Attualità

Che fine hanno fatto i corpi sepolti un secolo fa?

La Redazione
1978" continua Paparella "venivano rinvenuti nell'ipogeo della stessa ingenti quantità di resti mortali derivanti da sepolture."
scrivi un commento 2900

Per la serie "forse non tutti sanno che" un cittadino, Francesco Paolo Paparella, coordinatore cittadino del movimento sociale, ha resa pubblica, inviando al Sindaco, all’ufficio igiene e ai monsignori Martella e Cacucci, la scomparsa di resti mortali rinvenuti nell’ipogeo della Cattedrale di Ruvo di Puglia. 

Bisognerebbe innanzi tutto sapere che "sino all’anno 1905 in Ruvo di Puglia le sepolture comuni venivano effettuate su terreno in località “Sant’Angelo”, precisamente sui suoli ricadenti nell’attuale pineta e nella piscina comunale, mentre le sepolture nobiliari, assentite previo lasciti e pagamenti (che venivano fondamentalmente investiti per opere di manutenzione di strutture ecclesiastiche), trovano locazione negli ipogei delle Chiese. " SI può ben immaginare quanti abbiano pagato profumatamente per avere il posto in prima fila verso il paradiso e infatti…
"durante i lavori di ristrutturazione e consolidamento statico della Cattedrale di Ruvo, eseguiti a partire dall’anno 1978" continua Paparella "dall’architetto Civita e commissionati dall’allora Curia Vescovile di Ruvo di Puglia e di Bitonto venivano rinvenuti nell’ipogeo della stessa, ingenti quantità di resti mortali derivanti da sepolture."

Detto questo, arriviamo al dunque. Il suddetto cittadino vuole capire e sapere che fine abbiano fatto quei resti, visto che dichiara di avere "avuto riguardo che essi appartenevano a persone che avevano ottenuto il diritto di sepoltura in quel Sacro luogo a titolo oneroso –ed alle quali in ogni caso andava assicurato rispetto e dignità- nonché se siano state a suo tempo attivate tutte le procedure propedeutiche correlate alla traslazione di detti resti, così come previste dalle relative Leggi in materia."

Una guerra per ricchi? Forse. O più semplicemente si parla di diritti umani. Noi staremo a vedere e aggiorneremo i nostri lettori sulla faccenda

mercoledì 26 Agosto 2009

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
patatinafritta
patatinafritta
14 anni fa

c’è così tanto da fare a ruvo che davvero non c’era bisogno di occuparsi dei morti di qualche secolo fa.

ali84
ali84
14 anni fa

Ma dello scempio compiuto sulla facciata della cattedrale nessuno ne parla????La tecnica utilizzata (invasiva) ha cancellato anni e anni di storia…e per di piu’ ora e’ gia’ sporca!L’uso della sabbiatrice e’ fortemente sconsigliato perfino per un normale palazzo del 900…Aspettiamoci altro(Purgatorio) visto che nessuno vuole o puo’ intervenire.

baffodoro
baffodoro
14 anni fa

Che fine hanno fatto i corpi, sepolti un secolo fa?
Sono tutti negli uffici di palazzo Avitaja!!!!!!

ewawe
ewawe
14 anni fa

”Non si può governare la Chiesa con le sole Ave Maria”

Card. Paul Casimir Marcinkus

semprelui
semprelui
14 anni fa

Infatti non serviva proprio pulire la facciata della nostra è invidiabile cattedrale perchè quello sporco che siera appropiato della pietra stava a significare l’ antichità di quella chiesa..

pisolo
pisolo
14 anni fa

Sono daccordo con ali84, la pulizia della facciata è uno scempio e l’illuminazione lo è ancora di più. Ma la Soprintendenza dov’è? C’era bisogno di trasformare una delle facciate romaniche più belle al mondo, con tutti i suoi secoli di storia, nello sfavillante ingresso di un centro commerciale.

iarp
iarp
14 anni fa

Mi chiedo, il Sig. Francesco Paolo Paparella, ex candidato sindaco da chi viene manovrato, chi gli scrive i testi???? di sicuro non può essere farina del suo sacco.
p.s. non censurate anche questo non c’è offesa grazie.

dillacosicome
dillacosicome
14 anni fa

Certo che a Ruvo non vi meritate proprio nulla;criticare perfino una così notevole opera di restauro, avreste preferito i rampicanti, il nero dello smog,gli escrementi dei piccioni ed una cosi bella cattedrale nascosta al buio di un centro storico ancora più buio. Ma finitela e cercate ogni tanto di essere obiettivi senza farvi trascinare da remore proprie.

pisolo
pisolo
14 anni fa

La pulizia della facciata da escrementi di piccione e altre avversità non è in discussione, il fatto è che la sabbiatura ha rimosso la patina storica del monumento rendendo alla superficie della pietra un candore innaturale e forse anche una maggiore permeabilità a polveri da smog, acidi e muschi. Anche le luci potevano essere più discrete, per un centro storico l’illuminazione a giorno non è sicuramente un valore.

piy79
piy79
14 anni fa

Non può criticarsi ogni sintomo di progresso di questa città com’è stato sicuramente il restauro della facciata della Cattedrale e sopratutto l’illuminazione che rende visibile il campanile a km di distanza come un moderno faro. Allora pisolo lasicamo tutto com’è senza alcuna miglioria… male che va potremmo chiamare l’ignavia o l’abbandono. “secoli di storia”….

aranearium
aranearium
14 anni fa

Molto meglio i rampicanti e i segni del tempo che l’effetto “sepolcro imbiancato”. VERGOGNA!!!!Restaurate l’interno!!!!

ali84
ali84
14 anni fa

x dillacosicome prima di parlare informarti… consulta un qualsiasi ingegnere o architetto o restauratore riguardo la sabbiatura.. bisognava usare una tecnica meno invasiva come il laser,tecnica costosa,lenta ma che non cancella il tempo.

mefisto
mefisto
14 anni fa

@piy79; Prof,Aiutami a capire cosa significa “lasicamo”?

dillacosicome
dillacosicome
14 anni fa

aranearium guarda che è stato restaurato anche l’interno se non ci hai fatto caso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

pisolo
pisolo
14 anni fa

Se questo è progresso… contenti voi.

aranearium
aranearium
14 anni fa

Dillacosicome, era meglio che te ne stavi zitto. Comunque tutto sommato mi rendo conto che forse la mia era una provocazione troppo sottile per essere compresa anche da te.
P.s. Ti consiglio di andarti a leggere il passo del vangelo dove Cristo parla dei sepolcri imbiancati, fuori splendenti e dentro putridi….NON SONO SOLO I MURI A DOVER ESSERE RESTAURATI…… CAPITO ORA??????

dillacosicome
dillacosicome
14 anni fa

cara aranearium rispecchi il nome che porti,sei talmente piena di cattiveria che non sai distinguere una sottile ironia; conoscerai il vangelo ma mi sa che gli insegnamenti di nostro Signore non sai dove stiano di casa.Scusami non sapevo fossi così suscettibile!!!!!

piy79
piy79
14 anni fa

@Mefisto: significa LASCIAMO. E’ un errore di battitura: la c prima della i. Ci sei arrivato?

@arenarium: concordo con te col putrido….. ma che c’entra col restauro?

aranearium
aranearium
14 anni fa

Io cattiva??? Ma che dici, sono tanto buona e cara…. ma non fessa! Oltre a conoscerlo cerco di seguirlo il Vangelo per questo ti dico che “la verità va gridata ”!!! Purtroppo però, mi rendo conto che in questo caso, nessun restauro sarà mai abbastanza efficace a ridare “LUCE” in quel sacro luogo. MEDITA !

segno
segno
14 anni fa

COMPLIMENTI. Centro! Bianca fuori, Nera dentro.

segno
segno
14 anni fa

Un invito: “Venite tutti” ad ammirare la bellissima cattedrale. Ma non fidatevi tanto. Non è oro tutto ciò che luccica!

segno
segno
14 anni fa

La Cattedrale dovrebbe aprire le braccia e prostrarsi in ginocchio dinanzi alle ingiustizie storiche. Quando sarà fatta giustizia?

Le più commentate della settimana