Politica

Assegno di Cura: stanziati 66mila euro per Ruvo

La Redazione
Il provvedimento, si propone di sostenere i possibili disagi economici cui va incontro un nucleo familiare che si faccia carico della cura e della assistenza di una persona in condizione di fragilità,
scrivi un commento 140

Ammontano a 66.336 euro le risorse disponibili per il Comune di Ruvo, finalizzate alla corresponsione del cosiddetto "Assegno di Cura".

Il provvedimento, varato dalla Regione Puglia con la legge regionale 10 luglio 2006, n.19 ed in via sperimentale, si propone di sostenere i possibili disagi economici cui va incontro un nucleo familiare che si faccia carico della cura e della assistenza di una persona in condizione di fragilità, derivante da non autosufficienza (anziani e disabili psichici, fisici e sensoriali).

Per il primo anno di sperimentazione dell’Assegno di Cura sono stati stanziati, con il citato provvedimento, 10 milioni di euro, a carico del Bilancio Regionale 2006, risorse che sono state contestualmente assegnate agli Ambiti territoriali, (quello a cui appartiene Ruvo, include anche Terlizzi e Corato)così come definiti dall’art.5 della legge regionale 19/2006, per il loro utilizzo in forma associata da parte di tutti i Comuni appartenenti allo stesso Ambito territoriale.

Saranno perciò i Comuni a realizzare concretamente l’intervento socio-assistenziale, sulla base di una procedura che sarà definita nel dettaglio dal Dirigente del Settore Programmazione Sociale dell’Assessorato alla Solidarietà. Quest’ultimo approverà altresì, con proprio atto formale, lo schema di Avviso pubblico che i Comuni assumeranno come riferimento per la predisposizione dei rispettivi Avvisi di selezione dei nuclei familiari destinatari finali dell’intervento.

Con la stessa Deliberazione n.1633/06, la Giunta Regionale pugliese conferma il proprio impegno ad approvare, entro un anno dalla entrata in vigore della citata l.r. n.19/2006, un Piano regionale per il contrasto alle povertà, ad integrazione del Piano regionale delle Politiche Sociali.

mercoledì 10 Gennaio 2007

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana