Attualità

Sportnatura: ovvero come coniugare sport e ambiente

Grazia Ippedico
Il progetto percorre la direzione tracciata dalla legge regionale 33 del 2006 dal tema "lo sport per tutti" ponendo un preciso indirizzo di crescita del territorio.
scrivi un commento 1001

Il 30 ottobre 2007, è stato presentato e approvato dalla giunta comunale, Sportnatura, un progetto importante e coinvolgente a cura dell’Assessorato allo Sport.

Il progetto Sportnatura intende promuovere processi coinvolgenti su temi della qualità della vita favorendo l’attività motoria e sportiva in aree e spazi in ambiente naturale e all’aria aperta, sostenendo diverse funzioni quali attività culturali, associative e ricreative, l’aggregazione sociale.
Per realizzare ciò l’assessore Nico Curci ha chiamato a raccolta ogni singolo ente potesse esserne interessato: le scuole presenti a Ruvo, da quelle elementari alle superiori, la scuola Peter Pan, l’Enaip, il Ciofs, tutte le associazioni sportive ruvesi, il gruppo speleologico, l’associazione Fare Verde, l’associazione Una, il centro di educazione ambientale Ophrys, il centro studi didattica ambientale Terre, il centro Minori l’Isola Felice, il centro Giovanile, la Pro Loco e la coordinatrice rete fattorie didattiche.

Come si può immaginare dagli enti chiamati in causa, il lavoro di rete e di coinvolgimento non si limita a pochi elementi ma abbraccia svariate tipologie di persone e di attività.
Il progetto percorre la direzione tracciata dalla legge regionale 33 del 2006 dal tema “lo sport per tutti” ponendo un preciso indirizzo di crescita del territorio nel senso della valorizzazione della funzione educativa e sociale dello sport, dell’equilibrio sostenibile con l’ambiente urbano e naturale. La proposta progettuale si integra con quella praticata nella scuola e con quella delle associazioni sportive dilettantistiche di base per l’avviamento dei giovani alle discipline sportive.

Particolare significato assume in questo ambito la valorizzazione delle attività sportive all’aria aperta, anche a sostegno dell’offerta rivolta al turismo sportivo ovvero ad attività turistiche fortemente orientate allo sport in ambiente naturalistico.
Le “aule di attività” sportiva e di formazione sono in questo caso, l’ambiente urbano, i sentieri, i boschi, i paesaggi, del nostro Parco dell’Alta Murgia con il proprio patrimonio artistico e culturale.

Le finalità di questo progetto sono quelle di educare, attraverso la pratica sportiva, verso scelte responsabili nei confronti dell’ambiente e della propria salute</strong>; aumentare la vivibilità e la sicurezza del contesto territoriale locale, promovendo una mobilità sostenibile, alternativa a quella automobilistica;
importante è promuovere la conoscenza del nostro paesaggio, in particolare quello del “Parco dell’ Alta Murgia”, valorizzando le molteplici attività sportive che possono creare legami con la conoscenza del territorio, ma soprattutto creare, attraverso la promozione delle attività sportive in aree e spazi in ambiente naturale ed all’aria aperta, un ponte tra la città e la campagna e in particolare con il patrimonio artistico e culturale dell’Alta Murgia; favorire l’attivazione di processi per l’accesso a finanziamenti;

l progetto è ancora in fase di realizzazione, e vede un collegamento con il maggio 2007 “Lo sport si fa cultura”. Chi viene maggiormente coinvolto nella prima fase è sicuramente il liceo scientifico Tedone che ha organizzato il duatlon sulla via Traiana nel nostro territorio; l’istituto tecnico Tannoia con le attività di orienteering, Avis bike cicloamatori con la pedalata ecologica, associazione sportiva Atletica Bari, associazione Arcieri Rubis con il tiro con l’arco, il gruppo speleologico ruvese. Queste sono le associazioni e gli enti che maggiormente lavorano sul territorio attualmente e che serviranno per fare rete con tutte le realtà interessate a coinvolgersi in processi partecipati sui temi e sulle iniziative che il progetto sportnatura intende promuovere.
Sono perfette tutte le iniziative che possono svolgersi all’aria aperta e in spazi naturali, quali il parco dell’alta murgia, aziende agricole, masseria e fattorie didattiche.

La scelta dell’assessore Curci è stata quella di incanalare le risorse in modo tale da essere un bene per tutti e non solo per alcune selezionate associazioni sportive. Il progetto infatti, verrà finanziato dall’assessorato allo Sport e Patrocinato dal comune di Ruvo di Puglia.

Sportnatura non ha scadenze di adesione, accoglie ogni tipo di iniziativa sportiva e ambientale e promuove la Natura in toto. Le adesioni sono aperte a tutti. Ora, chiunque abbia fantasia, estro e amore per lo sport e la natura è invitato.

giovedì 13 Dicembre 2007

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
barbetta1946
barbetta1946
16 anni fa

Ben vengano queste iniziative di valorizare lo sport Dell”Alta Murgia.ecc .ecc .Mi chiedo quando verranno iniziative di dare lavoro a molta gente che sta senza di questo non sene parla.Perchè non viene finanziato da nessuno

Le più commentate della settimana