Politica

Calamità atmosferiche e danni all’agricoltura

La Redazione
La Provincia propone la costituzione di un Fondo Unità di Crisi
scrivi un commento 129

La Provincia di Bari interviene con alcune proposte concrete in tema di emergenza agricola, in particolar modo, dopo i violenti nubifragi del 26 e 27 settembre scorsi che hanno colpito diversi Comuni del barese.

Le proposte sono state illustrate, nel corso di un incontro tenutosi quest’oggi presso il Palazzo della Provincia dal Presidente, Vincenzo Divella, e dall’assessore alle politche agricole, Anna Paladino, a cui hanno partecipato i Sindaci dei Comuni di Sannicandro – Adelfia – Casamassima – Cellamare – Conversano – Gioia del Colle – Monopoli – Noci – Noicattaro – Putignano – Rutigliano – Ruvo di Puglia – Sammichele di Bari – Triggiano – Turi – Acquaviva delle Fonti – Mola di Bari – Polignano e Valenzano.

All’incontro erano, inoltre, presenti le Organizzazioni Professionali e la Regione Puglia – Servizio Agricoltura. L’ipotesi avanzata dall’assessore Paladino, e accolta favorevolmente dai presenti all’incontro, prevede l’istituzione di un Fondo Unità di Crisi Interistituzionale per dare un primo aiuto agli imprenditori agricoli che subiscono danni ingenti a causa di calamità naturali.

Le risorse del Fondo dovrebbero prevedere una quota messa a disposizione da ogni Comune, delle cinque Province pugliesi e dalla Regione Puglia.

«Si tratterebbe di costituire – ha spiegato Divella – un “salvadanaio” su cui contare all’indomani della calamità, dando respiro agli agricoltori costretti, in questi casi, ad aspettare i tempi estremamenti lunghi previsti dal D.Lgs. 102 del 2004 che regola gli interventi finanziari per eventi eccezionali».

«Una disponibilità economica – ha aggiunto l’assessore Paladinoche ogni Amministrazione potrebbe prevedere nel proprio bilancio rinunciando, ad esempio, alla partecipazione a Fiere e Mostre agricole internazionali o nazionali».

La proposta del Fondo Unità di Crisi sarà perfezionato in un prossimo incontro, tra circa 10 giorni, nel corso del quale, la Regione Puglia farà il punto sulle procedure di accertamento dei danni subiti dalle aziende agricole a seguito degli ultimi nubifragi, così come previsto dalla Legge regionale 24 del ’90; mentre, sempre su proposta della Provincia di Bari, gli imprenditori agricoli sono stati invitati a fornire ai Comuni di appartenenza i propri dati catastali così da rendere più celeri le stesse procedure di accertamento danni.

venerdì 13 Ottobre 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana