle Meraviglie" e l’accompagnamento musicale della Street Band dell’associazione "Basilio Giandonato" ed il concerto dell’"Apulia’s Banda Ruvo" e l’animazione del gruppo "Tropical Show" con balletti tipici del carnevale brasiliano e spettacoli di capoeira.
          Concluderà la serata L’"Olivestaff" con la discoteca in piazza "Ruvo de Janeiro". Sarà presente anche la madrina del Carnevale ruvese, Mayra Pietrocola, seconda classificata a Miss Italia 2011.
          Non resta altro, quindi, che aspettare con ansia questa sera per passare ancora una serata in compagnia del nostro carnevale con la spensieratezza e la leggerezza che solo lui è capace di portare.

sabato 18 Febbraio 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana