Cultura

Speleologi di Ruvo sul primo sentiero per il turismo naturalistico

Vincenzo Iurilli*
Il 13 maggio il Gruppo Speleologico Ruvese inaugurerà il sentiero all'interno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.
scrivi un commento 145

Nel territorio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, di recente istituzione, è stato realizzato un primo sentiero per il turismo naturalistico e culturale, attrezzato ad opera della Comunità Montana e con contributi di esperti sui vari aspetti del territorio: paesaggio carsico, paesaggio agrario, architettura, vegetazione, etc.

Il 13 maggio il Gruppo Speleologico Ruvese intende inaugurare il sentiero, cogliendo l’occasione per rilanciare l’attenzione del pubblico sulle possibilità di sviluppo del turismo sostenibile all’interno del Parco.

La giornata è articolata tra varie iniziative incentrate sulla “Torre dei Guardiani”, punto di riferimento obbligato all’interno del percorso naturalistico. Saranno anche presentati i risultati di oltre 10 anni di impegno del Volontariato ruvese nel salvataggio dello stabile e nella sua fruizione a beneficio della comunità e del territorio cui appartiene, in attesa della realizzazione di un progetto di completo recupero pronto da diversi anni.

Si parlerà di turismo culturale nelle sue diverse forme, di cooperazione nella ricerca scientifica, di teatro e musica ispirati dal territorio murgiano, riconoscimento di specie vegetali ed animali anche rare, come le “orchidee giganti” scoperte quest’anno, della grotta più profonda della zona e della più profonda voragine della Puglia, presenti ambedue nei pressi della Torre
 
La giornata è organizzata in cooperazione tra il Gruppo Speleologico Ruvese e: Associazione culturale “Tra il dire e il fare”; gruppo musicale “Tropici del perazzo”; ARCIERI “RUBIS”. È patrocinata da: Presidenza della Regione Puglia, Comune di Ruvo di Puglia, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Comunità Montana della Murgia Nord-Ovest ed è inclusa nella XV edizione del maggio sportivo ruvese intitolata “Lo sport si fa cultura”.
 
Chi fosse interessato a comunicare attraverso il proprio mezzo (TV, giornale o sito web) gli intenti e i contenuti dell’evento in programma, può ricevere ulteriori e più dettagliate informazioni mettendosi in contatto con gli organizzatori, attraverso questa casella e-mail o il numero di telefono:
347.5533179 (gruppo Speleologico Ruvese). gruppospeleoruvo@yahoo.it

* GRUPPO SPELEOLOGICO RUVESE
Via Romanello, 31
70037 Ruvo di Puglia (Ba)
E-mail: gruppospeleoruvo@yahoo.it
Web: http://www.geocities.com/gruppospeleoruvo

venerdì 4 Maggio 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana