Cultura

Itc Tannoia: una vittoria nel segno dell’integrazione

Elena Albanese
In palio per ogni settore ambitissimi viaggi in alcune capitali europee, utili corsi di lingua inglese e libri
scrivi un commento 2468

Nuovi premi e nuove soddisfazioni per alcune studentesse dell’ITC “P.A.M. Tannoia” di Ruvo di Puglia, che hanno partecipato con successo al Concorso “IL DIALOGO INTERCULTURALE” indetto dal Centro Locale INTERCULTURA di Trani, in collaborazione con il LEND Nazionale e l’associazione HOMME & HOME e il sostegno del Club Unesco e della sezione FIDAPA di Barletta.

Rivolto alle classi del Triennio, esso prevedeva 3 categorie di partecipazione (elaborati scritti, presentazioni multimediali e manifesti 50*70), ma un unico tema: “Il dialogo interculturale, strumento di pace e unione di popoli”. Chiara la finalità dell’iniziativa, quella di sensibilizzare i giovani alla serena convivenza tra civiltà diverse, identificando la compresenza di più culture come risorsa indispensabile alla formazione del “cittadino del mondo”.
In palio per ogni settore ambitissimi viaggi in alcune capitali europee, utili corsi di lingua inglese e libri. Niente di meglio per stimolare fantasia e impegno. Se ne sono fatti portavoce presso i ragazzi la referente del progetto prof.ssa Gilma Murolo e la Dirigente Scolastica Prof.ssa Caterina Montaruli. Trovando di fatto terreno fertile e riuscendo a portare a casa, anzi a scuola, una quantità (e qualità) di premi da fare invidia

Alessandra Chiapperini si è infatti aggiudicata il la vittoria per un tema ad ampio respiro che tratta la tematica attraverso un excursus storico ben documentato e un’analisi attenta e critica dell’attualità. Per lei anche un 2° posto grazie al disegno che esemplifica attraverso un semaforo la difficoltà delle persone nel dialogare fra loro. L’alternanza delle luci indica le resistenze presenti inizialmente nel rapportarsi con gli stranieri, poi il superamento delle stesse e infine il confronto costruttivo e intelligente attraverso la comunicazione.
Di conseguenza, dopo il soggiorno-studio della durata di due settimane a Londra, Alessandra dovrà decidere se tornare in Inghilterra per una vacanza di 4 giorni oppure optare per Parigi o Bruxelles. Quando si dice avere l’imbarazzo della scelta! Lo stesso piacevole imbarazzo che dovrà affrontare Lucia Malerba, vincitrice del 2° premio per un elaborato nel quale ha trattato l’interculturalità con un approccio intelligente e curioso, che denota una vivida attenzione alla realtà circostante, osservata con interesse e sensibilità.

A chiudere la triade vincente è stato il tema di Luana Dibari, che si è aggiudicato “la medaglia di bronzo”, consistente in un corso di Lingua Inglese presso il Westminster College Barletta. Piacevole e a tratti commovente il suo racconto di un’amicizia che supera gli ostacoli, spesso solo temuti più che reali, perché “è un’anima che vive in due corpi”.

sabato 28 Marzo 2009

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti