Attualità

Stage a Roma, l’esperienza dei diplomati dell’Itc Tannoia

Graziana Perrone
Trascorsa la prima settimana nella capitale guidati dai tutor prof. Salvatore Berardi e prof. Giovanni Gigli, e con il supporto del Dirigente scolastico prof.ssa Caterina Montaruli
scrivi un commento 574

Avete mai sentito di quei percorsi di sopravvivenza che andavano di moda per restituire fiducia e carattere ai manager depressi? Sfide dure per recuperare fiducia in se stessi. Il percorso promosso dall’ITC “Tannoia” di Corato e Ruvo di Puglia, “E adesso… all’opera!”, non è stato pensato per manager sfiduciati ma per studenti carichi ancora dell’adrenalina post-Esame di Stato. L’iniziativa li impegna dal 5 al 30 settembre come operatori turistici a Roma, permettendo loro di addentrarsi, forse per la prima volta, e attraversando un settore tanto attraente quanto difficile come quello del Turismo, nell’odierna giungla del mercato del lavoro. Una sfida non facile, anche questa.

Ben tredici agenzie di viaggio di Roma stanno ospitando i nostri ragazzi che, ancora incerti tra lavoro e università, hanno colto al volo l’opportunità di immergersi in una nuova realtà e avventurarsi in un settore che fino ad ora hanno conosciuto solo teoricamente e, magari, gettare le basi per il proprio futuro.

Non è solo l’ITC Tannoia a scommettere sui suoi ex alunni. È anche l’Unione Europea che crede e investe negli studenti, anche dopo la maturità, lanciando dei ponti tra scuola e lavoro e accompagnando i giovani nei loro primi passi verso il cosiddetto job market.

La prima settimana di stage si è appena conclusa in bellezza: nel week end gli stagisti, oltre a godersi il fascino della capitale, hanno avuto modo di partecipare a una visita guidata a Tivoli, con le sue meravigliose Villa D’Este e Villa Adriana, entrambe patrimoni dell’UNESCO.

“Lavorare è faticoso, ma ci fa sentire realizzati e utili -racconta la stagista Silvia Menduni-. La realtà romana è certo diversa dalla nostra. Qui è tutto più frenetico. Questa full immersion nella capitale mi piace molto. Ci resterei volentieri a lavorare”.

“L’ambiente in cui lavoro è davvero piacevole e il titolare e i colleghi sono molto gentili, mi hanno fatto sentire da subito uno di loro“, rincara Gabriele Contursi. “E’ davvero gratificante poter applicare nel lavoro ciò che ho imparato a scuola. Quest’avventura mi sarà senz’altro utile per il mio futuro, oltre ad aver arricchito il mio bagaglio di esperienze personali”: è la convinzione di Angela Buttitta.

Per Valentina Losito “Lavorare a Roma è un’opportunità davvero irripetibile. Al giorno d’oggi è difficile per noi giovani inserirci nel mondo del lavoro e superare le avversità che si incontrano. Questa iniziativa ci darà sicuramente una marcia in più”.
Guidati dai tutor prof. Salvatore Berardi e prof. Giovanni Gigli, e con il supporto indispensabile del Dirigente scolastico prof.ssa Caterina Montaruli, i nostri performers sono pronti per affrontare una nuova settimana.

giovedì 15 Settembre 2011

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti