Cultura

Il Movimento per la Vita premia un ragazzo di Ruvo

La Redazione
Francesco Vendola, 22 anni, ha vinto il Concorso scrivendo sul tema: Io, giovane e la famiglia.
scrivi un commento 266

Sabato 19 maggio presso il Centro di Aiuto alla Vita di Ginosa Marina TA, il Consiglio Regionale del Movimento per la Vita, si è riunito per la correzione dei temi del XX Concorso Scolastico Europeo indetto dal Movimento per la Vita Italiano, con l’alto Patrocinio del Presidente della Rebubblica, del Presidente del Consiglio dei Ministri, Ministro dell’Educazione e Ministro della famiglia. Il tema su cui i giovani dovevano riflettere era: Io, giovane e la famiglia.

Naturalmente non è stato facile valutare questi temi.  Sono stati oltre 200 solo per la Puglia, ma solo 19 sono arrivati vincitori. Il premio dovuto ai ragazzi è un viaggio a Strasburgo ed esattamente al Parlamento Europeo e al Consiglio d’Europa per una settimana. Per la sola provincia di Bari solo due sono stati i vincitori di cui un ragazzo di Ruvo di Puglia di 22 anni Francesco Vendola ed un ragazzo di Corato di soli 17 anni Stefano Bosso.

Alla domanda rivolta a Francesco perchè hai partecipato al Concorso, la sua risposta è stata: per esprimere il mio punto di vista sulla famiglia, mentre per Stefano la risposta alla stessa domanda è stata, conoscendo le attività del Movimento per la vita, spesso mi trovo a frequentare come volontario la sede di Via della Macina, e ascoltando le varie difficoltà che si hanno quando alle spalle non c’è una famiglia, ho ritenuto opportuno partecipare a questo concorso, e poi il sol fatto che si è giunti alla XX edizione, vuol dire che c’è serietà.

Alla domanda come hai preso la vincita del concorso europeo, Francesco risponde: è una vittoria sui valori che tanto si stanno difendendo, mentre per Stefano, certamente è un evento che non capita tutti i giorni, ed è stata un’opportunità toccare da vicino queste problematiche molto delicate, perchè ne va di mezzo il nostro futuro. Certamente non ci avrei mai creduto di essere premiato. Giorno 23 giugno tutti i ragazzi vincitori, ritireranno l’attestato di partecipazione presso la Camera di Commercio di Taranto.

«Molta soddisfazione, ed anche un pizzico d’orgoglio – aggiunge Carmela Pisicchio, presidente del Movimento per la Vita di Corato -. Da ricordare che nel 2004 ci furono 3 vincitori ed andarono a Strasburgo.»

venerdì 25 Maggio 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana