Attualità

Presepe vivente presso la parrocchia San Giacomo Apostolo

La Redazione
Terza Edizione che prende spunto dalla lettera pastorale di mons. Luigi Martella, "La Relazionalità: via della Speranza".
scrivi un commento 1302

Il Gruppo culturale Anspi presso la Parrocchia San Giacomo Apostolo a Ruvo di Puglia realizzerà per le prossime fetività natalizie nei locali della stessa Parrocchia, un Presepe Vivente.

La presentazione dell’iniziativa la lasciamo ad una delle responsabili del Gruppo culturale, Enza Tedone.  

«Dopo l’ambientazione contadina del Primo (1996) presepe vivente e quella palestinese del Secondo (1998), realizzati entrambi nell’atrio adiacente al santuario della Madonna delle Grazie, eccoci alla Terza Edizione con una scenografia riconducibile ai nostri giorni e agli ambienti del nostro paese, in un luogo (locali sottostanti la chiesa San Giacomo Apostolo), ancora spoglio e inutilizzato, per mancanza di fondi.

Il tema scelto prende spunto dalla lettera pastorale del nostro amato Vescovo Mons. Luigi Martella, “la Relazionalità: via della Speranza”, e non tralascia riferimenti al Natale consumistico dei nostri tempi.
Esso è reso più facilmente comprensibile mediante due ambientazioni diverse e ben distanti.
La prima, quella più immediatamente visibile agli spettatori, riproduce un’atmosfera di “oscurità” ,scenari di solitudine, abbandono , forme di autodistruzione (alcool, spericolatezze, gioco d’azzardo, shopping compulsivo , eccesso di esercizio fisico, cyber-dipendenza) .
La seconda invece, completamente illuminata, rappresenta famiglie e luoghi di ogni giorno dove nell’accoglienza, nell’incontro con la sofferenza “ si misura la capacità , l’autenticità delle relazioni umane” .

A questo punto, gli spettatori sono invitati dai pastori a compiere un cammino che li conduce ad accogliere la Natività , rimarcando, in modo concreto, la necessità di intraprendere anche un cammino spirituale per tornare agli autentici valori cristiani».

Per contatti: enza.tedone@yahoo.it

venerdì 23 Novembre 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
burocrate
burocrate
16 anni fa

complimenti veramente dott. enza tedone e collaboratori. veramente molto originale il presepe che avete progettato e realizzato.