Cultura

Oggi, giornata mondiale del teatro. E Ruvo partecipa

Redazione
Il 27 marzo è, ufficialmente, la Giornata Mondiale del Teatro; ma ogni giorno dovrebbe essere considerato, in differenti maniere, come una giornata del teatro perché abbiamo la responsabilità di perpe
scrivi un commento 2375

 

Con un decreto del Consiglio dei Ministri del 6 novembre 2009, il Governo Italiano aderisce alla Giornata Mondiale nata a Vienna nel 1961 in occasione del 9° Congresso dell’Istituto Internazionale del Teatro e promossa dallle Nazioni Unite e dall’UNESCO al fine di promuovere lo sviluppo delle arti performative in tutti i Paesi del mondo.

<<Domani la Giornata Mondiale del Teatro ci dà l’opportunità di celebrare il Teatro nella molteplicità delle sue forme. Il Teatro è una sorgente di divertimento e di ispirazione e possiede la capacità di unire tutte le popolazioni e le culture del mondo. È oltremodo importante perché ci offre la possibilità di educare e di informare.
In tutto il mondo, il Teatro si rappresenta in qualunque spazio e non solo nei luoghi deputati: alcuni spettacoli possono svolgersi in un piccolo villaggio dell’Africa, ai piede di una montagna dell’Armenia, su una piccola isola del Pacifico. Il Teatro non ha bisogno che di un spazio e di un pubblico.
Il teatro possiede il dono di farci ridere, di farci piangere, ma deve farci anche riflettere e reagire.
Il Teatro è il frutto di un lavoro di squadra. Noi vediamo solo gli attori, ma c’è un numero stupefacente di persone nascoste, tutte altrettanto importanti, le cui competenze, diverse e specifiche, permettono allo spettacolo di avere luogo. È anche loro una parte di ogni trionfo o successo raccolto.
Il 27 marzo è, ufficialmente, la Giornata Mondiale del Teatro; ma ogni giorno dovrebbe essere considerato, in differenti maniere, come una giornata del teatro perché abbiamo la responsabilità di perpetuare questa tradizione di divertimento, di educazione e di edificazione dei pubblici senza le quali non potremmo esistere.>> Judi Dench (traduzione di Ettore Rimondi)

Il Teatro Comunale di Ruvo di Puglia presenta un’iniziativa nell’ambito della Giornata Mondiale del Teatro che si celebra, per la prima volta in Italia, il 27 marzo 2010.

ore 19.30
Improvvisazione di danza e musica – Progetto QuaLiBò
danza: Francesca Giglio, Maristella Tanzi, Massimo Zenga, Manuela Lops
musica: Vittorio Gallo

ore 20.30
Prova aperta dello spettacolo Caligolab
duello teatrale tra un attore e un tecnico
sullo studio del "Caligola" di Albert Camus

di e con Salvatore Marci e Carlo Quartararo
cura del movimento: Maristella Tanzi

Ass. Cult. Grammelot
con il sostegno della Compagnia La luna nel letto
Teatri abitati/Residenze teatrali in Puglia
Teatro comunale di Ruvo di Puglia

INGRESSO LIBERO

sabato 27 Marzo 2010

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti