Attualità

Ruvo abbraccia l’Italia con la Proloco

Redazione
un'opportunità unica di visibilità e un ulteriore salto di qualità per le Pro Loco coinvolte, che dovranno approfondire l'aspetto della promozione culturale e della gestione dei fragili patrimoni imm
scrivi un commento 1746

La Pro Loco di Ruvo di Puglia è fra le 25 Pro Loco d’Italia selezionate dall’UNPLI nell’ambito del progetto “Abbraccia l’Italia”. Il progetto mira alla valorizzazione ed alla promozione del patrimonio culturale immateriale (tradizioni popolari, usi e costumi, l’oralità, le manifestazioni tipiche, i riti, l’artigianato locale) della città. Tale materiale verrà raccolto su supporti multimediali e cartacei e messo a disposizione dell’UNPLI che, con una autovettura allestita graficamente, sarà a Ruvo di Puglia dal 30 marzo al 1° aprile. Altra Pro Loco pugliese individuata è quella di Orsara di Puglia.

"Il progetto, che ha ottenuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO,"ha dichiarato Gabriele Desiderio, responsabile dell’Ufficio Progetti dell’UNPLI, "rappresenta un’opportunità unica di visibilità e un ulteriore salto di qualità per le Pro Loco coinvolte, che dovranno approfondire l’aspetto della promozione culturale e della gestione dei fragili patrimoni immateriali”.
L’obiettivo mediato consiste nella sensibilizzazione del territorio col coinvolgimento delle istituzioni locali e, in particolar modo, di tutti coloro che operano nella salvaguardia dei tesori culturali ed ambientali, a forte rischio di dimenticanza. Saranno quindi interpellati i detentori di saperi, gli artigiani, gli studiosi e gli intellettuali locali, i semplici appassionati, al fine di raccogliere materiale utile al buon esito del progetto e che faccia emergere le peculiarità culturali di Ruvo e le sue tradizioni.
Il progetto si concluderà con la pubblicazione, a cura dell’UNPLI e sotto l’egida dell’UNESCO, di una guida con le caratteristiche delle 25 località prescelte.

lunedì 29 Marzo 2010

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti