Attualità

L’aero Club previene gli incendi boschivi

La Redazione
Il servizio che abbiamo attivato – continua – sarà anche utilizzato per il monitoraggio di eventuali discariche abusive, per il controllo delle coste e degli scarichi illegali nelle acque. In questo m
scrivi un commento 2157

La Giunta provinciale di Bari ha approvato, su proposta degli Assessorati alla Protezione Civile, all’Ambiente, al Turismo, al Lavoro e alla Pubblica Istruzione, un Protocollo d’intesa con l’Aero Club di Bari per l’attivazione di un servizio di prevenzione degli incendi boschivi sul territorio.

Fino al 16 settembre prossimo l’Aero Club, per conto della Provincia di Bari, effettuerà due voli giornalieri della durata di tre ore ciascuno, l’uno diretto nella zona nord – ovest di Bari e l’altro a sud – est del capoluogo pugliese. In tutto saranno messi a disposizione cinque velivoli: tre TB9, un TB10 e un SESSNA 172.

Obiettivo è quello di sorvegliare il territorio nelle ore più calde della giornata su zone particolarmente a rischio incendi. Saranno monitorate, soprattutto, le aree boschive che comprendono anche il Parco dell’Alta Murgia.

Compito dei piloti alla guida dei velivoli dell’Aero Club di Bari sarà quello di segnalare tempestivamente alle autorità preposte gli incendi in corso o i principi di incendio per un intervento immediato a terra di uomini e mezzi dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale, della Polizia Provinciale e dell’Associazioni di volontariato preposte.

A bordo dei velivoli dell’Aero Club sarà anche presente un rappresentante del “Centro studi e didattica ambientale Terrae” il cui compito sarà quello di effettuare immagini fotografiche al fine di consentire alla Provincia di Bari una mappatura e monitoraggio del territorio.

“E’ la risposta concreta che la Provincia di Bari ha inteso fornire immediatamente per fronteggiare l’emergenza in atto degli incendi sul territorio – afferma il Presidente, Francesco Schittulli -. In provincia di Bari, in particolare sulla Murgia, disponiamo di un patrimonio boschivo che è un’ immensa ricchezza per l’ambiente e per l’economia e che va salvaguardato e tutelato.

Il servizio che abbiamo attivato – continua – sarà anche utilizzato per il monitoraggio di eventuali discariche abusive, per il controllo delle coste e degli scarichi illegali nelle acque. In questo modo garantiremo una maggiore sicurezza sul territorio ”.

Per l’Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Bari, Matteo Paparella, “Il sorvolo quotidiano del territorio ci darà la possibilità di segnalare in tempo reale gli incendi in atto. Due giorni fa grazie alla segnalazione del velivolo dell’Aero Club è stato tempestivamente domato un incendio alla periferia di Bitonto che interessava anche una pista di atterraggio dell’aeroporto di Bari – Palese”.

martedì 4 Agosto 2009

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
joe99
joe99
14 anni fa

“….che interessava anche una pista di atterraggio dell’aeroporto di Bari – Palese”!!!! ma quante piste ci sono a Palese, una trentina??? Paparè, ma per favore…..

semprelui
semprelui
14 anni fa

ASS.Paparella contiamo su di lei… siamo sicuri che lei ha fatto farà e continuerà a fare grandi cose per la nostra Ruvo!!!

Le più commentate della settimana