Attualità

Inaugurata la prima sede nazionale “Ambiente e/è Vita – Volontari a cavallo”

La Redazione
un corpo di guardie volontarie che con l'ausilio del cavallo, si propone per coadiuvare le guardie forestali e la polizia provinciale per la tutela di una zona di inestimabile pregio e valore.
scrivi un commento 614

Nel marzo del 2004 la Murgia fu riconosciuta ufficilamente, dopo anni di battaglie, come area di particolare valore paesaggistico -ambientale, riconoscimento che portò alla costituzione del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Tra le misure subito attivate nel territorio, una delle primarie è stata quella della vigilianza e del controllo dello stesso che spetta alla Guardia Forestale, coordinata dal C.T.A. di Altamura. Senza il necessario monitoraggio del territorio, che metta lo stesso al riparo da scempi ambientali, non ci può essere nessuna politica di sviluppo e di progresso sociale, economico e turistico. Nonostante i notevoli sforzi delle autorità preposte che esplicano il loro dovere in maniera ineccepibile, il numero delle unità di controllo risulta insufficente ed inoltre la vastità del territorio da controllare non permette un’agevole azione di vigilanza.

Proprio per questo l’Associazione ambientalista nazionale “Ambiente e/è Vita” ha dato vita in piena Alta Murgia alla prima sede nazionale di “Volontari a cavallo”, un corpo di guardie volontarie che con l’ausilio del cavallo (che permette una maggiore e piu agile possibilità di penetrare le lande della Murgia stessa), si propone per coadiuvare le guardie forestali e la polizia provinciale nel gravoso compito della tutela di una zona di inestimabile pregio e valore, cercando di segnalare tempestivamente, tramite l’ausilio di terminali palmari gps, eventuali incendi, abusi edilizi, spietramento, versamenti ed inquinamenti, etc.

L’inaugurazione si è tenuta nella sede stessa del corpo, in Masseria Taverna Nuova di Sotto, in località Torre di Nebbia, agro di Ruvo di Puglia, sulla s.p. 39 che collega Poggiorsini con Corato alla presenza del Presidente Nazionale Sen. Altero Matteoli. La Masseria è di proprietà della Famiglia Raguso che era rappresentata dal Presidente dell’Associazione locale, Sig. Giovanni. L’evento è stato organizzato e coordinato dalla Cooperativa Limes in collaborazione con il Segretario Provinciale “Ambiente e/è Vita” Pasquale D’ambrosio. La giornata, cui hanno preso parte numerose autorità, associazioni e media, è cominciata alle 11,00 con la visità della scuderia, la benedizione ed il taglio del nastro. È seguito un convegno iniziato con i saluti e l’introduzione del Segretario della Cooperativa Limes Marcello Benevento, quindi l’intervento del Segretario Regionale “Ambiente e/è Vita” On. Lucio Marengo, il Dott. Luigi Desantis manager della Sinfo Srl che ha illustrato il sistema di controllo Gps, il Segretario Nazionale “Ambiente e/è Vita” Ing. Fernando Ferrara ed ha concluso il Presidente Nazionale “Ambiente e/è Vita” Sen. Altero Matteoli. Infine un piacevole buffet con le specialità della zona ha intrattenuto gli ospiti fino alle 13.30.

Per info:
Ambiente e/è Vita (segreteria provinciale di Bari) –
Sig. Pasquale D’Ambrosio tel. 320-7098401
Via Venezia, 35 – 70024 Gravina in Puglia (BA)
E-mail: ambientevitagravina@libero.it

martedì 23 Ottobre 2007

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti