Cultura

Il tenore Mazzone: vincitore de “La Botola”

La Redazione
Per lui un premio puntata di 5000 euro.
scrivi un commento 4542

La Botola è il «patibolo acquatico» che si apre ogni sera sotto i nostri occhi durante l’omonima trasmissione condotta da Fabrizio Frizzi su RaiUno. Andando contro i luoghi comuni per la prima volta vince chi resta all’asciutto!…A schivare il «supplizio» mediatico oltre 200 artisti di vario genere che si alterneranno durante tutta l’estate per giungere alla megafinale in programma per la prossima settimana dove in palio c’è un ricco montepremi di 200 mila euro.
Finalista del 24 luglio il tenore ruvese Giovanni Mazzone, 39 anni, che si è aggiudicato il premio puntata di 5000 euro.

La sua è una carriera frutto di duro lavoro, di sforzi concreti e di una passione innata per il canto lirico. Mazzone schivo e riservato nel privato, quando canta esplode in una vocalità dirompente ed estasiante frutto di una efficace verve interpretativa. Artisticamente è tenuto a battesimo dall’illustre M° Alessandro Amenduni, che cogliendo le spiccate doti del giovane lo indirizza verso il Conservatorio di Bari, dove nel 1996 consegue il Diploma di Canto Lirico. Studia per anni, sotto la direzione del M° Gino Lo Russo Toma che ne perfeziona in maniera certosina la tecnica vocale e lo consacra al grande pubblico facendosi accompagnare in numerosi e importanti concerti. Da allora, il suo curriculum artistico, già fitto di premi e onorificenze, si impreziosisce di eventi che lo vedono impegnato in campo internazionale.

Il giorno prima della sua esibizione, Mazzone sceglie uno tra i brani più difficili per un tenore lirico: “La donna è mobile” tratta dal Rigoletto di Giuseppe Verdi. Senza perdersi d’animo accetta una sfida dal sapore incerto. Scettici gli stessi autori del programma per la notevole difficoltà di esecuzione del brano, che solo in talenti eccelsi come Pavarotti, ha avuto la sua perfetta esecuzione. Caparbio e risoluto, il nostro concittadino ha cantato la celeberrima aria verdiana con uno stile impeccabile. E con la sua indiscutibile bravura ha strabiliato davvero tutti. Una performance elegante e coinvolgente che ha strappato i più vivi e accorati applausi del pubblico presente negli studi RAI (vedi http://it.youtube.com/watch?v=JMefArz4G2U). Un preludio per futuri successi e sicuri traguardi.

Ora il conto alla rovescia è appena partito. Dal prossimo lunedì, infatti, si disputeranno le semifinali tanto attese. Un grosso “in bocca al lupo” al nostro talentuoso tenore, assistito dal supporto morale di tanti ruvesi che guarderanno l’insidiosa sfida in diretta TV!

ANTONIO VISICCHIO

mercoledì 13 Agosto 2008

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Dillacosicome
Dillacosicome
15 anni fa

Ci fa piacere per Mazzone ma gradiremmo notizie più fresche visto che è passato quasi un mese dall’esibizione ed ormai solo ruvolive non ne aveva fatto menzione.

piy79
piy79
15 anni fa

Possiamo dirlo: e chi se ne frega!!!

trashmash
trashmash
15 anni fa

Davvero un grande talento, che non ama farsi pubblicità. Indiscutibili le sue doti vocali, recensite anche dalla critica. Finalmente RuvoLive, da lustro a cittadini meritevoli e non a plateali bluff, che disconoscono persino le origini ruvesi nelle pagine del loro sito personale! (Vedi caso Lamonarca).

trashmash
trashmash
15 anni fa

DILLACOSICOME se ci fai caso, la notizia non è poi così vecchia come asserisci, perché qui si parla della FINALE da 200mila Euro che si disputerà nei prossimi giorni. Penso che RuvoLive, l’ha pubblicata per rendere partecipi e informati il maggior numero di concittadini dell’evento televisivo. Solo così possiamo tutti insieme tifare per Giovanni Mazzone!

Ciccio Kim
15 anni fa

E bravo Old-Head!

Philippe
Philippe
15 anni fa

in questo mondo personaggi come lui sono rari.
Abbiate grande rispetto per lui,un uomo unico che canta per vivere e lo fa nella maniera piu’umile possibile.Lui canta per la sua famiglia,sua moglie e i suoi due splendidi bambini.non ama pubblicizzarsi.A vederlo sembra un angelo ma quando apre la bocca per cantare si scatena l’inferno BRAVO GRANDE GIOVANNI

xfile59
xfile59
15 anni fa

Tante Lodi al grande maestro .. ora mi immedesimo io al suo posto … mi vergognerei alla competizione dei dilettanti se avevo un punto in piu’ ora l’ho perso…

nerone2005
nerone2005
15 anni fa

bravo Giovanni. tu si che te ne intendi. A proposito dov’è finito il tuo collega Lamonarca? E il suo progetto benefico,per il quale ha tenuto un concenrto a Ruvo in una Chiesa dove ha chiesto e raccolti fondi a che punto è? Mi piacerebbe sapere che fine hanno fatto i soldi raccolti quella sera…..

lisannetta
lisannetta
15 anni fa

per trashmash: Di questo grande talento che lei osanna non si era mai sentito parlare prima. Dove sono le recensioni? Ed è proprio sicuro che il signor Mazzone sia una persona umile? Immagino lei lo conosca bene, allora! E poi, da quando in qua partecipare ad una trasmissione del calibro della corrida, corrisponde ad essere grande artista? Parla e si permette di criticare Lamonarca che appartiene ad un pianeta superiore e fa parlare di sé perchè realmente si esibisce in concerti di portata[…]

lisannetta
lisannetta
15 anni fa

[…] mondiale. Visto che ha tempo per consultare il sito del Maestro, verifichi bene che nella sezione “articoli” il Maestro dichiara di essere di Ruvo e pugliese. Nella biografia si cita solo il fatto che sia nato a Milano, e non che sia milanese. Prima di definire il Maestro Lamonarca un bluff, si documenti e non si faccia prendere dall’invidia! E legga bene che il tenore Lamonarca è stato appena nominato Goodwill Ambassador per i suoi meriti artistici ed umanitari. Una nomination riservata […]

lisannetta
lisannetta
15 anni fa

[…]solo a celebrità ed a persone che realmente si distinguono dal punto di vista artistico. Lei lo sapeva questo? Anziché ringraziare il Maestro Lamonarca, lo disprezza. Fa bene il tenore Mazzone o chi per lui a farsi definire: l’unico tenore del suo paese. Lamonarca, già da un pezzo ormai, è il tenore del Mondo. E penso che abbia abbandonato l’idea di essere il tenore del suo paese da un bel po’…

trashmash
trashmash
15 anni fa

Cara lisannetta, come recita quel vecchio adagio:”Se sono rose fioriranno”.
Giova farle notare che Ruvo di Puglia nelle recensioni, e solo in quelle mancando totalmente nella biografia del Lamonarca, è stato citato solo per immeritate e sibilline polemiche. Perché poi fra tante recensioni non cita RuvoLive?Chi ama il suo paese, lo ama incondizionatamente e non lo “sputtana” con tanto acredine e livore in argomentazioni che poco centrano con la vocalità del “grande Maestro”.Cantatore docet.%

trashmash
trashmash
15 anni fa

Si ricordi poi, che Lamonarca ha ricevuto l’investitura di Maestro solo da Lei, poiché a quanto mi risulta nessun diploma di conservatorio è stato conseguito dal suddetto personaggio. Si informi a tal proposito, e solo allora noterà la buona dose di autoreferenzialità di cui si ammanta il suo giovane amico. %

trashmash
trashmash
15 anni fa

L’unico pezzo di carta che possiede è un diplomino di “Godwill Ambassador” è di un fantomatico istituto che utilizza l’alga spirulina per combattere la fame nel mondo che ha lo status di osservatore presso le Nazioni Unite, come altre decine di organismi internazionali. Quando Lamonarca sarà nominato Ambasciatore dell’Unicef (che invece è un organo specializzato dell’ONU) allora, ma solo allora potremmo brindare al suo talento. %

trashmash
trashmash
15 anni fa

Anche in questo non si faccia abbindolare dalle misere chiacchiere, Lei come tanti altri, ma si informi in maniera seria ed ineccepibile!
Quanto alle recensioni della critica, spero vivamente che sul punto le risponda il tenore MAZZONE in maniera puntuale e analitica.
Caro Luciano Lamonarca e cara lisannetta, troppa prosopopea non serve proprio a nessuno!!!
Cordialmente.

lisannetta
lisannetta
15 anni fa

Sig. Trashmash,
le rose son già fiorite da un pezzo, per il Maestro Lamonarca, solo che lei forse non se n’è ancora accorto o non si è informato abbastanza a riguardo…e la dimostrazione è il fatto che lei non sia al corrente di quanti quotidiani nazionali ed esteri abbiano parlato del Maestro che, voglio precisare, non è un mio “amico”, come forse lo è per lei il Sig. Mazzone, ma soltanto una persona conosciuta durante uno dei suoi concerti all’estero e che ho apprezzato (e non solo io!)di %

lisannetta
lisannetta
15 anni fa

buon grado. Sul fatto che sia giovane, sono d’accordo con lei…a 40 anni, forse, è un po’ troppo tardi per cominciare a fare una carriera che il mio “amico” ha già cominciato, non crede? È indubbio, che lei ci creda o no, che il Sig. Lamonarca ami il suo paese, ma come diceva quel detto? “Nessuno è profeta in patria!” (e non parlo solo del campo della musica!).
Vede, Sig. Trashmash, io non ho dato nessuna investitura al Maestro Lamonarca, nessuna. Caro amico, il famoso “pezzo di carta”%

lisannetta
lisannetta
15 anni fa

oggigiorno, a cosa serve? Glielo dice una che ne conosce di gente con parecchi “pezzi di carta”…ma per i talenti, mi creda, alcun pezzo di carta è valido! Sapeva che il Maestro Pavarotti non aveva il diploma di canto? Lei se la sente di metterne in discussione la sua professionalità e il suo talento? Faccia lei…
Vede, Sig. Trashmash, le ripeto, non sono i titoli “scolastici” che determinano il talento di una persona…ma quelli onorifici…dunque, se vuol proprio brindare al talento del Maestro%

lisannetta
lisannetta
15 anni fa

Lamonarca, cominci a farlo sin da adesso…
La prego di non prendersi con me libertà che non ha! E di non offendere la mia intelligenza e serietà…quello che io dico è SEMPRE con cognizione di causa. Lei invece ha una facilità nel disprezzare gli altri inaudita!
Se c’è qualcuno che fa prosopopea, quella di certo non sono io…ed è per questa ragione che ignorerò i successivi suoi interventi…non sprecherò più tempo e fiato con gente come lei. Mi fermo qui.%

lisannetta
lisannetta
15 anni fa

Che lei lo voglia o no, la carriera del maestro Lamonarca ha già avuto inizio! Si alzi il sipario e suonino le trombe!
Ad maiora!

Philippe
Philippe
15 anni fa

Signora lei e’ ossessionata. si curi e non rompa le scatole. ne abbiamo abbastanza. Giova’ dille la sua. FUORI I SOLDI.Ruvo lo vuole sapere ora

mazzone
mazzone
15 anni fa

Ciao a tutti.
innanzi tutto come si permette signora lisannetta di giudicare e sentenziare.E un critico musicale? Poi ho gia parlato con luciano e siamo pienamente in accordo sul fatto che ognuno di noi ha due voci diverse.io sono dell’opinione che ognuno fa’ quello che vuole.

mazzone
mazzone
15 anni fa

Poi non ho detto io di essere l’unico tenore del paese ma gli altri lo dicono. Non ho neanche chiesto io l’articolo,lo hanno fatto: A me interessa cantare e non fare publicita’ mediadica. Non mi sono proposto io di cantare a ruvo ma lo hanno hiesto e sono stato pagato per questo. Quindi le sue affermazioni distruttive denotano invidia e cattiva fede di cui la redazione ne dovra’ dar conto ai miei legali. la smetta o questa storia finisce male.

Philippe
Philippe
15 anni fa

Poi come mai il sito del grande maestro non si apre in italiano? Bene facciamo la traduzione. FINITELA

mefisto69
mefisto69
15 anni fa

dai lisannetta non fare cosi : vabbe’ e’ piu’ bravo luciano dai non piangere.Che schifoooooooooooooooo

movimentiamoci
movimentiamoci
15 anni fa

Che squallore!Leggendo tutti questi interventi dimostriamo, oltre ad uno scarsissimo livello culturale, un pronvincialismo esasperato.Signori si parla di “arte”non di bruscolini.E l’arte la devono fare gli “artisti”e la critica gli addetti ai lavori.Che Mazzone e Lamonarca continuino i loro sogni.Ma vi prego non fateli svegliare.Potrebbero restar male. Buone vacanze ancora.

mazzone
mazzone
15 anni fa

ben detto che squallore e che spirito di patate. mi coreggo: del cavolo

philippe
philippe
15 anni fa

Ciao giova’ quando vuoi fatti vivo che ti dico il nome e cognome di un po’ di gente.A.G ecc.ecc.

philippe
philippe
15 anni fa

facciamo i conti prestissimo te lo devo giova’ te lo meriti

francescaminafra
francescaminafra
15 anni fa

finalmente sei colato a picco come il titanic giocandoti un intera carriera oltre che la reputazione.Uno che si declama tenore non va a fare la corrida su rai uno x qualke soldo,alla reputazione ed alla dignita non c’e prezzo.Poco male, vorrà dire che quando andrai a cantare con le bande al posto di battiti di mani avrai solo derisione

mazzone
mazzone
15 anni fa

Senti nullita’. mi hanno accolto comunque come un trionfatore. mi sai spiegare come mai questa volta non avevo la gicca e l’altra volta si? non parlate di cose che non conoscete. Io con le bande mi posso prendere qualche lusso che forse tu nullita’ non puoi. CHE BRUTTA COSA L’INVIDIA. ma forse sei una di quelle sgallettate senza voce che fa’ la cantante in qualche coretto di m………Auguri per la tua luminosa carriera

philippe
philippe
15 anni fa

cara francescaminafra e’ chiara la sua invidia quindi non commento il suo post. Ma sappi che se anche il grande Giovanni Mazzone e’ andato giu’ha fatto una performance da vero maestro e dubito che altri possano fare in minima parte quello che lui ha fatto. Ha vinto 5000 euro con la sua voce e SENZA CHIEDERE SOLDI A NESSUNO.Poi se lei e’ cosi brava faccia ascoltare quello che sa’ fare.Giovanni Sei grande

philippe
philippe
15 anni fa

Poi forse lei non e’ informata ma lui fa’ il tenore nelle ORCHESTRE DI FIATO solo in estate in inverno canta in diversi concerti pianistici. lo vuole un dvd di una Butterfly cantata da lui? o preferisce un Elisir d’amore cantato a Matera? altrimenti in menu’ abbiamo anche le sette parole di Cristo sulla croce registrato presso la basilica di assisi. poi non capisco perche sto’ dando a lei tante informazioni che non merita visto che oltre ad essere rosa dall’invidia e’ pure IGNORANTE in materia

mefisto69
mefisto69
15 anni fa

Io penso invece che questi forum vanno chiusi.perche sono in mano a gente cretina e priva di nozioni fondamentali di civilta’. Giovanni e’ uno tosto e non credo si faccia scalfire da tale violenta ignoranza. mi rivolgo a lei francescaminafra.

mefisto69
mefisto69
15 anni fa

Almeno lui ha avuto le p….. di farlo.

philippe
philippe
15 anni fa

Poi il maestro Mazzone se avesse voluto fare concerti di beneficenza anche oggi andrebbe all’Onu o alla scala di Milano. meditate gente meditate

mazzone
mazzone
15 anni fa

CHE LA MUSICA ABBIA INIZIO CARA FARNCESCA ora si che che sono guai

francescaminafra
francescaminafra
15 anni fa

STAREMO A VEDERE AZZONE

Le più commentate della settimana