Cultura

Escursione al tramonto ed osservazione notturna del cielo a Torre dei Guardiani

La Redazione*
Teatro degli eventi sarà l'Alta Murgia, vissuta di notte, di sera e di giorno, compatibilmente col clima estivo.
scrivi un commento 1926

L’Assessorato alle politiche dello sport con l’organizzazione del Gruppo speleologico ruvese, dell’Associazione turistica pro loco e dell’agriturismo “Coppa” e “Ferrata” presentano:

Escursione al tramonto ed osservazione notturna del cielo

23 AGOSTO ORE 17,00 – TORRE DEI GUARDIANI

Sportnatura … i nuovi sentieri dello sport, il progetto dell’Assessorato alle Politiche per lo Sport del Comune di Ruvo, promuove con il Gruppo speleologico ruvese e con due aziende agrituristiche, un nuovo programma di iniziative lungo i sentieri dell’Alta Murgia, tese a valorizzare le discipline sportive all’aria aperta coniugandole con la valorizzazione del nostro patrimonio paesaggistico e ambientale.

Il tema proposto dal gruppo speleologico, organizzatore degli eventi è: “Ruvo, Città aperta all’Alta Murgia”e arricchisce il programma dell’offerta turistica proposta da “Città Aperte” e coordinata per la nostra città dall’Associazione Turistica “Pro loco”.

Il gruppo speleologico ruvese presenta un programma di tre appuntamenti, realizzati anche con la collaborazione di due aziende agrituristiche: “Coppa” e “La Ferrata”.

Teatro degli eventi sarà l’Alta Murgia, vissuta di notte, di sera e di giorno, compatibilmente col clima estivo.

Lo scenario è stato scelto per tenere attiva l’attenzione sull’ingente patrimonio paesaggistico e ambientale di questo territorio, che corrisponde a circa i due terzi dell’agro ruvese, nella comune convinzione che la sostenibilità della sua fruizione si possa fondare sul giusto rapporto tra le componenti naturale ed antropica, come anche tra l’agro e la città.

Escursione al tramonto ed osservazione notturna del cielo” è il tema del secondo evento che si terrà la sera di sabato 23 agosto presso la Torre dei Guardiani.

La Torre dei Guardiani è un edificio rurale di proprietà del Comune di Ruvo di Puglia, da anni teatro e base logistica delle attività di esplorazione, studio, ospitalità scientifica e didattica sull’Alta Murgia a cura del Gruppo Speleologico che ne ha la gestione.

Il programma prevede l’osservazione del cielo notturno con la guida dell’Astronomo, Dott. Michele Guastamacchia. Prima della conferenza i partecipanti potranno apprezzare il territorio circostante la Torre, tra grandi lame, pinete, grotte e dossi calcarei, in un orario in cui si succedono le sfumature di luce del tramonto e del crepuscolo, fino all’arrivo della notte.

*Comunicazione a cura dell’Assessorato alle Politiche per lo Sport del Comune di Ruvo di Puglia

giovedì 21 Agosto 2008

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana