Cultura

Avion Travel, tra i big della musica italiana di questa estate a Ruvo

Roberto Campanale
Il 4 agosto faranno tappa con la tournèe "Danson Metropoli - tour 2007"
scrivi un commento 477

L’estate ruvese si tinge di Avion Travel. Il gruppo di Caserta, infatti, sarà di passaggio per Ruvo di Puglia il giorno 4 Agosto con la nuova tournèe “Danson Metropoli – Tour 2007”.

Danson Metropoli – Canzoni di Paolo Conte”, il loro ultimo album, pubblicato il 26 Gennaio 2007, raccoglie 11 dei maggiori successi del cantautore astigiano Paolo Conte.

Il gruppo “Avion Travel”, attualmente composto da Peppe Servillo (voce), Fausto Mesolella (chitarra), Mimì Ciaramella (batteria) e Vittorio Remoni (basso), affonda le sue radici nel lontano 1980 quando, sotto il nome di “Piccola Orchestra”, esordisce nel rock italiano vincendo la sezione rock del Festival di Sanremo 1987, approda poi ad una musica più pop avvicinandosi allo stile “Avion Travel” con il disco “Bellosguardo”,edito nel 1992.

L’anno successivo arriva nei negozi di dischi “Opplà”, in seguito all’incontro con Caterina Caselli e al contratto con Sugar, che coglie un grande responso della critica, che va ad aumentare il loro mosaico musicale.

Con l’album “Finalmente Fiori”, la Piccola Orchestra si battezza come uno dei gruppi più affermati sul territorio italiano e l’album è rinominato dalla critica “59 minuti di magia sonora”.

Dall’estate ’97, il gruppo casertano comincia a girare Italia ed Europa con il suo nuovo tour, soprattutto in Francia, Germania, Lussemburgo, dove ormai raccolgono applausi ed estimatori dove loro si fermino.

Partecipano nel 1998 al Festival di Sanremo nella sezione “Big” con la canzone “Dormi e sogna” , brano che ha fatto guadagnare agli Avion Travel il prestigioso premio della Critica e della Giuria di Qualità come migliore musica e migliore arrangiamento.

Riconquistati i premi alla 50° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Sentimento”, conducono una trionfale tournèe italiana ed europea toccando le principali città di Spagna e Francia.

Poco mossi gli altri bacini”, pubblicato il 4 Aprile 2003, è da ricordare perché compaiono voci femminili nell’album; infatti, Peppe Servillo duetta con Elisa e Caterina Caselli.

Per concludere la loro lunga e prestigiosa discografia con il già citato “Danson Metropoli – Canzoni di Paolo Conte”, con cui, dal 18 Marzo a Senigallia, stanno girando l’Italia.

Buona musica, quindi, quest’estate a Ruvo. Gli Avion Travel saranno di scena il 4 Agosto in Piazza Regina Margherita. Non mancate!

martedì 19 Giugno 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana