Attualità

Maggio sportivo e i nuovi sentieri dello sport. La bici si fa strada

Redazione
Domenica 1 maggio i corsi cittadini resteranno chiusi dalle 8,00 alle 13,00
scrivi un commento 47

Fervono i preparativi della giornata inaugurale del maggio sportivo in programma il prossimo 30 aprile alle ore 19,00 animata dalle scuole con la regia dell’associazione teatrale "Tra il dire e il fare".

La sfilata si snoderà per le vie del paese con la partecipazione di animatori di strada, giocolieri, mangiafuoco e percussionisti.

Domenica 1 maggio i corsi cittadini resteranno chiusi dalle ore 8,00 alle ore 13,00 per lasciare spazio alla giornata ecologica e alla pedalata ecologica organizzata dall’AVIS BIKE.

Il logo del maggio sportivo e il programma delle iniziative è scaricabile dalla rete civica del comune: www.comune.ruvodipuglia.ba.it

Il palcoscenico del Maggio Sportivo 2011 si apre SABATO 30 APRILE ALLE ORE 19,00 con la sfilata inaugurale – animata dall’associazione “Tra il dire e il fare” – che percorrerà i corsi cittadini e si concluderà in Piazza Matteotti con la dichiarazione di apertura e l’accensione del tripode.

Partecipano a questa rassegna sportiva gli alunni di tutte le scuole e il programma prevede circa 50 eventi organizzati da scuole e associazioni, che si esibiranno nei campi sportivi e palazzetti della città.

Tra gli appuntamenti più significativi spicca la Pedalata ecologica, organizzata dall’AVIS Bike, che si snoderà per le vie della città il prossimo 1 MAGGIO e contestualmente i corsi principali del paese saranno chiusi al traffico per la giornata ecologica.

Il maggio sportivo, dedicato anche quest’anno al legame tra sport e natura, prevede numerosi appuntamenti dedicati alle discipline sportive all’aria aperta come per la “passeggiata ecologica” che coinvolgerà gli studenti del Liceo Scientifico “O. Tedone” il 14 MAGGIO mentre gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Tannoia” saranno impegnati nella gara di orienteering il prossimo 24 MAGGIO nel suggestivo scenario del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

I campi da tennis, nell’ultima decade di maggio ospiteranno il “Torneo nazionale di tennis di 3^ Categoria Maschile” (organizzati dall’Avis Tennis) e si disputeranno gare di calcio, calcio a 5, basket, volley, atletica leggera, ed esibizioni di ginnastica ritmica e artistica, danza sportiva, judo, kick boxing, ju jitsu, lotta libera, karate.

Anche i motori riservano una spazio di attrazione con l’associazione Vespa Club che presenta il 29 MAGGIO il 1° Tour Talos in Vespa.

Il maggio sportivo chiude il sipario nella prima settimana di giugno a conclusione del campo “Estate in Alta Murgia” un “itinerario avventuroso ed escursionistico” che coinvolgerà 30 studenti frequentanti le scuole superiori del Liceo Scientifico “O. Tedone” e dell’Istituto Tecnico Commerciale “Tannoia” di Ruvo di Puglia – che potranno esplorare – in 50 ore di formazione sul campo – attraverso percorsi treeking e in bicicletta, le bellezze del nostro territorio.

ASSOCIAZIONI, NOMI E NUMERI DEL MAGGIO SPORTIVO 2011

Enti istituzionali

Ente Parco Nazionale Alta Murgia

Istituti scolastici

Istituto Tecnico Commerciale “Tannoia” – Liceo Scientifico “O. Tedone” – Scuola Elementare II Circolo – Scuola dell’Infanzia paritaria “La Scuola di Titty”- Scuola Elementare Statale I Circolo “G. Bovio” – Scuola Materna “Pio XII” – Scuola Media “Carducci – Giovanni XXIII” – Scuola Media “Cotugno” – Scuola paritaria nido e infanzia – “Peter Pan” – Scuola Paritaria dell’infanzia “San Gerardo Maiella” – Scuola primaria paritaria “Sacro Cuore”.

Associazioni

Agesci Ruvo di Puglia – Asd “Atletica Bari” – Asd Atletico Ruvo Calcio a 5 – Asd AVIS Tennis Ruvo – Asd “Centro sport” – Asd Cestistica Ruvo – Asd Devil Angel – Asd Libertas Grifo Ruvo – Asd Sporting club – Associazione Nazionale Carabinieri Ruvo di Puglia – Associazione Terrae – Associazione Vespa Club – Associazione“Tra il Dire e il Fare” – Avis Bike – Centro comunale di aggregazione per disabili “L’albero dei desideri” – Green Club Ruvo – Gruppo Speleologico Ruvese – Polisportive Giovanili Salesiane – Servizio Emergenza Radio – Unione sportiva ACLI – Circolo ACLI Ruvo di Puglia – A.s.d Talos Cicloamatori – Club Ruvobasket “Giovanni Parziale” – Asd Dance for you – A.s.d. Doio Gim – A.s.d. Polisportiva Giovani Ruvesi – Scuola di danza “Revolution dance”- Anspi zonale Molfetta – Associazione culturale “Dance World”
Si ringrazia:

Comando di Polizia Municipale Ruvo di Puglia – Associazione Nazionale Carabinieri – Ruvo di Puglia – Servizio Emergenza Radio – Ruvo di Puglia – A.s.d. Ruvo – Gestore impianto: Campo di Calcio A 5 – c/o Centro Polivalente – A.s.d. Ruvo (Gestore impianto: Campo Sportivo Comunale) – A.s.d. Sporting (Gestore impianto: Palazzetto dello Sport di Via Colombo) – AVIS Tennis (Gestore impianto: Campi da tennis – Punto sport c/o Campo Sportivo Comunale) – Fiore di Puglia Volley (Gestore impianto: Palazzetto dello Sport di Via A. Volta)

giovedì 28 Aprile 2011

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana