Cultura

Notte Bianca: ecco il programma

La Redazione
Partito il conto alla rovescia per la 3° edizione. La macchina organizzativa sta entrando a pieni giri. Una notte ricca di cultura ,spettacolo, gastronomia, sport e tanto altro….
scrivi un commento 2534

La data della Notte Bianca 2007, il 22 – 23 Settembre 2007 è ormai prossima. L’evento è stato curato dall’assessore alla Cultura Antonio Minafra, di concerto con gli assessori che compongono il team del Sindaco Michele Stragapede, in quanto tutti per la propria competenza sono interessati.

Un evento che la Città attende. Vediamo cosa ci propone la Notte più movimentata di quest’anno. Iniziamo dalla viabilità; i Corsi principali saranno interdetti alla viabilità a partire dalle ore 16,00 sino alle 07,00 del 23 c.m. coloro che raggiungeranno il centro Peuceto dai paesi viciniori potranno lasciare la propria utilitaria nei parcheggi di via Cairoli ed Estramurale Scarlatti, il centro lo si raggiunge con una comoda passeggiata in pochi minuti. Le corse automobilistiche extraurbane avranno il loro percorso alternativo.Lo scenario degli eventi saranno i Corsi e il Centro Antico.

Il pronti via alle ore 19,00 quando la quiete cittadina sarà infranta dalla musica del Gran Concerto Bandistico Città di Polignano che con majorette e sbandieratori percorreranno in lungo e in largo le vie della città. Sarà l’avvio della Notte Bianca. Proviamo a percorrere le vie dove si terranno gli eventi. Il nostro cammino ha inizio dal Centro Antico.Largo Purgatorio e le viuzze adiacenti ospiteranno le auto d’epoca, a cura dal club FIAT 500 di Ruvo, sodalizio nato solo da alcuni anni ma molto attivo, la Cattedrale, il Museo Archeologico Jatta e gli altri monumenti saranno mete di visitatori guidati dalle guide turistiche della Pro Loco. Proseguendo, e prima di immettersi in Piazza le Monache si passerà per via Avitaja dove il gruppo sportivo della P. G. R. teem “ Arcieri Biagio Todisco”predisporranno i paglioni dove sarà possibile cimentarsi con tiro con l’arco, 3 frecce di solidarietà il ricavato sarà devoluto alla LILT (lega italiana lotta ai tumori).

In Piazza le Monache il sipario si alzerà alle 21,00 con una performance di danza a cura della scuola Dance Word, seguirà una delle attrazioni di questa 3° edizione, Javier Girotto subito dopo Vertere Sting “Notte di tango”.La Torre dell’Orologio, farà da scenario all’esibizione della “Fanfara Populara”.Piazzetta Fiume in prima serata ( ore20,30), ospiterà lo spettacolo per bambini”l’arca di Noè”. Alle 00.15 nella centralissima Piazza Matteotti concerto del gruppo “la Rhomanife ”seguirà il primo raduno di artisti ruvesi. Le stradine del centro antico ospiteranno alcune mostre. I corsi principali saranno meta di coloro che vorranno mettersi in tuta e scarpe da ginnastica. In corso Cavour Tennis da tavolo ed arti marziali, si andrà dal Karate, al judo, alla Kick Boxing con intermezzi di breck dance, steep stellare , ginnastica artistica e altro. Inizio ore 20,30. Tra i tanti atleti che parteciperanno spicca la partecipazione di Giuseppe Di Domenico, delle fiamme gialle e Campione del Mondo di Karate.

In via Vannini alle ore 19.30”Tessere il futuro”, progetto di filiera equo-solidale realizzati dal consorzio Ctm altro mercato.Alle 22.00 canti cubani, spettacolo di musica, danza e cultura brasiliana con il gruppo ”Angel Brasil Animation” (danza del ventre e del fuoco). Riprendendo a percorrere Corso Cavour, alle 22.00 Spettacolo di Cabaret con Emanuele Tartone e Giuseppe Guida dei “Mudù”e altri. Lasciando alle spalle il Corso alberato si giunge in Piazza Bovio dove l’attrazione sarà certamente il “calcio balilla umano”.C’è molta attesa per questo evento.Le iscrizioni e la presa visione del regolamento presso lo Sporting Club ubicato nella medesima Piazza.Oltre al gonfiabile, sarà allestito un campo per disputare gare di mini soccer.

Nei presi del Museo Archeologico Nazionale Jatta, con inizio alle ore 21.00 il gruppo giovanile della Parrocchia di San Domenico si esibirà in momenti di musica leggera.In Corso Carafa nei primi minuti del novo giorno(23 Settembre) saliranno sul palco i componenti del gruppo musicalo più longevo di Ruvo “I Soliti Noti”a seguire il Concerto del “Bar Mario” con la musica di Luciano Ligabue, dalla voce di Dario Zifarelli Musica per buone orecchie, lo spettacolo è garantito.Sempre sulla stessa arteria stradale, spazio dedicato alle scuole di ballo, inizio ore 21.30 con il cabaret a seguire performance della scuola “Puglia Danza”, con la partecipazione di Lucia Annese direttamente dallo spettacolo televisivo “Ballando con le stelle”.

In Corso Gramsci si esibirà un Trio Gitano “I Rovarano” ore 22,00. La stessa arteria ospiterà il mercatino delle “pulci.”. Corso Giovanni Jatta, sarà trasformato in un vero e proprio palasport, con il Tennis, la Pallavolo e Basket inizio per tutti alle ore 20,00. In Piazza Cavallotti si inizierà alle 21.00 con “Notte di Stelle”, evento curato dalla Pallacanestro Fiore di Puglia e dall’ASD Calcio a/5 Ruvo. A presentare la serata Paolo Pinto, essa prevede una proiezione video dei due sodalizi curata da Ruvo Channel, la presentazione dei due team, lo spettacolo delle letterine e veline dirattamente da Mediaset “Belle ma Belle”, dopo la mezzanotte tutti in pista con la musica proposta dai DJ Felix, Luca Tordi, Biro e Ciccio Mass.

Alla stessa ora il Teatro di Paolo Panaro presso l’ex Convento dei Domenicani in via Madonna delle Grazie, evento a cura della Pro Loco.

Non mancherà certamente la parte culinaria con i prodotti tipici.

Indubbiamente è un programma ricco di eventi che l’intera Città attende.

domenica 16 Settembre 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
ivan
ivan
16 anni fa

Ci saremo!!!

necco84
necco84
16 anni fa

per la cronaca, era migliore il programma dell’anno scorso

antonio63
antonio63
16 anni fa

ciao a tutti speriamo sia una manifestazione divertente e valida per rilanciare la nostra citta’ ormai in declino e taroccata.

devil91
devil91
16 anni fa

ci sarò anke io!! 🙂

summer
summer
16 anni fa

x la cronaca….ma ke dici