Cultura

Abbraccia l’Italia con la Pro Loco

Redazione
Il progetto ha coinvolto 25 località di tutta Italia, protagoniste di questa iniziativa volta alla promozione del patrimonio culturale immateriale
scrivi un commento 2

Siamo giunti allo step finale del progetto “Abbraccia l’Italia” dell’Unione delle Pro Loco d’Italia, patrocinato dalla Commissione Nazionale dell’UNESCO e dal Ministero del Turismo.
Il progetto ha coinvolto 25 località di tutta Italia, protagoniste di questa iniziativa volta alla promozione del patrimonio culturale immateriale, attraverso la raccolta di video, foto e pubblicazioni, e la realizzazione di interviste ai detentori di saperi e memorie legate alla cultura del proprio territorio.

Tutto il materiale è stato raccolto e archiviato nella Bibliomediateca della Pro Loco di Civitella d’Agliano (VT), che custodisce saperi e culture che rischiavano di essere dimenticate nell’oblio. Le video-interviste, invece, sono disponibili sul sito internet (http://www.youtube.com/user/ProgettiUNPLI), dedicato ai progetti Unpli e che è giunto quasi a 10.000 visualizzazioni in poco tempo. È un traguardo importante che mostra l’attenzione rivolta ai temi delle tradizioni popolari e delle memorie del passato, raccolte dallo staff dimostratosi sempre operoso nel portare a termine il progetto.

Il risultato finale di “Abbraccia l’Italia” sarà presentato martedì 25 gennaio 2011 a Roma, nella prestigiosa cornice di Villa Celimontana, presso la Società Geografica Italiana. Si tratta della pubblicazione di una guida che raccoglie, non solo i soliti contenuti di un depliant turistico, cioè informazioni e foto, ma soprattutto il patrimonio culturale immateriale delle località “abbracciate” dal progetto dell’UNPLI: storia, ricette, tradizioni e leggende raccontano lo straordinario patrimonio di località poco conosciute ma molto ricche di storia e cultura. Tra queste vi sono Ruvo di Puglia e Orsara di Puglia, due meraviglie dell’entroterra pugliese che custodiscono arte, storia e tradizione.

Alla presentazione del volume saranno presenti: i dirigenti della Pro Loco di Ruvo di Puglia, il Presidente Regionale dell’UNPLI, il Sindaco, l’Assessore alla Cultura e Turismo, i dirigenti scolastici e gli esperti delle tradizioni rubastine che sono stati coinvolti nella realizzazione del progetto.
L’efficacia di questo lavoro sarà sicuramente a favore delle economie locali delle cittadine coinvolte per questa circostanza che assume un valore altamente significativo proprio nella ricorrenza del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.

Associazione Turistica Pro Loco di Ruvo di Puglia

venerdì 28 Gennaio 2011

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti