Attualità

Servizio Civile: ancora pochi giorni per candidarsi

Elena Albanese
Assistenza, educazione e promozione culturale e difesa del patrimonio artistico sono le aree toccate dai 4 progetti presentati nel nostro paese.
scrivi un commento 1108

Scadrà lunedì 7 luglio alle ore 14:00 il bando per poco più di 34.000 volontari del Servizio Civile in Italia e all’estero. Tantissime le opportunità offerte, tutte disponibili, insieme alla documentazione richiesta, sul sito www.serviziocivile.it.
Si tratta di un’occasione per ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni, che consentirà loro di avvicinarsi al mondo del lavoro svolgendo un’attività continuativa per un anno retribuita con 433, 80 euro mensili, ma che allo stesso tempo li arricchirà umanamente, viste le finalità socio-culturali dei progetti.

Anche Ruvo, da un po’ di anni, offre una scelta piuttosto ampia a chi volesse approfittarne. Assistenza, educazione e promozione culturale e difesa del patrimonio artistico sono infatti le aree toccate dai 4 progetti presentati nel nostro paese.
“LA CASA COMUNE…DEI SERVIZI” e “ANZIANI, COMUNITA’ E VOLONTARIATO…INSIEME” fanno capo direttamente al Comune, entrambi con la richiesta di 4 volontari nell’ambito assistenziale.
La COOPERATIVA SOCIALE COMUNITA’ OASI 2 SAN FRANCESCO – ONLUS propone ben 6 progetti, di cui uno presso il centro di aggregazione giovanile ruvese. “IDEE IN CORSO”, questo il suo nome, vuole promuovere la cultura della cittadinanza attiva. I sei selezionati svolgeranno attività di animazione attraverso la realizzazione di laboratori creativi in vari ambiti, dalla danza, al teatro, alla manualità. Questi ultimi saranno punto di partenza per la riflessione su tematiche personali, di gruppo e di interesse sociale. Il bando e tutte le informazioni si trovano sul sito http://www.oasi2.it/.

Anche la locale Pro Loco rientra nell’elenco degli Enti proponenti, all’interno di un progetto più ampio presentato dall’UNIONE NAZIONALE PRO LOCO D’ITALIA. Si intitola “Dalla leggenda alla storia – siti e monumenti nella provincia di Bari” e coinvolge numerosi centri della provincia per un totale di 33 volontari. Tre quelli previsti a Ruvo. Il nobile obiettivo è quello di promuovere, con il coinvolgimento di Enti, Associazioni e Operatori Turistici locali, la conoscenza e la fruizione dei beni culturali, artistici e paesaggistici del territorio da parte di abitanti, visitatori, turisti e studiosi, nonché valorizzare e rendere trasferibili i risultati provenienti da un valido lavoro di ricerca, catalogazione e classificazione dei dati territoriali dei beni. Il bando completo sul sito http://www.serviziocivileunpli.it/.

Le domande vanno presentate entro la scadenza direttamente presso l’Ente promotore, che provvederà alle selezioni.

giovedì 3 Luglio 2008

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana