Politica

Un Sindaco di tutti i Ruvesi

Nico Andriani
Il comizio di ringraziamento del Sindaco Stragapede
scrivi un commento 200

“Il mio impegno maggiore sarà quello di ascoltare voi tutti cittadini per creare delle condizioni di libertà, un rapporto che sia di rispetto della dignità di ogni singola persona. Sarò il Sindaco di tutti i Ruvesi, nessuno escluso.”

Queste le parole conclusive del comizio di ringraziamento dell’ing. Michele Stragapede, Sindaco eletto nelle file del centro-sinistra, dal palco di Piazza Matteotti.

Sul palco del “comizio di festa e di speranza”, erano presenti gli esponenti della coalizione che ha appoggiato il Sindaco alla vittoria, da dove hanno preso la parola Luca Crispino e il neo parlamentare, l’on.Gero Grassi, presidente della XII Commissione Affari Generali alla Camera.

La vittoria di Stragapede ha sancito la vittoria di un progetto politico serio che fondava le basi nell’opposizione portata avanti dal centro-sinistra durante la scorsa amministrazione e che ha visto la condivisione di un progetto da parte di tutti gli attori di questo successo, i consiglieri e gli stessi elettori.

L’invito è quello di contaminarsi e partecipare, mantenendo la vitalità della campagna elettorale per appoggiare l’amministrazione della città, condiviso anche dall’on.Grassi che ha invitato a  riavvicinare le distanze tra il Palazzo e i cittadini, sapendo che la città non è il palazzo ma l’Ospedale, la Scuola, la Piazza, la Chiesa, la Bottega e l’Industria, i luoghi morali dove la città viene costruita affinché nella collaborazione e nel confronto ognuno di noi può trovare gli strumenti per un passo avanti nella società.”

È stata poi la volta dell’ing. Stragapede, che si è impegnato a tener fede agli impegni presi in campagna elettorale per risollevare le sorti della collettività, risolvendo le problematiche più urgenti tenendo presente l’interesse generale:

CASA. Saranno attuate iniziative per risolvere i problemi di ciascun comparto e saranno percorse le vie più brevi per risolvere il problema delle pre-esistenze e sarà individuata una nuova zona per l’edilizia residenziale pubblica per dare una casa accessibile a tutti;

AGRICOLTURA. Nel settore più importante dell’economia del paese, c’è bisogno di una filiera per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti nella zona agro-alimentare con l’aiuto delle associazioni e delle risorse intelligenti del paese come la Comunità Montana, l’Alta Murgia e gli Agrituirismi;

TURISMO. Rivalutare il patrimonio naturale e culturale del paese e predisporre strumenti atti a far soggiornare il turismo, affiancando il recupero del centro storico e fornendo una maggiore offerta di intrattenimento</strong>;

• La costituzione di uno Sportello Unico per le Attività Produttive di fronte al degrado della zona industriale e della carenza di servizi e strutture;

POLITICHE SOCIALI. Riorganizzare e potenziare il settore dei servizi sociali, limare le barriere architettoniche, riqualificare la Pineta Comunale e ripristinare gli spazi giochi per bambini, che devono essere il punto di partenza dell’operato della nuova Amministrazione nel prossimo quinquennio;

GIOVANI. Fare in modo che costituiscano una risorsa per la società offrendo un contributo alla vita della città ed esprimendo le proprie potenzialità creando una CONSULTA GIOVANILE come interlocutore privilegiato dove raccogliere le iniziative dei ragazzi ruvesi;

SPORT. Predisporre il benessere psico-fisico del giovane e garantire l’accesso all’attività sportiva a tutti, adeguando le strutture esistenti soprattutto in ambito rionale e incentivare il rapporto tra sport e scuola con il Maggio Sportivo.

L’appello finale del palco è stato l’invito ad un forte “No!” al referendum sulla Riforma Costituzionale del 25 giugno, che vedrà i ruvesi andare alle urne per la quarta volta, ma che non per questo vuol dire un occhio meno vigile e pronto a rispondere ad un attacco violento dovuto ai giochi politici di maggioranza e garantire i nostri diritti all’uguaglianza e alla felicità sanciti dai nostri Padri Costituzionali.

A tal proposito l’appuntamento è oggi pomeriggio a Palazzo Caputi alle 18,30 per la conferenza-dibattito organizzata dall’AEDE sul tema “Il valore della Costituzione – Riforma della Costituzione Italiana e Rilancio della Costituzione Europea”.

Ruvo sta uscendo da una fase di anonimato e può far sentire la sua voce: è notizia di ore che il consigliere comunale eletto Ottobrini è stato eletto al Consiglio Provinciale per la Provincia, dove potrà iniziare a far contare il paese in maniera democratica e basandosi sull’apporto dei cittadini. Un futuro migliore, una Ruvo migliore.

sabato 17 Giugno 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti