Cultura

ANCORA BUON TEATRO A RUVO: E’ DI SCENA L’ITC “TANNOIA”

Elena Albanese
Lo spettacolo rientra nel progetto "La scuola attraente: laboratorio teatrale"
scrivi un commento 1462

Va ancora in scena del buon teatro nel nostro paese. Una serata ad ingresso libero a cui è invitata a partecipare tutta la cittadinanza. Protagonisti, domenica 1° giugno alle 20:30 in Piazzetta “Le Monache”, saranno i ragazzi dell’ITC “Padre A. M. Tannoia” di Ruvo, coordinati dalle professoresse Rosa Anna Ippedico e Giuseppina Olivieri.
Lo spettacolo rientra nel progetto “La scuola attraente: laboratorio teatrale”, che fa parte del PON 2007-2013 “Competenze per lo Sviluppo” e si avvale della valida collaborazione del regista ruvese Giulio De Leo, che si è occupato della conduzione e dell’adattamento. Un lavoro corale, che vede impegnata una trentina di alunni tra recitazione e canto, curato quest’ultimo dalle docenti Anna Carnicella e Maria Summo.

Il testo è toccante e l’argomento fortemente attuale. “L’ultimo viaggio di Sinbad”, infatti, è ispirato all’omonima opera del 2002 di Erri De Luca. Il Sindbad che riporta alla memoria le Mille e Una Notte diventa nella pièce il capitano di una carretta del mare che, di notte, imbarca immigrati clandestini in un porto che potrebbe essere ovunque nel nostro Mediterraneo. L’avventura, segnata dalle intemperie della natura e dall’arroganza dei traghettatori, è un viaggio verso la speranza di una vita migliore, verso la dignità, spesso calpestata, di essere uomini e donne, verso la giustizia. Ma diventa anche un viaggio dentro se stessi, alla ricerca della propria meta personale, dei propri obiettivi e dei propri sogni. Di questo viaggio non si conosce l’approdo, ma se ne vive il presente, istante dopo istante, in un’auspicabile simbiosi coi giovani protagonisti, che “affidano il gioco puro dei propri corpi e la luce delle loro stesse esistenze allo sguardo di uno spettatore che ci auguriamo sappia viaggiare con loro”.
La conduzione musicale dell’opera è di Cristina Palmiotta, mentre l’assistenza alla conduzione è di Ilaria Davvanzo e Daniele Lasorsa.

I genitori di tutti gli studenti dell’ITC sono inoltre invitati, dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Caterina Montaruli e da tutto l’organico della scuola, il prossimo 3 giugno alle 19:00 presso l’Auditorium dell’Istituto in via Madonna delle Grazie 6. Sarà l’occasione per fare il bilancio di “Un anno di progetti per una scuola…da protagonisti” e per condividere con loro esperienze e soddisfazioni di tutte le attività svolte nell’anno scolastico che sta per terminare.

venerdì 30 Maggio 2008

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
lonfino
lonfino
15 anni fa

Fa specie sapere che l’attività teatrale sia nel nostro paese sempre più fiorente, quando poi nessuno ha riportato notizia o di più ha fatto opposizione attiva all’abbattimento dell’ormai “defunto” CINE TEATRO POLITEAMA. Ai posteri….

xguerrierox
xguerrierox
15 anni fa

lonfino, la spiegazione alla tua giusta riflessione è all’interno della stessa; a quanto pare non è l’attività teatrale ad essere fiorente. A mio parere, sono più fiorenti le manifestazioni di attività, spacciate per teatrali, che giustificano quella gente che non vuole lavorare. Ciao.