Politica

Sportnatura …. i nuovi sentieri dello sport. La bici si fa strada.

La Redazione
Il successo della "Maratona di fine anno" organizzata lo scorso 28 dicembre dalla associazione Atletica Bari, induce a programmare sin da ora l' appuntamento di questo 2009, perché questa manifestazio
scrivi un commento 1751

“La bici si fa strada” è il tema che caratterizza la programmazione di questi prossimi mesi del 2009 del progetto “sportnatura” promosso dall’Assessorato alle Politiche per lo Sport.

La Giunta Comunale con delibera del 18 dicembre 2008, ha definito gli ambiti di iniziativa che caratterizzeranno le manifestazioni di questo anno.

La bicicletta sarà protagonista di appuntamenti che attraverseranno la scuola e la città, con l’obiettivo di incentivarne l’uso per promuovere una mobilità sostenibile alternativa a quella automobilistica.

Con la partecipazione delle scuole e delle associazioni aderenti al progetto, saranno organizzate manifestazioni coinvolgenti i bambini e le loro famiglie, sulla scorta del successo delle manifestazioni ciclistiche (in particolare “bimbimbici”) organizzata dall’Associazione Avis Bike e della “biciclettata lungo la via traiana” organizzata dal Liceo Scientifico “O. Tedone”

Particolarmente significativo è anche il progetto del Gruppo Speleologico Ruvese che sarà impegnato nella tracciatura di itinerari cicloturistici che collegheranno la città di Ruvo di Puglia al territorio murgiano.

Il progetto sportnatura non mancherà di proporre, così come già avvenuto nel 2008, percorsi escursionistici presso siti produttivi ubicati nell’area del Parco dell’Alta Murgia, favorendo così il coinvolgimento di masserie e agriturismi interessati all’attenzione che il progetto rivolge al turismo sportivo, ovvero ad attività turistiche fortemente orientate allo sport in ambiente naturalistico.

Prezioso sotto questo aspetto è il contributo di esperienza dell’Associazione Turistica Pro Loco e del programma “Città aperte”.

Le iniziative con percorsi treeking che si andranno a realizzare quest’anno richiamano gli appuntamenti dello scorso 2008, organizzati oltre che dal Gruppo Speleologico, anche dal “Centro di educazione ambientale Terrae” sui sentieri dell’Alta Murgia.

Le attività di orienteering continueranno a raccogliere spazi di interesse, vista l’esperienza ormai riconosciuta nella promozione di questa disciplina da parte dei docenti dell’Istituto Tecnico Commerciale e il tiro con l’arco accompagnerà le iniziative grazie all’intervento dell’associazione “Arcieri Rubis tiro con l’arco”.

Il successo della “Maratona di fine anno” organizzata lo scorso 28 dicembre dalla associazione Atletica Bari, induce a programmare sin da ora l’ appuntamento di questo 2009, perché questa manifestazione, ben organizzata, possa divenire un appuntamento coinvolgente per la nostra città.

a cura dell’assessorato alla comunicazione

sabato 17 Gennaio 2009

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana