Cronaca

Scuola Pio XII di Ruvo: un tuffo nella natura

Redazione
Il racconto della giornata trascorsa alla Masseria Ruotolo di Cassano
scrivi un commento 1483

Sabato scorso i bambini e i genitori della Scuola dell’Infanzia paritaria Pio XII di Ruvo di Puglia hanno vissuto una giornata completamente a contatto con la natura presso la Masseria Ruotolo di Cassano Murge.

Il divertimento e l’interesse da parte dei bambini sono stati assoluti: l’ambiente naturale, il paesaggio rurale, la civiltà contadina, gli animali, l’azienda agricola, nel suo complesso, hanno esercitato una grande attrazione, che per molti genitori, purtroppo, può essere soddisfatta soltanto con il tempo libero di un fine settimana e con le ferie estive.

Per i bambini è stata un’esperienza esaltante, perché finalmente hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino quei protagonisti della natura che spesso hanno visto solo sulle pagine di un libro o in un cartone animato, come gli animali da cortile, quelli domestici o selvatici.

Il loro divertimento ha raggiunto il culmine con il giro sul calesse, esperienza lontana anni luce dal loro mondo fatto di vetture e mass-media. Hanno potuto assaporare il piacere di una passeggiata in estrema tranquillità e in totale benessere insieme ai loro genitori, riscoprendo le meraviglie della natura.

Almeno per un giorno, un ritorno ai valori più veri, spesso lasciati in un angolo, che sono legati alle bellezze del nostro territorio e ai mille mestieri che hanno segnato l’attività dell’uomo nei secoli, si tramuta per incanto in un bagno vivificatore che tonifica tutti quelli che si accostano all’agriturismo con lo stato d’animo giusto, predisposto al contatto diretto con la natura.

Nella ricca photogallery alcuni momenti della giornata a Cassano

martedì 23 Giugno 2009

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana