Attualità

400 mila euro per un percoso ciclo pedonale sulla Murgia

Redazione
L'intervento, il cui importo è pari a circa 400mila euro, interesserà i territori di Ruvo di Puglia Corato ed Andria
scrivi un commento 2083

Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia si è classificato al primo posto nella graduatoria relativa alla selezione di "Interventi per lo sviluppo di percorsi di fruizione del territorio naturale anche attraverso forme che favoriscano intermodalità (percorsi ciclovie) tra le aree urbane e territorio rurale" (P.O. FESR 2007/2013 – Asse 4 – Linea di intervento 4.4 – Azione 4.4.1 – Attività C).

L’intervento, il cui importo è pari a circa 400mila euro, interesserà i territori di Ruvo di Puglia Corato ed Andria e collegherà i centri urbani a Masseria La Patanela, a S. Magno, al Centro Visite “Torre dei Guardiani” i cui lavori sono praticamente conclusi, alle quite del “Canale del Pidocchio”, a Serra Cecibizzo sino a Castel del Monte.

L’area del Parco Nazionale dell’Alta Murgia è stata per secoli teatro di una fiorente pastorizia sia stanziale che transumante che ha lasciato in eredità un’importante rete di strade bianche, tratturi, carrari, strade interpoderali, tratturelli, sentieri interconnessi ed estesi a tutta l’area del Parco. Per altro verso, la rete di strade carrabili per i mezzi motorizzati pubblici e privati garantisce una buona accessibilità e connessione tra i due sistemi.

Il percorso oggetto di finanziamento europeo è solo uno stralcio del più generale progetto per la realizzazione e promozione della Rete per la Mobilità Lenta (non motorizzata) dell’Alta Murgia per la quale l’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia ha avviato da tempo iniziative di sostegno e di intervento diretto per la costruzione di centri di educazione ambientale, centri visita, porte del parco e fattorie didattiche.

Per garantire, infine, la coerenza e la promozione integrata degli interventi in materia di mobilità, l’Ente ha sottoscritto un apposito Protocollo d’Intesa con i Comuni del Parco con il quale l’Ente è chiamato a progettare e realizzare percorsi sulle proprietà comunali.

Tra le attività proposte nella progettazione è previsto l’allestimento della segnaletica lungo i percorsi, la realizzazione e la posa in opera di tabelle d’insieme dei percorsi da posizionare in luoghi strategici dei comuni di Poggiorsini e Ruvo di Puglia e lungo le strade di accesso alle due aree considerate, la realizzazione di quattro aree di pic-nic, il ripristino di muri a secco ed opere in pietra a secco, la bonifica dei percorsi con rimozione di rifiuti e micro discariche, la produzione di materiale divulgativo dei percorsi, la realizzazione di pagine web degli stessi da inserire nel sito istituzionale del Parco Nazionale dell’Alta Murgia

giovedì 9 Settembre 2010

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
biosbios
biosbios
13 anni fa

ottimo!immense potenzialità turistiche

biosbios
biosbios
13 anni fa

OTTIMO! CI SONO ENORMI POTENZIALITA IN QUESTO SETTORE

Le più commentate della settimana