Attualità

Informazione e prevenzione contro il diabete, il 14 e il 15 novembre

Redazione
L'informazione e la sensibilizzazione costituiscono il primo importantissimo passo da compiere.
scrivi un commento 2743

Anche quest’anno, il 14-15 novembre, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Diabete, la principale campagna mondiale per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete, istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dalla World Health Organization (OMS).
In Italia l’organizzazione della Giornata è da diversi anni curata dall’ Associazione Diabete Italia. Tale iniziativa, consiste nell’allestimento di presidi diabetologici negli ospedali e nelle principali piazze italiane: grazie al volontariato di centinaia di medici, operatori sanitari, pazienti e genitori di bambini diabetici, i cittadini potranno ricevere materiale informativo per la cura e la prevenzione della malattia, consulenza medica qualificata e potranno effettuare screening gratuiti per la rilevazione del tasso glicemico.

Ormai il diabete è diventato una vera e propria epidemia a livello globale, e nei prossimi anni è destinato a crescere in modo esponenziale soprattutto fra la popolazione con oltre 40 anni. In Italia sono oltre 3 milioni le persone affette da diabete ed almeno altrettante ne soffrono o stanno per soffrirne senza saperlo.
L’informazione e la sensibilizzazione costituiscono il primo importantissimo passo da compiere. Con semplici ed economici mezzi è infatti possibile diagnosticare la presenza o il rischio di diabete e con pochi cambiamenti dello stile di vita, senza farmaci, è possibile prevenirlo o curarlo, almeno nella forma a maggiore prevalenza.

L’ambulatorio ospedaliero di diabetologia di Ruvo di Puglia, della ASL BARI, in collaborazione con Diabete Italia e con il Dipartimento di Endocrinologia dell’Università di Bari, con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, organizza La giornata mondiale del Diabete nei giorni 14-15 novembre 2009, presso l’ospedale di Ruvo, 1° piano, sabato 14 novembre, dalle ore 16 alle ore 20; domenica 15 novembre, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20.
Lo scopo è quello di fornire consulenza medica qualificata, distribuire materiale informativo, somministrare questionari diagnostici per valutare il rischio di sviluppare il diabete, effettuare screening per la rilevazione della glicemia (oltre alla misurazione della pressione, del peso, della circonferenza vita). Il servizio è totalmente gratuito. Per maggiori informazioni conttattare il responsabile di servizio, dr Saverio Fatone e le collaboratrici del servizio le infermiere Luisa Di Bartolomeo e Mimma Altamura

mercoledì 11 Novembre 2009

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
grilloparlante
grilloparlante
14 anni fa

La campagna elettorale non finisce mai.

Le più commentate della settimana