Cronaca

Forum Ambientalista: “Nel Parco dell’Alta Murgia i militari contro gli incendi”

Redazione
L'appello per contrastare il fenomeno degli incendi dolosi
scrivi un commento 1844

"Il caldo fa salire la voglia ai piromani vari che imperversano nella nostra penisola, causando ancora numerosi e devastanti incendi, come al solito, dolosi". Lo sostiene Carlo Casamassima a nome del Coordinamento per la Regione Puglia dell’Associazione Forum Ambientalista a riguardo dei molteplici roghi che si stanno diffondendo nel Paese.

"Gli sprechi d’acqua ed il caldo – continua a denunciare l’associazione – favoriscono l’opera dei piromani che distruggono ambienti naturali in tutta la penisola come in Liguria e Puglia, le regioni più colpite in questi ultimi giorni".

"Con la aggravante – aggiunge il Forum Ambientalista – che sono state aggredite dal fuoco anche le aree protette come nel caso del Parco dell’Alta Murgia, in località Spinazzola e Andria, dove ecosistemi formati in decenni di opera della natura vengono distrutti in poche ore".

"Occorrono – conclude la nota ambientalista – nuovi sistemi di prevenzione incendi come le sonde di calore o l’adeguamento e coordinamento delle forze antincendio. E prevedere l’intervento della sorveglianza preventiva volontaria nei giorni a temperature più alte”

"Forse un maggior coordinamento delle risorse umane disponibili e l’utilizzo delle torrette di avvistamento, sino ad oggi misteriosamente rimaste vuote, da parte di volontari potrebbe consentire risultati diversi nella lotta contro gli incendiari"

"A questo proposito, proporremo al Parco Nazionale dell’Alta Murgia, di richiedere alla Protezione Civile, l’utilizzo dei militari, nei periodi di maggior criticità".

lunedì 24 Agosto 2009

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana