Attualità

Presentato il progetto “Aleida7”

La Redazione
Oasi 2, Istituzioni e terzo settore insieme a favore delle vittime della tratta di esseri umani.
scrivi un commento 795

La cooperativa Comunità Oasi2-onlus di Trani, in collaborazione con l’Assessorato alla Solidarietà Sociale della Provincia di Bari e con gli oltre 18 comuni del barese e del foggiano partner del progetto, ha organizzato, ieri presso la sala stampa della Provincia, una conferenza stampa per la presentazione pubblica del progetto “Aleida 7 Interventi di protezione sociale, accoglienza e inserimento socio-lavorativo di persone vittime di tratta per sfruttamento sessuale e lavorativo” finanziato ai sensi dell’avviso n. 8 del 27 febbraio 2007 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Pari Opportunità ex art.18 D.Lgs 286/98.

Un progetto storico sul territorio e del resto, uno dei pochi progetti rifinanziati quest’anno dal Ministero, a fronte di una selezione operata assai significativa tra i diversi progetti presentati (ne sono stati finanziati solo 40 in tutta Italia, circa la metà dei progetti presentati) che indiscutibilmente lascia più sguarnito il territorio, invece toccato profondamente da questa tragedia, e più cocente il dramma di tanti immigrati, non semplicemente clandestini ma vittime di tratta, ridotti in schiavitù.

L’Oasi 2 in questi giorni, in piena continuità con le attività e i servizi già in atto, ha avviato il progetto Aleida 7 in favore delle persone vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale e lavorativo, un progetto giunto alla sua settima edizione e al nono anno di attività; un progetto che incontra una presenza silenziosa e inquietante, quella di persone vittime di tratta che interrogano le istituzioni e le comunità territoriali.

La complessa partnership è il vero punto di forza del progetto, un elemento di connessione strategica col territorio che permette di agire positivamente in favore delle vittime nonostante il fenomeno, cambiando volto ma non dismettendo le caratteristiche di estrema violenza e violazione dei diritti fondamentali delle persone, rende sempre difficile e complessi gli interventi.

La partnership con la ASL Bat e l’Ufficio Scolastico Regionale, oltre che i Centri Territoriali per l’Impiego, assieme alla partnership con molti enti del terzo settore, pugliesi e di tutto il territorio nazionale, dice della complessità degli interventi.

All’incontro hanno preso parte oltre ai referenti progettuali di Oasi2, Antonella De Benedittis, responsabile area immigrazione e Ilaria Chiapperino, coordinatrice del progetto, l’assessore provinciale alla solidarietà sociale e alle politiche dell’accoglienza, Antonello Zaza, e il sostituto commissario dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Foggia.

Gli Enti Locali cofinanziatori del progetto sono la Provincia di Bari e i comuni di Bari, Barletta, Andria, San Ferdinando, Margherita di Savoia, Trinitapoli, Corato, Ruvo di Puglia, Terlizzi, Gravina,

martedì 31 Luglio 2007

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana