Attualità

Se io fossi Sindaco di Ruvo di Puglia…

Angela Alipo Tamborra*
«Io Sindaco sarei gentile, disponibile a fornire risposte e soluzioni, evitando comportamenti poco collaborativi o indisponenti».
scrivi un commento 3123

Mi capita spesso di camminare per le vie della mia città e di osservare tutto ciò che c’è intorno a me. A Ruvo di Puglia si vive bene; Ruvo è una bella cittadina che ha origini antiche e conserva un patrimonio artistico, culturale invidiato da tutti.

Se io fossi Sindaco di Ruvo di Puglia, mi adopererei per renderla ospitale ed efficiente nell’accogliere turisti e villeggianti, attraverso il potenziamento delle strutture alberghiere esistenti, la costruzione di nuovi alberghi, migliorando così la capacità ricettiva.
In collaborazione con la Pro Loco e le associazioni culturali locali, darei degli input al fine di promuovere ogni iniziativa culturale, teatrale e gastronomica, anche per la riscoperta di valori e sapori antichi. La nostra economia è prevalentemente agricola.

I ruvesi vivono dei prodotti della nostra terra (olive, mandorle, vino, funghi cardoncelli) e perciò la mia idea è quella di dare vita ad un sistema programmato di sagre, durante l’anno, per far conoscere e far gustare i prodotti tipici locali con il coinvolgimento delle aziende e degli operatori economici del settore, anche attivando delle convenzioni con T.V. private e sponsors, per promuovere il nostro territorio in Provincia di Bari con ogni forma e mezzo.

Ruvo di Puglia vanta un ottimo centro storico, monumenti come la Cattedrale, palazzi rinascimentali e la magnifica collezione di vasi dell’antica Grecia, custoditi presso la famiglia Jatta, nell’omonimo palazzo; ma, a mio avviso, questo percorso sembra totalmente distaccato ed autonomo. Io Sindaco avrei gestito tali risorse, inserendole in un progetto turistico-culturale complessivo, con il coinvolgimento delle associazioni locali e l’intesa con i parroci delle chiese più antiche e rappresentative di Ruvo di Puglia, ricche di dipinti, statue e arredi sacri di grande valore culturale e storico.

Il centro storico, poi, è buio e soprattutto è privo di attività commerciali.
In qualità di Sindaco, favorirei l’apertura di attività commerciali, come Bar, ristoranti, pub, concedendo magari incentivi economici al fine di ripopolare un centro storico quasi deserto, che nelle ore serali è in preda a motorini che scorazzano lungo le sue vie.
Alcune categorie di esercenti resterebbero aperti anche la Domenica.

Alcune zone di Ruvo di Puglia, sono poco illuminate e soprattutto in periferia; pertanto provvederei a realizzare nuovi impianti per illuminarle. Bisogna anche curare l’igiene e la pulizia delle ville, dei parchi e vigilare su ambienti spesso oggetto di atti vandalici.
Con i poteri conferiti al Sindaco, abbatterei immediatamente i bagni pubblici di Piazza Dante, da anni maleodoranti e fatiscenti, per costruire altri più moderni, unitamente alla risistemazione di nuove panche lungo i corsi centrali.

La Pineta comunale e diversi altri parchi giochi, necessitano di manutenzione, anche con riferimento alla gestione del verde pubblico, disinfezione e disinfestazione degli ambienti.
Il Sindaco è responsabile del suo operato di fronte ai propri cittadini, pertanto dovrebbe attuare con efficacia una giusta politica della famiglia, intervenire nel settore dei servizi sociali, favorendo categorie di cittadini, portatori di handicap, assistenza ai minori, servizi per l’infanzia, in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado.
Il Sindaco dovrebbe occuparsi anche di politiche giovanili per alleviare il disagio sociale e la disoccupazione di numerosi giovani attraverso progetti specifici (anche per il recupero di minori e minori a rischio), con l’attivazione del servizio civile presso la Casa di Riposo comunale, associazioni di volontariato, ecc…
Spesso, girando in macchina, noto alcuni campetti di quartiere pieni di erbaccia e sporchi.

Io Sindaco, mi interesserei di realizzare interventi di manutenzione straordinaria di tali strutture, affidando la gestione e manutenzione degli stessi alle associazioni sportive locali con il contributo comunale. Mi attiverei subito, costi quel che costi, per la riapertura in tempo utile della nostra Piscina comunale, affidandola in gestione e soprattutto evitando il vuoto occupazionale che si è venuto a creare allorquando è stata chiusa.

I prezzi degli appartamenti, oggi, son saliti fino alle stelle e un Sindaco deve occuparsi di tale problema, in quanto diversi ruvesi decidono di comprare nella vicina Corato perché più conveniente.
Il costo delle case diminuirebbe se si facesse una seria politica abitativa e dell’edilizia, dando via libera alla realizzazione di programmi costruttivi di edilizia residenziale privata, rilanciando così l’economia e i livelli occupazionali nell’interesse della comunità ruvese.

Occorre intensificare il controllo del territorio, sia nel centro urbano che nell’agro ruvese, al fine di prevenire ogni atto delinquenziale.
Periodicamente, io Sindaco farei delle riunioni di coordinamento, nel rispetto delle specifiche competenze delle Forze dell’Ordine, degli Istituti di vigilanza e della Polizia urbana per interventi mirati e programmati sia di tipo preventivo che repressivo, anche con riferimento a extracomunitari clandestini.
Quest’ultimo tema mi è particolarmente caro, in quanto noi cittadini abbiamo il diritto di essere garantiti sul tema della sicurezza e tutelati nelle strade e nella nostra casa.

Le qualità migliori di un Sindaco si notano anche dalle attitudini e dalla predisposizione a ricevere le istanze anche di tipo personale dei cittadini, perciò io Sindaco sarei gentile, disponibile a fornire risposte e soluzioni, evitando comportamenti poco collaborativi o indisponenti.

*Classe 1 A della Scuola Carducci-Giovanni XXIII. Questo articolo è stato pubblicato su "Il Rubastino" a ha ricevuto una menzione speciale al concorso indetto dalla Pro Loco: Se io fossi Sindaco!

venerdì 25 Gennaio 2008

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
settimo
settimo
16 anni fa

complimenti all’autore dell’articolo…brava!

settimo
settimo
16 anni fa

Piu che una lettera di una bambina mi sembra tanto il programma di 1 partito politico cmq complimenti le aspettative sono quelle che vorremmo tutti pensiamoci bene alle prossime votazioni.

TlcItalia
TlcItalia
16 anni fa

Se io fossi Sindaco….. probabilmente dovrei qualcosa a quello, qualcos’altro a quell’altro e ancora qualche cosina a questo…. il risultato non bastano gli anni del mio mandato per “ringraziare” tutti e per la città?Hebbè è finito il tempo e anche i soldi.

rafd82
rafd82
16 anni fa

Complimenti per l’articolo ma secondo me le qualità migliori di un sindaco devono partire dalla capacità di gestire il personale (dirigenti e dipendenti) comunale che porta ad un funzionamento della macchina amministrativa e quindi alla messa in opera di tutte le cose belle elencate nell’articolo…

baffodoro
baffodoro
16 anni fa

io direi di fare un concorso,chi vuole diventare sindaco deve fare nel suo mandato tutte le cose qui elencate.
L’ultima cosa visibile che ho visto ultimamente qua a ruvo e la risistemazione delle basi per le colonne dei parcheggi a pagamento ,questo si che ci serviva adesso ci sarà di nuovo il caos per cercare un parcheggio nel stradine.
grazie sindaco

baffodoro
baffodoro
16 anni fa

fatemi diventare sindaco e farò tutto

giovanedottoressa
giovanedottoressa
16 anni fa

settimo pensa che sia un partito politico..forse..o la chiesa. Che limite hanno raggiunto i leader della nostra societa’?Devono scrivere a cavalcioni su “una bambina”.
Il terz’ultimo paragrafo parla di ristrutturazione economica e sociale molto piu’ avanti rispetto a quanto una bambina possa pensare.Se questa bambina e’ cosi’ intelligente, allora le prossime elezioni per sindaco devono essere solo per bambini.Forse ci sono bambini piu’ intelligenti di questa bambina.

_xoR
_xoR
16 anni fa

Se io fossi sindaco… farei un PULIZIA GENERALE DI TUTTI I DIPENDENTI COMUNALI. Scusate, ma quando ce vò, ce vò!!

pisolo
pisolo
16 anni fa

Mamma mia che genio questa bambina! Perchè non la candidiamo alle prossime elezioni? Magari nella sua innocenza e purezza senza i subdoli ispiratori alle sue spalle. Per favore, facciamo che i bambini facciano i bambini e gli adulti, se sono capaci, gli amministratori.

bugsbunny
bugsbunny
16 anni fa

è confortante vedere che ci sono bambini che pensano e propongono soluzioni che i “grandi politici di destra e sinistra” non riescono nemmeno lontanamente a percepire…..
ma soprattutto è bello vedere che ci sono bambini che conoscono la grammatica e la consecutio temporum, a differenza dei “grandi politici di destra e sinistra”

MULAN
MULAN
16 anni fa

“seria politica abitativa e dell’edilizia”…”via libera alla realizzazione di programmi costruttivi di edilizia residenziale privata, rilanciando così l’economia e i livelli occupazionali “….
GULP!
…vorrei conoscere questa bambina! ha delle capacità logico-espositive notevoli!sono soddisfazioni…per chi detta! :-S

fudo
fudo
16 anni fa

Se sentite parlare il nostro beneamato Sig. Dott. Ing. Sindaco, proverete la stessa sensazione che si prova ascoltando il nostro anch’esso, ormai EX, beneamato Presidente del Consiglio, sembra che vivano in un paese diverso dal nostro, dove il costo della vita cala, gli stipendi crescono e dove il P.I.L. cresce in maniera esponenziale.

fudo
fudo
16 anni fa

Siamo veramente messi bene, grazie a tutti voi signori politici, grazie veramente per averci fatto conoscere il peggio della società. Ora siete ben riconoscibili!

lillian
lillian
16 anni fa

credo che sia necessario spiegare che questo è un tema è stato pubblicato un tema estrapolato dal suo contesto!!!! il concorso per intero è sul rubastino con tutti i temi vincitori e con le motivazioni che ci hanno spinto a bandire un concorso rivolto A TUTTE LE SCUOLE per stimolare la scrittura e la capacità di riflettere nei bambini.se vi interessa il lavoro dei bambini…lo trovate sul rubastino.

giovanedottoressa
giovanedottoressa
16 anni fa

Sin dai tempi del “Pied Piper of Hamelin” i cittadini dei paesi in tutto il mondo si son resi conto che i sindaci non hanno alcun potere e non fanno niente di niente. Allora perche’ i Ruvesi sono cosi’ arretrati? Perche’ ancora consideriamo il sindaco cosi’ importante? Vogliamo un “Pied Piper” da seguire ad ogni elezione? O possiamo iniziare a capire i concetti importanti di DECENTRALIZZAZIONE DEL POTERE? Io raccomando a tutti i Ruvesi di leggere Pied Piper of Hamelin di Robert Browning.

angeloren
angeloren
16 anni fa

VIVA IL SINDACO VIVA L’INGEGNERE,
VIVA LA MOGLIE DEL CAVALIERE !

devil20
devil20
16 anni fa

Questo concorso, altro sottoprodotto della ‘politica culturale’ cittadina, ci fa rifugiare nei sogni dei bambini per cercare di resistere alla nullità di chi ora ci amministra. bella soddisfazione per la democrazia e per tutti quelli che sciaguratamente hanno votato Stragapede e che ora sono costretti a sognare per non vedere ciò che accade, ma soprattutto ciò che sta per accadere

VIT501
VIT501
16 anni fa

magari il nostro sindaco o anche un altro in futuro, sarebbe capace di fare tutte quelle cose ke ci sono scritte nell’articolo “se io fossi Sindaco”… risolverebbe tanti problemi per il paese e per tutta la popolazione…io ke sono un ragazzo di 18 anni,non provo più niente a restare nel mio paese,perchè non ci sono attrazioni del tipo giovanile e cose simili…quindi per divertirmi un po, vado nei paesi limitrofi, dove è possibile trovare un po di SANO divertimento…

topogigio
topogigio
16 anni fa

Se io fosso Sindaco, mi vergognerei di assecondare quelli che ostacolano l’ammodernamento del paese ostacolando il progresso tecnologico facendo finta di essere ambientalisti ma invece ignoranti e pregiudizialmente contro quello che non si conosce. Il guaio è che i “nuovi politici nostrani sono a capo di questa ignoranza e ne vanno anche fieri! VERGOGNATEVI!!!!!

ruvodi
ruvodi
16 anni fa

Ruvo paga le conseguenze di una giunta di sinistra,che non ha nessuna proggettualità ci vuole gente nuova alla guida della città.Pertanto questa amministrazione prima va a casa è meglio è.

piy79
piy79
16 anni fa

Certo una di destra sarebbe perfetta… scegli tu Fatone o paparella… grandissimi perosnaggi pieni di progettualità e voglia di fare!e come no..

Pessimista
Pessimista
16 anni fa

Anche se il tema non sembra scritto da bambini di prima media, direi che è ricco di spunti interessanti e l’attuale Sindaco in carica non dovrebbe fare altro che seguirlo alla lettera….