Basket

Sconfitta-beffa a Corato per il Fiore di Puglia Ruvo

Giuseppe Minafra
Primo stop in Summer Cup per il team ruvese; sabato a Molfetta ci si gioca il passaggio del turno
scrivi un commento 724

La Granoro Corato si aggiudica il derby di ritorno di Summer Cup, facendo sua una gara molto nervosa e combattuta. Nella cornice del PalaLosito rinnovato e per la prima volta riaperto al pubblico, lo spettacolo latita, tra i tanti errori al tiro e una difesa forte che ha da subito la meglio sull’attacco.

Albertinazzi e De Bellis si sono annullati fin da subito (un solo canestro dal campo, per entrambi), e la gara ha vissuto le sue emozioni più forti sotto i tabelloni; l’inizio vedeva Mlinar e Polselli protagonisti, con Onetto molto preciso in uscita dai blocchi e Motta sempre presente sotto canestro e pericoloso dai 6.25. Il Fiore di Puglia chiudeva il primo quarto avanti di 1 (13-14), nonostante un po’ di nervosismo di troppo (tecnico a Brogialdi alla fine dei primi 10′), ma Corato non riusciva ad approfittarne; il terzo fallo di Mlinar al 15′ era una brutta tegola per i biancoblù, ma un Saborido in gran spolvero lo sostituiva egregiamente.

L’equilibrio permaneva fino a metà gara (31-29 al 20′) e solo nel terzo periodo Corato iniziava a premere sull’acceleratore, arrivando subito al +5 e poi al +7; ci pensavano due triple di Saborido a far sì che Ruvo restasse a contatto, ma gli ospiti pagavano il contraccolpo dell’uscita di Mlinar che commetteva in rapida successione 4° e 5° fallo; al 30′ Corato era di nuovo a +6 (50-44) trascinata da Onetto e Motta.

L’ultimo parziale era molto intenso: Corato restava sempre avanti nel punteggio, arrivando anche a +7 con la tripla di Albertinazzi al 38′. Non era ancora finita, però, perchè Costantino e Giordano mettevano a segno i canestri che permettevano di rifarsi sotto (57-56); a 50” dalla sirena Giordano veniva stoppato mentre tirava da tre; la panchina ruvese chiedeva il fallo, ma per gli arbitri era tutto OK; Corato non riusciva a mettere a segno il canestro del knock-out nel successivo possesso, e Ruvo trovava con De Bellis il cesto del vantaggio a 6” dalla sirena (57-58); dopo il time-out chiesto da coach Meneguzzo, il gioco riprendeva da metà campo; la palla giungeva sotto canestro a Polselli che poteva girarsi e insaccare a 2” dalla fine; l’ultimo, disperato tiro di De Bellis non produceva risultati.

Finiva quindi con il successo dei neroverdi, alla prima vittoria stagionale; primo stop in Summer Cup, invece, per il Fiore di Puglia che sabato sera (inizio ore 21.00) si giocherà al PalaPoli di Molfetta il primo posto, che permetterà il passaggio del turno: chi vince, accederà alla fase successiva.

venerdì 28 Settembre 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana