Cultura

Progetto Comenius: scuole d’Europa in visita alla “S. G. Bosco”

La Redazione
La docente Annalisa Pansini, referente del Progetto Comenius presso il II Circolo Didattico di Ruvo, ci segnala una iniziativa degna di attenzione che la Scuola "S.G. Bosco" ha organizzato per i pross
scrivi un commento 151

L’anno scolastico, che sta per volgere al termine, per  il 2°Circolo Didattico “S.G.Bosco”, è stato denso di molteplici iniziative.Tra queste si è svolto il Progetto Comenius, sovvenzionato dall’Unione Europea, che vede coinvolte altre scuole partner del Regno Unito, della Germania e della Polonia.

Il titolo del progetto è “A century of change – A vision for the future" (Un secolo di cambiamenti – prospettive per il futuro). La finalità che le scuole dei quattro Stati Europei si prefiggono è accrescere la conoscenza degli ultimi 100 anni della storia europea attraverso uno spaccato di vita dei genitori e dei nonni degli alunni, confrontandole con quelle di altre famiglie europee, di proporre sistemi di vita che, da situazioni di conflitto, mirano a costruire un futuro di Pace.

Dal 27 al 30 maggio la scuola “S.G.Bosco”, sarà lieta di ospitare dirigenti e docenti provenienti dalle scuole partner che visiteranno Ruvo e i dintorni.

Tali opportunità si rivelano occasione straordinaria per la crescita professionale dei docenti e fattore di forte coinvolgimento per gli alunni, creando una coscienza di cittadino europeo attraverso la progettazione in comune, legami di amicizia tra scolari mediante scambi epistolari utilizzando le tecnologie informatiche.

Il Sindaco, sensibile a questa iniziativa, accoglierà gli ospiti.

mercoledì 23 Maggio 2007

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana