Cultura

I corsi gratuiti del Ciofs/Fp

La Redazione
scrivi un commento 144

Sono aperte ancora sino al 20 ottobre 2006 le iscrizioni ai corsi gratuiti del Ciofs/Fp Puglia della sede di Ruvo.

Nel settore del sociale il CIOFS/FP, ente storico operante nella formazione professionale, pone particolare attenzione  alle tematiche dell’accessibilità e della fruibilità dello spazio pubblico che solo di recente si è fatta strada nella cultura istituzionale , sociale e civile del paese.

La finalità dell’iniziativa del corso “Responsabile del turismo sociale” (rivolto a giovani disoccupati fino 25 anni compiuti, in cerca di lavoro  da più di 6 mesi e in possesso di diploma Scuola Media Superiore;  adulti disoccupati da 26 anni in su in cerca di lavoro da più 12 mesi con diploma di Scuola Media Superiore) nasce proprio dall’osservazione di come il problema dell’accessibilità riveste oggi un carattere altamente sociale e ricopre una vasta fascia della popolazione che è limitata nel fruire beni che dovrebbero essere accessibili a tutti.

Si intende, quindi, formare una figura professionale che cerchi di affrontare il problema dell’accessibilità delle aree naturalistiche per il superamento dei vari tipi di barriere.

Alla luce dell’indagine delle opportunità di inserimento lavorativo del  Responsabile del turismo sociale, importante è l’impatto occupazionale di questa figura professione.

Si consideri:
– l’incremento del volume finanziario del turismo ecologico e in particolare dell’ecoturismo sostenibile che, secondo i dati dell’Enit, apre 104mila posti di lavoro con 118 milioni i turisti in movimento e 463 comuni dei Parchi italiani;
– la scarsa presenza di aree naturali pienamente fruibili dai disabili in tutta la Regione Puglia, tranne la riserva naturale biogenetica della Foresta Umbra (FG).Infine, concreta è la possibilità di realizzazione professionale mediante anche la creazione di una impresa sia essa strutturata in società o cooperativa. A tale riguardo, il percorso formativo prevede di formare i giovani allievi proprio sulle tematiche della gestione e creazione della propria idea imprenditoriale, oltre a materie professionalizzanti come l’eco-turismo; tutela, conservazione e valorizzazione delle aree naturali; accessibilità dei percorsi all’interno di aree ad interesse naturalistico; politiche e strategie per lo sviluppo della fruizione delle aree protette.

Di grande interesse è anche il corso per “Quality Control Manager” – dei servizi cultural rivolto a giovani e adulti non occupati, in possesso di Laurea o laureandi. Il corso si propone di formare una figura professionale capace, all’interno di Enti volti alla valorizzazione e tutela dei beni culturali, di avviare attività per il controllo della qualità dei servizi culturali.

Il repertorio delle professioni ISFOL evidenzia la recente introduzione di questa figura da cui conseguono in termini di tendenze occupazionali buone possibilità d’inserimento lavorativo. Si consideri anche, per l’impatto occupazionale, come, ormai, le certificazioni ISO, richieste dal mercato, impongono un percorso obbligato non solo alle grandi imprese, ma anche alle piccole aziende ed  agli enti che gestiscono i beni culturali. 
La domanda di Quality Control Manager è aumentata in modo esponenziale e, come dimostrano numerose indagini, moltissime aziende (l’80% del campione intervistato) incontrano notevoli difficoltà nel reperire questa figura professionale.

Il corso prevede durante la formazione professionalizzante grandini opportunità per gli allievi:
• acquisire la Certificazione IRCA per AUDITOR/LEAD AUDITOR con la possibilità di iscrizione all’albo dei Valutatori accreditati a seguito del superamento dell’esame
• acquisire 4 crediti dell’università degli studi di bari per “Diritto e legislazione dei beni culturali”
• scambio trasnazionale .

Infine il Ciofs/Fp propone altri due corsi gratuiti: per donne non occupate il corso per “Assistente atelier creativo per bambini”  e per giovani laureati o diplomati non occupati il  corso “Esperto nella gestione dei processi di internazionalizzazione.

Al termine di tutti i quattro percorsi formativi saranno rilasciati:
– qualifica professionale,
–  qualifica di specializzazione,
– certificazioni di lingua straniera
– una certificazione  Microsoft.

Per partecipare alle selezioni contattare entro il 20 ottobre 2006 la segreteria:

CIOFS/FP Puglia sede operativa Ruvo
Corso A. Jatta n. 19 – 70036 Ruvo di Puglia (Ba) -Tel. 080.3613506 – Fax. 080.3602623
e-mail: segreteria.ciofs@libero.itwww.ciofsfppuglia.it.

domenica 15 Ottobre 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana