Attualità

Centro dialisi di Ruvo, esempio di buona sanità

La Redazione
Le attrezzature sono tutte di ultima generazione e si assistono circa quattrocento pazienti, senza lista di attesa, con la possibilità di effettuare esami diagnostici per pazienti ipertesi e diabetic
scrivi un commento 2666

Novità sul fronte della sanità e per una volta novità positive.
La sezione di Corato del Tribunale del Malato, mette in risalto una bella situazione creatasi all’interno della ASL territoriale di Corato, Ruvo e Terlizzi. E’ da parecchio che l’Asl territoriale risolve delle problematiche in tema di dialisi.
«Il nostro compito –esordisce Anna Melillo presidente del Tribunale del Malato di Coratoè quello di sorvegliare attentamente ciò che succede in campo sanitario nel territorio di nostra competenza. Questa volta è con grande piacere che vogliamo sottoporre all’attenzione di tutti, uno dei tanti casi di buona sanità che si vedono negli ospedali. Sicuramente, fa più notizia un caso di malasanità, ma quando avviene il contrario, ci sembra giusto evidenziarlo». Anna Melillo si riferisce al centro dialisi dell’ospedale di Ruvo che serve anche tante persone dializzate di Corato, Terlizzi. «Grazie all’impegno costante dei medici e di tutti gli operatori sanitari che operano all’interno di questo centro –continua la Melillo– il servizio funziona 24 ore al giorno, con due turni e con la reperibilità notturna e nei giorni festivi, in modo da coprire ogni eventuale emergenza che si dovesse creare. Le attrezzature sono tutte di ultima generazione e si assistono circa quattrocento pazienti, senza lista di attesa, con la possibilità di effettuare esami diagnostici per pazienti ipertesi e diabetici».

Una delle novità, riguarda l’assistenza per coloro che si trovano in vacanza nel nord barese. «Dal mese di Aprile è stato programmato un piano di accoglienza per coloro i quali, in vacanza nelle nostre città, avessero bisogno di fare una dialisi. Inoltre il servizio ambulatoriale si occupa dell’inserimento e mantenimento dei pazienti in lista di attesa per il trapianto del rene, cosa capitata nell’ultimo anno a due giovani pazienti di Corato e ad uno di Ruvo. Se tutto funziona, all’interno della struttura emodialitica, si deve al direttore sanitario distrettuale, dott. Savino Brudaglio, al dirigente medico dell’ospedale di Ruvo, dott. Crispino, e agli altri medici come le dottoresse Centrone, Gattullo Picciarelli e Traversa, che insieme a tutto lo staff sanitario, rendono possibili questi risultati eccellenti».
Se questi sono i lati positivi, la presidente del Tribunale del Malato, non esita però a chiedere ulteriori miglioramenti per la struttura. «Questa bella realtà sanitaria -conclude la Melillo– necessita di un ampliamento e potenziamento dei locali, anche perché, visti i risultati, la domanda cresce in maniera esponenziale. Attualmente i posti “tecnici” per emodialisi sono dodici e sono tutti sempre occupati a rotazione. Servirebbero altri posti e quindi altri luoghi, sappiamo che a livello regionale, il piano di assistenza ai pazienti neuropatici, ha già individuato i nuovi ambienti. Ora non resta che applicare quanto già programmato per migliorare un servizio vitale della nostra sanità».

venerdì 1 Agosto 2008

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
sover
sover
15 anni fa

vorrei complimentarmi anche per il dottore che gestisce la farmacia non ricordo il nome e’ veramente bravo e finalmente una persona umana, so che e’ di terlizzi.mininni forse.

massimo_de_grado
massimo_de_grado
15 anni fa

perchè a ruvo insieme alla dailisi non si può aprire anche un centro di odontoiatria pubblico offerto dal servizio sanitario di una regione governata dal poeta nichi vendola?A maggior ragione si darebbe un esempio di ottima sanità…perché in tempi di meritocrazia non ci si può accontentare del buono se la scala del merito contempla anche l’optimun…altrimenti si riscia di essere insufficienti.
La carie (il marcio) è causata dall’eccesso di zuccheri proprio come il diabete e tocca tutti.

Le più commentate della settimana