Attualità

A Parigi con il Ciofs, per studiare l’internazionalizzazione delle imprese

Elena Albanese
Un'esperienza formativa illuminante per 14 ragazzi del Corso per "Esperto nella gestione dei processi di internazionalizzazione"
scrivi un commento 918

Uno stage di una settimana presso la Camera di Commercio Italiana per la Francia a Parigi. Un’esperienza formativa illuminante, per i 14 ragazzi del Corso per “Esperto nella gestione dei processi di internazionalizzazione” del CIOFS di Ruvo di Puglia (diretto da Sr. Rina Sergi), che l’hanno svolto dal 23 al 30 giugno scorso.

Insieme a 3 accompagnatori, tra cui la tutor Marilena Mastrorilli e l’insegnante di excel Franco Leone, hanno seguito 8 ore al giorno di formazione inerente principalmente le normative internazionali per aprire un’impresa all’estero. Faticose, sicuramente, ma anche gratificanti se qualcuno, che all’inizio era un po’ restio alla partecipazione, alla fine avrebbe preferito restare piuttosto che tornare! «Questa opportunità ha aperto loro prospettive nuove», dice la docente di francese Tonia Rutigliani, che li ha seguiti, «perché hanno visto una concreta possibilità di lavorare anche al di fuori dei confini nazionali». Gli studenti, tutti di età compresa tra i 19 e i 30 anni, hanno svolto anche attività di traduzione.

Un bilancio positivo anche dal punto di vista dell’accoglienza da parte dei formatori aziendali, un po’ meno, dicono i ragazzi, quella dei francesi che, si sa, non eccellono in simpatia, specie da un anno a questa parte!

Il viaggio, finanziato, come il Corso, dalla Regione Puglia, è stato il prosieguo naturale delle lezioni teoriche che li impegnano dall’ottobre 2006 e termineranno, dopo le 900 ore previste, a settembre 2007, data in cui gli studenti sosterranno l’esame finale, che comprende anche una presentazione esplicativa dell’attività svolta a Parigi. Stanno ricevendo una preparazione specifica nelle lingue, nel marketing e nella gestione dei contatti tra imprese italiane ed estere. Attualmente ognuno di loro sta svolgendo un ulteriore stage, di durata superiore, all’interno di imprese locali che toccano vari ambiti produttivi e nelle quali, sicuramente, spenderanno l’esperienza accumulata nella speranza che le loro prospettive lavorative si tramutino presto in realtà.

lunedì 16 Luglio 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana