Cronaca

Dopo l’assunzione pretendono 100mila euro dalla ditta. Quattro marocchini in manette

Luigi Cialdella
Luigi Cialdella
Sono finiti in carcere con l'accusa di estorsione ai danni di una impresa edile di Gravina.
scrivi un commento 3253

Dopo l’assunzione hanno preteso 100mila euro dal loro datore di lavoro minacciandolo di morte ed incendiando alcuni mezzi ed attrezzature della sua ditta edile. Si tratta dei fratelli Rachid e Said Doumany, di 31 e 29 anni, del 31enne Abdelaziz Nakhil e del 32enne Mohamed El Bikha, tutti cittadini marocchini già noti alle forze dell’ordine e residenti in Gravina e Ruvo. Gli stessi, raggiunti da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Bari, Dott.ssa Giulia Romanazzi, sulla base delle risultanze investigative prodotte dai Carabinieri della Stazione di Gravina, sono finiti in carcere con l’accusa di estorsione.

Tutto è cominciato nel mese di luglio dello scorso anno, quando un’impresa edile di Gravina in Puglia aveva aperto un cantiere nella cittadina francese di Fos Sur Mer, in Costa Azzurra. Circa due mesi dopo, il titolare della ditta, aveva regolarmente assunto, per un brevissimo periodo, quattro extracomunitari, provenienti dal Marocco e già residenti in Italia. In soli 18 giorni, gli extracomunitari cominciarono ad assumere atteggiamenti ingiuriosi nei confronti dei colleghi operai ed a danneggiare i beni dell’azienda, ricorrendo addirittura all’incendio di alcuni mezzi ed attrezzature. Dopo questi primi atti ostili, utilizzati come chiare manifestazioni delle loro intenzioni, i quattro avanzarono pretese estorsive nei confronti dell’imprenditore, arrivando a chiedere la somma di 100 mila euro, con esplicite minacce di morte nei confronti del capocantiere e della famiglia di quest’ultimo.

Temendo guai peggiori, quindi, d’intesa con il titolare della ditta, il capocantiere consegnò ai quattro malviventi la somma di circa 17 mila euro, nell’apparente forma di retribuzione del lavoro svolto e delle spese di viaggio. In epoca successiva, ed a più riprese, fino all’estate appena trascorsa, i fratelli Doumany ed il Nakhil, non ancora soddisfatti, hanno reiterato le loro richieste estorsive nei confronti dei responsabili della ditta edile, presentandosi presso la sede di Gravina, dove, con fare violento, hanno preteso altri soldi, dietro la minaccia di mandare in fiamme l’azienda e di “bruciare vivi” sia l’imprenditore che suo figlio, collaboratore nella gestione dell’attività.

Di fronte all’ennesimo episodio, i responsabili della ditta edile si sono fatti coraggio ed hanno denunciato il tutto ai Carabinieri della locale Stazione, i quali, dopo aver verificato la dinamica dei fatti ed esperito alcune attività d’indagine, anche attraverso complessi accertamenti oltralpe, hanno denunciato i quattro cittadini marocchini all’Autorità Giudiziaria, che ha accolto pienamente le risultanze investigative dei CC, con la conseguente emanazione di quattro ordinanze di custodia cautelare.

Said Doumany ed Abdelaziz Nakhil sono stati arrestati immediatamente dai Carabinieri di Gravina, mentre il 32enne ed il 29enne, resisi irreperibili dopo l’arresto dei complici, grazie alle segnalazioni degli stessi militari, sono stati bloccati mentre cercavano di oltrepassare la frontiera, rispettivamente a Ventimiglia ed allo scalo aeroportuale di Roma Fiumicino.

lunedì 27 Ottobre 2008

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
rompico
rompico
15 anni fa

Pensate che li ripediscono in marocco a calci nel culo?
so’ mica cm gli Svizzeri i ns politici.
Se li ACCOLGONO un motivo ci sara’.
Lo sapete benissimo che fanno comodo agli imprenditori italiani,( tantissimi di loro sono in politica, vedi il Berlusca )
Li fanno lavorare in nero, costano meno degli italiani, ci rubano quel po’ che abbiamo,ci ricattano,spacciano, ci ammazzano, violentano le ns donne.
E abbiate un po di rispetto per chi ci governa, e grazie a loro se abbiamo tutto questo.

piy79
piy79
15 anni fa

Sei leggermente razzista rompico??? Ma lo sai che parli come i tedeschi quando arrivavano gli italiani? I lombardi quando arrivavano i pugliesi?? avrai qualche parente emigrato anche tu credo… oltre a fare letteralmente schifo.

piojo84
piojo84
15 anni fa

Devono tornare a casa…Creano solo guai…ero tollerante, ma mi è bastato vivere in una grande città per diventare razzista…Sfido chiunque a non diventarlo!!!

rompico
rompico
15 anni fa

calamaro,non hai capito un azzo
non e’ razzismo il mio
e’ rabbia
non sarai per caso un politico/imprenditore che si arricchisce sulle loro e ns spalle??

piy79
piy79
15 anni fa

Siete vergognosi con questi attacchi razzisti. con la R maiuscola. Se il tuo non è razzismo io sono il Papa. Vergognati non hai manco il coraggio di ribadire quello che scrivi. Io la gente così defi**ente ed ipocrita non la sopporto… Se non li vuoi vedere sfruttati battiti per i loro diritti anzichè dire caxxate.

rompico
rompico
15 anni fa

io devo battermi x i loro diritti?
e x i miei chi si batte? i politici o i grumiri come te?
fai presto a fare il moralista.
mi piacerebbe vederti nei panni di quella povera gente a cui hanno violentato la moglie o la figlia o la ragazza, nei panni di quella gente a cui hanno ammazzato i propri cari x qualche euro.. ti sei informato xche’a casa loro ste’ cose nn le fanno?
ma i telegiornali li ascolti?
svegliati calamaro che potrebbe toccare anche a te nn pensare che succede solo agli altri

piy79
piy79
15 anni fa

Allora 1) calamaro lo dici a qualche tuo parente.2)Sei razzista. Ammettilo e fai prima. 3) Come tutti i razzisti (di scarsa cultura, ignoranti, nullafacenti) sei solito fare di tutta l’erba un fascio. Ritenere tutti i marocchini, tutti gli albanesi, tutti i romeni dei ladri, violentatori, assassini si commenta da solo. Continua a crescere nella tua assoluta paura, ignoranza e cafonaggine. P.s. non sono politico e grumiri non esiste sul vocabolario italiano. Leggilo anzichè bloccarti alla TV

rompico
rompico
15 anni fa

Caro il mio calamaro, ti offendi xhe’ ti chiamo calamaro??, vatti a rileggere quello che scrivi
ho espresso un mio parere.
se a te nn va bene nn e’ un problema mio.
ti ricordo che nn sono razzista e comunque sia e che tu lo voglia o no rimango del mio parere.
nn sai chi sn i grumiri?
attenzione che nn sono dei dolci, fanno parte del mondo del lavoro( cerca su google)
ma dimmi mio bel Calamaro,lavori o sei ancora un mammone???

piy79
piy79
15 anni fa

Senti rompico. Valeva la pena discutere se tu fossi un ragazzo della mia età con cui confrontarsi. Ho poi visto che hai 40 anni per cui non vale manco la pena risponderti e parlarti. Sei una causa persa. Cmq io a 29 anni stai tranquillo ho fatto quanto tu ne hai fatto in 39… e poi ignorantaccio esistono i CRUMIRI non i GRUMIRI. Sai come si dice.. Ciuccio presuntuoso e razzista (aggiungo io).. Mollusco.

rompico
rompico
15 anni fa

calamaro ormai nn do’piu peso alle tue offese(pensa che nn sapevo di essere un tedesco)
ho gia’40nni!?!
Mi sembra ieri che a 17anni so’andato via di casa,a 22 cn i miei primi guadagni ho messo su famiglia,ho un lavoro mio, sono caduto 2 volte ma mi sono rialzato Al momento sto’cercando di far sopravvivere la mia famiglia lottando tutti i giorni contro gli attacchi dei politicimprenditori( c/k/grumiri) armati di extracomunitari a sottocosto. Te lo ripeto calamaro,nn e’ razzismo e’rabbia

piy79
piy79
15 anni fa

Ma quale rabbia??? tu non sai manco di cosa stai parlando. Mi spiace x te. X come ragioni. Ma non è colpa tua. Adios m@@@@a.

rompico
rompico
15 anni fa

Sai calamaro qual’e’ la tua fortuna..?? che a 29 anni sei sicuramente ancora attaccato alla sottana di mamma’ e al portafoglio di papa’…..
spero non alla sua pensione!?!
in questo caso e’ normale che tu a 29 anni ne’ hai fatto di piu’di quanto ne ho fatto a 39
mo’ avast ca’toffin

piy79
piy79
15 anni fa

Ma che stai a dire mollusco. Lo sai che mi fai crepare dal ridere??? io come fare parlavo di lavoro non di chissa che. Si pruaprie nu bun ……. è meglio non continuare..

rompico
rompico
15 anni fa

Occhio calamaro che l’ unico animale marino x il momento sei tu.
Infatti se leggi bene di lavoro stavo parlando.
in poche parole ti ho detto che l’ unico datore di lavoro che hai avuto e il potafoglio di papa’
miiiiiiii e menomale che sei intelligente.
Mo’ basta nn ti scrivo piu’
ciao cala

piy79
piy79
15 anni fa

Ma di renti conto di quanto sei superficiale e ignorante?? mio padre fa l’operaio mia madre la casalinga stipendio 1.500 € per 5 persone. Ma come cavolo ti permetti??? come ti permetti di parlare??? Mi sa che dovresti togliere quel rompi e lasciare la 2 parte del tuo nick. C@@@@a. Impara l’umiltà e il rispetto per gli altri.

Le più commentate della settimana