Politica

Il primo forum Urbano del piano strategico Metropoli terra di bari

redazione*
è un atto volontario di pianificazione e condivisione di una visione futura del territorio, mediante politiche e interventi pubblici e privati
scrivi un commento 2808

Il 29 Maggio alle ore 18.00 presso l’ex convento dei domicani in via Madonna delle grazie si terrà il primo forum Urbano del piano strategico Metropoli Terra di Bari.

La pianificazione strategica di area vasta è un’opportunità di elaborazione delle linee strategiche di intervento orientate allo sviluppo locale e territoriale da presentare alla regione puglia per delineare quali siano le linee di sviluppo e quindi di finanziamento da attivare in una determinata area territoriale.

Molte città europee negli ultimi anni hanno dato vita a piani strategici capaci di mettere insieme una serie di interventi e di procedure finalizzate alla progettazione e al governo di processi di forte trasformazione sociale e territoriale.Il Piano Strategico Metropoli Terra di Bari è un atto volontario di pianificazione e condivisione di una visione futura del territorio, mediante politiche e interventi pubblici e privati. Il Piano strategico BA2015 è un’occasione per costruire un futuro partecipato; dopo essere stato concertato, viene infatti firmato congiuntamente da tutti gli attori principali che lo condividono. Le idee, le opinioni, le competenze di tutti i soggetti della vita sociale, culturale, economica, scientifica e politica della città, messe in comune, si trasformano in scelte condivise per un progetto concreto di sviluppo del territorio.

Una grossa opportunità di elaborazione condivisa che trova applicazione concreta nell’utilizzo di fondi comunitari.

In buona sostanza la regione in primis dovrebbe attivare processi di candidatura e selezione di opere materiali (INFRASTRUTTURE) e immateriali (cultura, servizi sociali , formazioni) coerenti con il piano in maniera da utilizzare al meglio i fondi comunitari (principalmente FSE -fondo sociale europeo- e FESR – fondo per lo sviluppo regionale) e non solo (fondi FAS – fondo per le aree svantaggiate)

si tratta di un importante iniziativa anche perchè il riconoscimento della regione Puglia come regione "obiettivo1" ha comportato che la comunità europea riservasse -PER L’ULTIMA VOLTA- una quantità ingentissima di risorse finanziarie. Un "treno che non si può perdere" e che impone alle Pubbliche Amministrazioni di partecipare attivamente ai processi di pianificazione e programmazione sia sul piano tecnico che su quello politico.

Entro maggio il piano strategico sarà consegnato alla regione corredato dagli studi di fattibilità dei progetti strategici di area vasta.

l’area metropolitana di bari si candida non solo a presentare il piano ma a strutturarsi come "soggetto intermedio" ovvero come struttura in grado di gestire, verificare controllare la programmazione interloquendo non solo con la regione ma anche direttamente con la comunità europea.

Allo stato mentre si completa la fase di programmazione che vedrà coinvolte tutte le città, e tutti i soggetti attivi del territorio oltre che i Consigli Comunali, abbiamo valutato la possibilità di presentare progetti a breve e progetti sponda ovvero progetti coerenti con i POR regionali che colmi il ritardo con cui le Regioni e anche la Regione Puglia sta attivando bandi e altre iniziative di selezione dei progetti.

Si tratta di progetti già cantierabili con spese “eleggibili” iniziate dopo il 1 gennaio 2007 e rendicontabili ragionevolmente entro il 31/12/2009. Il comune di ruvo ha presentato i progetti "materiali e immateriali" per oltre 5 milioni di euro.

* a cura di Luca Crispino (assessore alla programmazione strategica e di area vasta)

giovedì 22 Maggio 2008

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
crifo79
crifo79
15 anni fa

Adesso è proprio lui che scrive articoli senza passare per il filtro di Grazia Ippedico..e anche qui la caratteristica è la stessa..parole…parole..parole…progetti..rendicontabili ragionevolmente…entro maggio…ma in pratica nulla…possibile che dobbiamo essere presi in giro in questo modo??
BASTA LUCA VAI A CASA e fai il babbo!!!

burocrate
burocrate
15 anni fa

TI Dò RAGIONE CRIFO 79, IL CARO ASSESSORE IN 3 ANNI HA SOLO RACCONTANTO SOLAMENTE FAVOLE SENZA NESSUN RISULTATO. LAVORA COME LIBERO PROFESSIONISTA

nio_
nio_
15 anni fa

non conosco personalmente l’assessore,e quindi nn entro in giudizi personali,ma ritengo che questo assessorato abbia delle potenzialità enormi se strutturato bene e suppongo,da quello che si evince nell’articolo,che l’assessore stia facendo il suo dovere e soprattutto credo sia lodevole l’iniziativa del forum.quanto ai commenti nn spendo neanche una parola.lasciano il tempo che trovano.

nio_
nio_
15 anni fa

aggiungo inoltre che nelle città del nord e in molte città europee questo tipo di programmazione è già una realtà.
inviterei gli utenti a riflettere e a studiare,o più semplicemente a fare ricerche approfondite sull’argomento prima di “decostruire” tutto quello che viene proposto.
tempo al tempo.sono sicuro che ruvo saprà trarre vantaggio da questa iniziativa.
buon lavoro assessore.

ancampa
ancampa
15 anni fa

confermo pienamente la tesi di burocrate….

crifo79
crifo79
15 anni fa

in 3 anni il viesindaco-assessore non ha ancora fatto un sito internet (vedasi articolo fac simile di questo del 22/11/06-ruvolive)….ci rivediamo fra 3 anni caro nio…il piano strategico andra comunque in porto..ma non grazie a crispino..che a Ruvo ha dato finora un Bed & Breakfast..

ancampa
ancampa
15 anni fa

confermo quello che dice burocrate…………l’assessore è lo specchio dell’attuale amministrazione……….

nio_
nio_
15 anni fa

come ho già avuto modo di dire,nn conosco l’assessore e nn giudico la sua persona.quello che a tutti voi dovrebbe interessare è quello che viene proposto,le iniziative che un amministratore pone in essere per la città in riferimento al singolo assessorato.è chiaro che è facile prendere una posizione per tutti noi che nn siamo “assessori o sindaco”.

nio_
nio_
15 anni fa

piuttosto credo che da parte nostra ci debba essere la ferrea volontà di vivere attivamente la città,senza essere d’accordo con qualcuno per forza e magari nn sapere neanche di cosa stiamo parlando….
voglio proprio vedere se tutti voi il 29 maggio sarete presenti al forum.è troppo facile starsene dietro le barricate della “lagnanza” e dell'”inoperosità”,quella mentale…

ariafritt
ariafritt
15 anni fa

parole,parole, paroleee,
parole,parole, paroleee,
parole, parole, parolee,
parole, parole, parolee,
parole tra noi.
Parole, parole, parolee,
parole, parole, parolee,
parole, parole, parolee,
parole, parole, parolee,
parole tra VOI….

crifo79
crifo79
15 anni fa

Caro Nio ti invito a leggere tutti gli articoli che riguardano CRISPINO su ruvolive e vedi se almeno una cosa è stata fatta!!! (parole milioni-risultati zero)…per fare un sito internet ci vogliono poche centinaia di euro..per il bike sharing che a terlizzi è gia realtà ci voglio poche centinaia di euro……RUVO DORME DA ANNI ORMAI..e questa giunta ci sta facendo sprofondare…

piy79
piy79
15 anni fa

Caro Crifo non per difendere Crispino ma il sito dopo anni di sonno delle amministrazioni (cioè di Fatone) è prossimo alla nascita. E’ stato costruito da una soceità di Modena cincitrice dell’appalto. Dove vedi questo sonno?? il bike sharing si può fare certo.. si può fare tutto! ma ad ex a Terlizzi non progettano un’opera come il restyling di P.zza Dante..non piangiamoci sempre addosso!

nio_
nio_
15 anni fa

caro crifo79..il mio spirito critico mi ha indotto ad acquisire maggiori informazioni circa il sito internet del comune di ruvo.quello istituzionale.dando una veloce sfogliata ai bandi comunali,reperibili presso il comune,la realizzazione del sito internet è stata commissionata ad una azienda che ha partecipato al bando.

nio_
nio_
15 anni fa

prima di scrivere qualcosa che nn corrisponde alla realtà dei fatti è meglio informarsi.
evidentemente l’assessore in questione,contrariamente a quello che tu affermi,qualcosina l’ha fatta..

Pessimista
Pessimista
15 anni fa

Non c’è che dire Crispino: una bella “mitragliata” di paroloni! E non è la prima volta che il nostro Assessore si diletta in tal senso. Ma come al solito mancano i fatti! Ci sarà qualcosa di questo articolo che diventerà realtà?? Staremo a vedere. Per ora bla, bla, bla, bla….

devil20
devil20
15 anni fa

Però, a parte quelli di Cassano, quanti disfattisti, deprimenti, pagliacci stanno a Ruvo, che non sanno apprezzare le strabilianti qualità di questa Amministrazione! Sarà una malattia contagiosa. O magari è contagioso lo sciocco ottimismo di questi soliti ‘yes-men’ che, ripeto, sono anch’essi un problema per la crescita di Ruvo.

piy79
piy79
15 anni fa

Ti sbagli Devil perchè la gente qui discute su fatti concreti: il sito internet, il progetto città metropolitana… Non certo come fa la S.V. che critica la pedalata ecologica perchè è fatta da questa amm.ne. NOn ci sono yes-man c’è gente che ragiona.. lei mi sembra estraneo a queste categorie.

nio_
nio_
15 anni fa

francamente nn capisco tutta questa vena polemica.i fatti ci sono.e sono anche consultabili.la faziosità di alcuni soggetti oltre ad essere deprimente è segno tangibile di negligenza mentale e grettezza culturale.

devil20
devil20
15 anni fa

Il vero quadro amministrativo della città è l’albo pretorio, pieno sempre e soltanto di delibere per risarcimenti danni e per consulenze legali. Mettere questa robaccia in un sito internet spacciandola per modernità e trasparenza serve solo a rendere ancora più ‘democratica’ l’incapacità degli attuali amministratori

piy79
piy79
15 anni fa

Ma che dici Devil??? ma fattelo veramente un giro all’albo pretorio e vedrai che quei provevdimenti sono solo una minima e necessaria parte delle cose che si fanno… ma che pensi che qua vivamo sulla luna??? sei deprimente…