Politica

Si concludono le feste del Pd e del Pdl. A galla tre grossi problemi di Ruvo

Grazia Ippedico
Il sindaco: il mio rammarico è quello di lasciare in eredità al mio successore tre grosse criticità: la nettezza urbana, la Ruvo Servizi e il problema degli espropri
scrivi un commento 3973

Si sono concluse ieri sera entrambe le feste del partito di maggioranza e quello d’opposizione. Giorno più seguito sicuramente quello di sabato che vedeva Michele Stragapede protagonista su entrambi i fronti. Il Sindaco ha voluto pubblicamente dichiarare che non si ricandiderà per le prossime elezioni.

<<Ho volutamente lasciato il mio lavoro per seguire le problematiche di questo paese. Non c’è nulla che non sia passato sulla mia scrivania che io non abbia guardato con attenzione. Ma fare il Sindaco così è logorante. Sono molto contento per tutte le cose che sono state fatte e che probabilmente non sono così visibili agli occhi di tutti. Ringrazio pubblicamente tutti gli assessori che mi sono stati vicino, quelli attuali e quelli che si sono avvicendati nel tempo. E’ giusto che si sappia che in questi giorni verrà dato il parere della sovrintendenza (il terzo) per quanto riguarda la riqualificazione di piazza Dante. Inoltre sebbene sia stato fatto ricorso dal secondo in classifica, per l’appalto delle piscina, possiamo dire con certezza, che la piscina comunale è pronta. Sono stati spesi ben più soldi del previsto ma daremo un servizio più che ottimo a Ruvo e ai cittadini dei paesi limitrofi che vorranno usufruirne.>>

E continua <<Mi rincresce non essere riuscito a risolvere tre grossi problemi che affliggono Ruvo, adesso, e il mio rammarico è quello di lasciare in eredità al mio successore tre grosse criticità: la nettezza urbana, la Ruvo Servizi e il problema degli espropri.>>

Per quello che riguarda i rifiuti, Ruvo entrerà ben presto a far parte dell’Ato, Ambito territoriale ottimale, che vedrà coinvolte quattro città, Ruvo, Corato Terlizzi e Molfetta, ottimizzando le risorse e allargando il bacino di utenza fino a 150.000 abitanti.

Per quanto riguarda la Ruvo servizi (ricordiamo che la società un tempo mista è stata municipalizzata con l’amministrazione Stragapede) Per legge i Comuni al di sotto sei 30.000 abitanti devono dare i servizi in appalto. La Ruvo servizi deve essere sciolta e i servizi alla persona affidati ad una società esterna al Comune. Priorità dell’amministrazione è quella di poter conservare la qualità del servizio reso finora dalla società e quella di conservare i posti di lavori dei dipendenti della Ruvoservizi.

<<Il problema più oneroso è sicuramente quello degli espropri che vede coinvolte centinaia di famiglie che dieci anni fa avevano deciso di costituirsi in cooperative per comprare casa. Adesso i proprietari terrieri dei lotti dove da dieci anni vivono decine e decine di nuovi nuclei familiari, sostengono che la loro idennità di esproprio da 40 euro al mq non sia un prezzo equo. L’indennità è stata rivalutata intorno ai 300 euro al mq. Neanche a Roma o Milano ci sono questi prezzi assurdi. Questa questione rischia di mandare in bancarotta il Comune e centinaia di persone che vivono con un solo magro stipendio. >>

Davanti a queste problematiche non si scompone il candidato Sindaco Franco Catalano, che certo della futura vittoria, rassicura il Sindaco dicendo che farà del suo meglio per arginare questa emorragia deleteria per tutti.

 
Toni ancora pacati. Che si incendieranno quando si saprà il nome del candidati del PD. Per ora sorrisi e strette di manno, stima reciproca dichiarata pubblicamente è quello che ci offrono il Sindaco e il consigliere comunale dell’opposizione Franco Catalano.

lunedì 13 Settembre 2010

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
sb84
sb84
13 anni fa

“Si sono concluse ieri sera entrambe le feste del partito di minoranza e quello d’opposizione.”… ma una maggioranza a Ruvo c’è o non c’è?

giorgioneilbello
giorgioneilbello
13 anni fa

ho seguito l’intervista doppia al sindaco uscente di sinistra e al candidato sindaco del centro destra.
a mio giudizio sembrava una resa delle armi di chi sa di non aver ben operato e passa le consegne al successore! è raro che chi completa il mandato amministrativo non si ricandidi! spero che finalmente ruvo abbia un degno rappresentante!

YNWA
YNWA
13 anni fa

speriamo che il successore non sia catalano….

piy79
piy79
13 anni fa

Catalano degno rappresentante? mbah…..

Chi c’è dietro Catalano ventennale frequentatore della politica ruvese??

A me è parso solo che Stragapede sia stanco di fare il politico. E che abbia anche una certa età. Tutte le idee giorgione sono dettate solo dal fatto che tu faccia parte del direttivo PDL (esiste ancora???)

apocalypto
apocalypto
13 anni fa

Ruvo, purtroppo, ha un UNICO immenso problema….MATTEO PAPARELLA

piy79
piy79
13 anni fa

Ma colui che si nasconde sotto il nick apocalypto è un candidato delle provinciali ultime passate? Cs’è questo astio contro il baffo de noatri?

giorgioneilbello
giorgioneilbello
13 anni fa

pij79 peccato che stragapede non sia un politico ma il sindaco di ruvo e quindi amministratore…pessimo a mio giudizio! catalano è una persona compentente e soprattutto pulita e se hai dubbi su questo significa che sei parecchio prevenuta! comunque non voglio polemizzare per cui cosa vuoi che ti dica…buona campagna elettorale!

piy79
piy79
13 anni fa

Giorgione non capisco perchè tu ti rivolga a me al femminile. Eppure il mio profilo lo hai guardato più e più volte.
Cmq Stragapede è politico tanto quanto il Catalano che a mio modesto parere non ha brillato per sagacia in Consiglio Comunale. Che sia pulita come persona non è che il minimo indispensabile per fare il Sindaco. Ci mancherebbe candidaste un pregiudicato (oddio il vostro partito a livello nazionale e regionale ci ha abituato a ben altro)

piy79
piy79
13 anni fa

e non mi consta che Stragapede abbia la fedina penale sporca).

Poi riduci tutto ad una campagna elettorale (chissa perchè) e a tutt’oggi Catalano non ci ha detto come intenda risolvere ad esempio il problema espropri. Anzi ha votato il documento della maggioranza in Consiglio punto per punto. Dimmi tu in cosa consiste la novità oppure in cosa Stragapede sia pessimo se i suoi provvedimenti sono validi anche per il PDL.

piy79
piy79
13 anni fa

Oppure semplicemente ammetti che il prevenuto sei tu e siamo tutti contenti

CARLOGIULIANI
CARLOGIULIANI
13 anni fa

Piy il pd potrà anche aver candidato pregiudicati ma il Pdl? Ti ricordo che Vendola ha mandato a casa Frisullo, al governo ci sta gente che tiene l’Italia per le ….. e che ha commesso reati che non sto qui a dirti tra i quali l’istigazione alla violenza e l’uso delle fdo per impedire la manifestazione libera del pensiero.

Le più commentate della settimana