Attualità

Igiene urbana, il servizio passa all’Asipu. Salvati i posti di lavoro

La Redazione
Stipulato l'accordo tra i sindacati, il Comune e la municipalizzata di Corato. Soddisfazione della Cgil
scrivi un commento 298

L’accordo con i sindacati ha sancito il passaggio di tutti i lavoratori della Ruta Ecologia, compreso un lavoratore che non aveva maturato il requisito minimo dei 240 giorni per essere assunto, alla ASIPU di Corato, la municipalizzata che assicurerà il servizio di raccolta dei rifiuti urbani prodotti nel nostro Comune fino al 31 marzo del 2012, termine entro il quale verrà costituita la società mista pubblico-privata per la raccolta e lo smaltimenti dei rifiuti dei Comuni aderenti all’A.R.O. (Molfetta, Ruvo di Puglia, Terlizzi, Corato). Si tratta di un primo e significativo passo verso il miglioramento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani ed assimilati, del servizio di spazzamento delle strade ed altri complementari. «Il risultato raggiunto con la sottoscrizione dell’accordo con i sindacati -ha commentato il Sindaco Vito Ottombrini- è duplice: assicurare la conservazione del posto di lavoro agli ex dipendenti della Ruta Ecologia, garantendo loro la percezione regolare degli emolumenti, e la non interruzione del servizio a seguito della conclusione del precedente contratto di appalto. Ogni altra questione, sollevata a nostro avviso artatamente, appare secondaria dinanzi a questi importanti traguardi raggiunti dall’Amministrazione di centro-sinistra».

Sulla questione, il coordinatore della Camera del Lavoro Cgil di Ruvo, Biagio Fracchiolla e il responsabile igiene ambientale della Funzione Pubblica Cgil Pietro Barile, hanno firmato un comunicato che pubblichiamo di seguito

Presso la sede del Comune di Ruvo di Puglia, si è sottoscritto l’accordo sindacale per i lavoratori dipendenti dell’ATI Lombardi Ecologia e Ruta Ecologia, in ordine all’affidamento dell’appalto di Igiene ambientale di Ruvo di Puglia.

Premesso

• che sul tavolo della trattativa l’Amministrazione Comunale ha posto l’importante necessità economica di dover sottoscrivere l’accordo con lo stesso e identico impegno di spesa derivante dal vecchio contratto in scadenza;

• che le unità del personale in servizio presso l’ATI vedevano una presenza di unità lavorative superiori a quelle di cui al vecchio Contratto stipulato all’epoca, dalla Amministrazione Comunale in carica;

• le molteplici e diverse criticità presenti nella proposta,

La Funzione Pubblica  e la Camera del Lavoro CGIL hanno avuto un unico obiettivo concreto perseguito in tutta la estenuante trattativa: di mantenere lo stato occupazionale in essere e, di garantire a tutti i lavoratori la salvaguardia dei diritti acquisiti, assicurando inoltre, anche lavoratori senza il diritto di passaggio previsto contrattualmente.

Il risultato ottenuto di fatto, ha visto il raggiungimento  di tutti gli obiettivi posti in  essere, anche con il minimo sacrificio di alcuni lavoratori a beneficio non della controparte, ma finalizzato alla sola salvaguardia di un posto di lavoro che altrimenti sarebbe stato perso.

Tutto il lavoro fatto nel corso della contrattazione, ha visto la presenza costante e vigile di tutti i lavoratori, a cui questa Organizzazione Sindacale ha rappresentato ogni passaggio importante, al fine di raggiungere il risultato sperato con la massima condivisione.

E’ stata una esperienza vissuta da tutti, in modo diretto con grande soddisfazione di tutti i lavoratori e delle Organizzazioni Sindacali.

Un doveroso ringraziamento và al Sindaco del Comune di Ruvo di Puglia Vito Ottombrini e a tutta l’Amministrazione Comunale per l’impegno preso nei confronti dei lavoratori dell’ATI, che dopo anni di sofferenze subite, possono finalmente lasciarsi alle spalle una parentesi negativa della loro esperienza lavorativa.

Un ringraziamento anche al rappresentante dell’ASIPU di Corato Ing. Mastrorillo, per la pazienza e la collaborazione dimostrata, in particolare, nei momenti più scoraggianti della lunga e delicata trattativa.

Ora la parte più grossa spetta ai lavoratori, con l’impegno nel lavoro, e nelle sfide che sicuramente ci saranno, non solo nei prossimi mesi ma anche in futuro, dimostrando che, la scelta fatta dall’amministrazione comunale è una scelta giusta, non solo per i lavoratori ma, per tutta la comunità di Ruvo di Puglia.

lunedì 19 Dicembre 2011

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
mistero90
mistero90
12 anni fa

è inutile che diciamo, GINO PERRONE N1. POLITICI DI RUVO IMPARATEEEEEEEEEEEEEEE. A BUON INTENDITORI POCHE PAROLE.