Politica

Asl e le necessità della cittadinanza

La Redazione*
Il Comune di Ruvo di Puglia, preso atto della proposta, ha ritenuto dover far pervenire al Direttore Generale della ASL una nota nella quale sono suggeriti, alla luce dei bisogni espressi dal territor
scrivi un commento 2387

A seguito della emanazione del Piano della Salute da parte della Regione Puglia, la ASL Bari ha predisposto la bozza di atto aziendale nel quale riorganizza il sistema ospedaliero e territoriale dei servizi sanitari sottoposti in via preliminare alla Conferenza dei Sindaci della stessa Asl.

Il Comune di Ruvo di Puglia, preso atto della proposta, ha ritenuto dover far pervenire al Direttore Generale della ASL una nota nella quale sono suggeriti, alla luce dei bisogni espressi dal territorio comunale, una proposta di modifiche alla bozza.

Si pubblica la nota del Sindaco del Comune di Ruvo di Puglia, indirizzata al Direttore Generale della ASL Bari, Avv. Lea Cosentino.

In ordine alla proposta di Atto Aziendale della ASL BA sottoposto alla Conferenza dei Sindaci tenutasi in data 03 – 12 – 2008, il Comune di Ruvo di Puglia osserva quanto segue:

Prioritariamente va sottolineato che la prospettiva del presidio esistente è chiaramente quella della struttura post-acuzie.

In assenza di un presidio per acuti, è di chiara evidenza l’esigenza del territorio di un forte potenziamento delle strutture territoriali in contemporanea integrazione con i servizi socio-assistenziali, nella logica peraltro già espressa dal Piano della Salute.

Fatta tale rapida premessa, il Comune di Ruvo di Puglia chiede:

in ordine ai servizi ospedalieri:

il ripristino della lungodegenza, mantenendo almeno i sedici posti attualmente funzionanti;
il mantenimento dei sedici posti di riabilitazione previsti nell’Atto, caratterizzandoli specificamente quali posti di riabilitazione neuro-motoria;
il potenziamento di due posti letto in aggiunta ai sedici posti rene previsti nell’Atto Aziendale proposto;
in ordine ai servizi territoriali:

premesso che l’Amministrazione Comunale di Ruvo di Puglia:

sta avviando la realizzazione di una RSSA (Residenza Socio Sanitaria Assistita) da 30 posti e l’adeguamento dell’esistente Casa di Riposo;
ha già programmato, nell’ambito del Contratto di Quartiere 2, la realizzazione di una RSA (Residenza Sanitaria Assistita);
ha già realizzato (seppure non ancora funzionante) una Comunità a dimensione familiare per disabili gravi prive di figure parentali, nella logica del “dopo di noi”;
ha attivato da anni l’ADS (Assistenza Domiciliare Sociale) e, in collaborazione con la ASL, l’ADI (Assistenza Domiciliare Integrata;
premesso tutto quanto sopra,

a implementazione dei Servizi Territoriali già previsti dall’Atto, si ritiene necessario istituire:

La Casa della salute, quale “luogo di ricomposizione naturale delle diverse attività territoriali”, comprensiva di:

del già realizzato Ospedale di Comunità;
del Poliambulatorio Specialistico, in gran parte già esistente e carente delle seguenti specialità che, dunque vanno previste:
· Gastroenterologia, Medicina interna, Geriatria, Reumatologia, Allergologia, Medicina Fisica e Riabilitativa, Ostetricia e Ginecologia, Odontoiatria, Neuropsichiatria Infantile, Oncologia, Diabetologia, Chirurgia Generale, Pneumologia;

del Punto di Primo Soccorso esistente (la cui funzione va potenziata);
del Servizio di 118, già esistente;
del potenziamento all’ADI dei posti attualmente previsti.
Nella stessa ottica, deve essere prevista la trasformazione della Struttura Semplice di radio-diagnostica in Struttura Semplice di Servizi Territoriali (i dati dimostrano che il servizio, tra il 2007 e il 2008, incrementa in modo significativo la sua funzione come servizio all’esterno, dunque a valenza territoriale, servendo ben 6.852 pazienti a fronte dei 6.187 del 2007).

Tra l’altro la trasformazione di tale struttura semplice da ospedaliera in territoriale permetterebbe il potenziamento dei servizi territoriali con l’ecografia domiciliare, utile anche per gli interventi di ADI.

Fiducioso in una favorevole accoglienza delle istanze del territorio qui rappresentate, si porgono distinti saluti.

*a cura dell’assessorato alla comunicazione

venerdì 16 Gennaio 2009

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
baffodoro
baffodoro
15 anni fa

fusse ca fusse la volta buona
complimenti al sindaco per questa iniziativa

gigiegabry83
gigiegabry83
15 anni fa

Complimenti al sindaco,ma come prima dice di voler chiudere la Casa di Riposo trasferendo gli anziani ad altre strutture,poi quando qualcuno dice di aver scritto al presidente della regione ecco ke compare il progetto dell RSA. Come dire ci ha provato…Prima di mandare alcune lettere però ai parenti degli anziani gia c’ era questa possibilità,vero? Ah Michele…Michele

ronaldo1959
ronaldo1959
15 anni fa

ma per caso,ci stiamo avvicinando a quache campagna elettorale???

gigiegabry83
gigiegabry83
15 anni fa

Caro ronaldo1959,non siamo in campagna elettorale,ma sai,se per caso senti di cadere cerci di aggrapparti a qualcosa per rimanere impiedi,ed è esattamente quello che stà facendo l’amministrazione! C’è qualcuno ke è stanco e si stà ribellando!E’ finito il tempo delle frasi…adesso ci sono io e comando io…li stanno forzando ad ascoltare!Non credi?

strillo
strillo
15 anni fa

x gigiegabry:forse non sai che il nostro sindaco e chi per lui hanno la memoria corta! Il progetto della RSA non appare e compare così, ma era già presente nel progetto di quartiere dell’amministrazione Fatone, solo che ora ci fa comodo tirare fuori quegli stessi progetti che precedentemente i componenti di questa amministrazione hanno pesantemente criticato!!

gigiegabry83
gigiegabry83
15 anni fa

Caro strillo,so benissimo da quando ci sono questi progetti e proprio perchè sò,come ho detto anticipatamente,ha provato a scaricarsi di tutte le responsabilità cercando di chiudere la Casa di Riposo M.M.Spada cercando di sfrattare non solo gli anziani,ma danneggiare anche le famiglie di chi lì ci mette l’anima per regalare un sorriso,lavorando! Fidati è successo qualcosa ke ha cambiato le cose!

piy79
piy79
15 anni fa

Scusa gigiegabry colei che tutto sa… ma lo sai che quel lager (perchè questo è la casa di riposo di Ruvo) è priva di tutte le misure di sicurezza?? Chiuderla non è un piacere ma un obbligo!!! E che la Coop. che lì ci “metteva l’anima” è crollata?? e che la casa di Riposo va avanti con la Ruvo Servizi?? quindi grazie al Comune?? Quanto alle RSA egregi e poco attenti forunmisti QUI CE NE SONO 2. Non c’è solo quella del Contratto di Quartiere 2.

baffodoro
baffodoro
15 anni fa

comunque i buoni propositi vanno sempre elogiati sempre che questi vadano a buon fine,dato che di chiacchiere se ne dicono troppe, anche se non è farina del sacco dell’attuale amministrazione a me sinceramente non me ne può fregare piu di tanto l’importante è che si ascoltino le esigenze dei cittadini e loro sono li per questo
ahaaaaaa come gioca bene michele….

rosys
rosys
15 anni fa

Ordinaria amministrazione. Non è che ci vuole un rivoluzionario per scrivere queste richieste.

gigiegabry83
gigiegabry83
15 anni fa

In quel posto ke tu definisci “lager”, caro piy79, ci sei mai stato?E’ vero non è una struttura a norma di legge, ma non è troppo facile cercare sempre le soluzioni più semplici e drammaticamente drastiche?In precedenza quella Casa era un convento ke ha accolto tanti orfani,e sai ke qualcuno di loro vive ancora lì?…Vedi piy79,non è facile pagare rette per 3 volte a una pensione sociale,se l’umanità ogni tanto apparisse nei vostri cuori non giudichereste in fretta le cose!

gigiegabry83
gigiegabry83
15 anni fa

Per quanto riguarda La Ruvo Servizi,non è adesso ke entrata a far parte con il personale i servizi e quant’altro, ma dal 2001!E le coperative per quel che ne so continuano a mangiare da quella struttura! Altro giro vizioso pagato dai contribuenti Ruvesi ovviamente!Visto ke vuoi sapere cos’altro so,ti dò un acconto di questa storia,ne avremo altre notizie sicuramente per marzo aprile..bay bay

piy79
piy79
15 anni fa

Senti gigiegabry in quel lager ci sono andato ad imboccare e a tener compagnia a quella gente che gli “affettuosi parenti” hanno ABBANDONATO Lì. Senza che nessuno me lo chiedesse. E non una volta. E si invoca pure l’umanità…ma per favore…Tu che parli ci sei stata???non credo… Le coop che mangiavano dalla struttura sono crollate cme neve al sole.. Informati che fai prima.

gigiegabry83
gigiegabry83
15 anni fa

Ci sono stata, altrimenti non mi sarei permessa di parlare. Ma sai cosa faccio stampo queste tue dichiarazioni e le porto a far leggere proprio ai parenti! Sono abbastanza informata sai? La cooperativa Ser…. ti dice niente? Forse è meglio ke taci non fai bella figura…

elsy63
elsy63
15 anni fa

colgo l’occasione per invitarvi a firmare la ns petizione sul nuovo link e a ridiffonderla, grazie!
http://www.firmiamo.it/sign/list/bastaaitaglisulsostegnoefascedeboli

isabella

strillo
strillo
15 anni fa

xchè non avete pubblicato il mio commento di ieri?
Non credo sia da censurare il far sapere che colui che ha enunciato tutto questo bel dire e voler fare di questa amministrazione è parente dello stesso direttore sanitario dell’ospedale di Ruvo e quindi che ha svolto il compito a casa con l’aiuto di qualcuno!

piy79
piy79
15 anni fa

E vai fagliele leggere.
Ma guarda un pò… è proprio vero: sei una fanatica isterica.
E stai zitto lo vai a dire a qualcun’altro…

gigiegabry83
gigiegabry83
15 anni fa

Ah..Ah..Ah… Quando rosichi dalla paura diventi affascinatamente più comico di quanto tu non lo sia già…ke spettacolo ragazzi!Siamo in tempi di democrazia e fino a chè “IO” non faccio offese o pesanti accuse, stai zitto lo dico a chi mi pare!

piy79
piy79
15 anni fa

Senza parole gigiegabry. E onestamente non ritengo valga la pena perdere tempo con una come te.
Guarda dalla paura.. me la sto a far sotto… brrrrrr….
Ke tristezza che sei.. altro ke spettacolo. Poveracci….

Le più commentate della settimana