Cultura

Inaugurata la Biblioteca dell’ITC “Tannoia” di Corato

Redazione
In occasione del Ventennale della caduta del Muro di Berlino
scrivi un commento 2924

E alla fine il Muro di Berlino è caduto anche a Corato, come preannunciato. La riproduzione simbolica dell’avvenimento è stata realizzata all’ITC “Tannoia” di Corato, in occasione dell’inaugurazione della Biblioteca di Istituto. Un evento che con passione ha perseguito da due anni il Dirigente scolastico professoressa Caterina Montaruli, e che è stato salutato dall’Amministrazione comunale di Corato rappresentata dal Sindaco Luigi Perrone, dall’assessore alla Pubblica Istruzione Franco Caputo, e dai consiglieri delegati al Verde Antonio Longo, e alla Cultura Giuseppe D’Introno, oltre che da docenti della Scuola e di altri istituti cittadini, studenti e famiglie.
“La Biblioteca come laboratorio esperienziale”: il titolo dell’iniziativa spiega il percorso formativo costruito negli ambienti della Biblioteca per celebrare il Ventennale della caduta del Muro di Berlino attraverso pannelli di informazione storica, video documentari, performance di lettura, che sollecitano un apprendimento attivo e intensivo nella forma dell’esperienza personale. Il pubblico è stato introdotto nel mezzo delle vicende che hanno preceduto, accompagnato e concluso la storia del Muro che ha diviso una città, una nazione e l’Occidente. Al termine del percorso i presenti hanno trascritto qualche pensiero su una lavagna a fogli. All’iniziativa ha lavorato un pool di docenti coordinato dal prof. Claudio Rocco e formato dagli insegnanti Loredana Cialdella, Rosanna Falco, Sergio Falleti, Nunzia Mongelli, Dino Pagano, Annamaria Piarulli.

Al vicepreside prof. Nicola Colonna e all’assessore Caputo il privilegio di abbattere il Muro costruito con scatole di cartone e disegnato dall’alunno di V ERICA Angelo Zucaro, sotto la guida del prof. Claudio Rocco. Il Muro in cartone riproduce alcuni graffiti lasciati nei decenni sulla sua parte ovest dai tanti berlinesi che hanno sperato di potersi riunire con i compatrioti della parte est della città, e dagli artisti di tutto il mondo che su quella grigia parete hanno lasciato il loro grido di libertà.
Un contributo alla inaugurazione hanno dato anche gli alunni Rosita Sciscioli che ha letto un brano di un racconto sul Muro di Berlino di V ERICA e Antonio Mallardo di IV ERICA, che ha invitato il pubblico a utilizzare i computer della Biblioteca per cercare nel WEB informazioni sul Muro di Berlino e la storia delle due Germanie, e gli operatori di personale ausiliario Aldo Lesina, Orazio D’Aprile e Giovanni Varesano.

sabato 13 Giugno 2009

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
salvatorebagni
salvatorebagni
14 anni fa

ma è il mitico giangranco vendola quello ritratto nella foto dell’home page????

Le più commentate della settimana