Attualità

Ciclo di incontri all’Itc Tannoia su solidarietà e volontariato

Vincenzo Cassano
Si concluderà con l'attivazione presso l'isituto, di uno Sportello del Volontariato in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato S.Nicola di Bari.
scrivi un commento 1236

Già la Commissione Europea, nelle “Indicazioni per un nuovo impulso della Gioventù” nel 2001, invitava gli Stati a dare sempre più ampio spazio alle attività di volontariato nella scuola, in quanto valide e significative esperienze di apprendimento non formale che contribuiscono a sviluppare nei giovani il senso di appartenenza alla comunità e quindi la dimensione della cittadinanza attiva e consapevole.
Anche il Ministro della Pubblica Istruzione nell’ Atto di Indirizzo per il 2008, pone il volontariato tra le 10 azioni significative per perseguire l’obiettivo del diritto ad apprendere e alla crescita culturale di tutti gli studenti

L’ITC Tannoia, accogliendo le indicazioni europee e nazionali, ha posto tra gli obiettivi del proprio POF la promozione e valorizzazione della solidarietà agita, considerando il volontariato come parte integrante del percorso formativo per i propri studenti.

Educare il cuore e l’intelligenza della persona alla comprensione del valore della vita come dono per sé e per gli altri interpreta una nuova idea di scuola come scuola della comunità più radicata nel sociale e orientata verso una cultura educativa, dove possa consolidarsi il senso di civismo e di solidarietà e dove i principi della convivenza civile possano tradursi in pratiche sociali ed offrire risposte valide contro i pericoli dell’isolamento, dell’emarginazione e delle devianze che emergono dal frastagliato universo giovanile.

“LA VITA È DIGNITÀ E RESPONSABILITÀ” è un ciclo di incontri di formazione -informazione che si terranno nella sede di Corato nell’ambito del progetto annuale “Solidarietà e volontariato”, promosso dal Dipartimento di Religione, che ha preso il via sin dall’inizio del corrente anno scolastico con un’attività di ricerca sulle istanze sociali più significative e che si concluderà con l’attivazione presso l’ITC Tannoia, di uno Sportello del Volontariato in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato S.Nicola di Bari.

“LA VITA È DIGNITÀ E RESPONSABILITÀ” si articola in tre momenti significativi.
Il 23.02.2008, alle ore 9, il ruvese Michele Pellegrini, francescano e antropologo, lancia una sfida etico-culturale: come si può essere felici oggi? L’invito è a riflettere sulla vita come dono e come compito, impegno, responsabilità e partecipazione motivata e orientata ad un positivo cambiamento del proprio stile di vita, attraverso la capacità di ascolto del sé più vero e dell’altro diverso da se.
Il 25.02.2008, alle ore 9, Gambale Mastaki medico congolese impegnato nella lotta contro l’anemia severa, Michele Barone responsabile locale dell’Unitalsi e Annamaria Scaltrito, attiva nel campo delle adozioni a distanza, porteranno esempi concreti di impegno nel volontariato per sollecitare nei giovani il passaggio da una visione individualistica e soggettiva dell’esistenza ad una visione ispirata all’essere con gli altri e per gli altri.
Infine il 29.02.2008, il Movimento per la Vita con Carmela Pisicchio, l’avv. Michele Quinto, il dott. Michele Lotito e la dott.ssa Lea Cosentino, proporrà tracce di riflessione sulle tematiche della vita, solidarietà, pace, legalità per favorire la partecipazione degli studenti al XXI Concorso Europeo “Europa e diritti umani. Noi giovani protagonisti”

venerdì 22 Febbraio 2008

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana